I promessi sposi 2

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

1 (2)
Download:22
Data:22.12.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
promessi-sposi-2_1.zip (Dimensione: 3.44 Kb)
trucheck.it_i-promessi-sposi-2.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Capitolo Settimo

Lucia era contraria all’imbroglio del matrimonio per sorpresa e cede soltanto per calmare Renzo che era deciso a farsi giustizia da sé. Intanto Don Abbondio convoca Griso uno dei suoi più fedeli bravi. Il fatto che il signorotto proteggeva costui sottraendolo alla giustizia, era dimostrazione della sua forza.
Ordina a questo bravo di rapire Lucia, ma senza farle del male. Il bravo accetta di eseguire l’ordine e prepara un piano per rapire la ragazza; questo consiste di inoltrarsi nella casa della ragazza travestendosi da mendicante.
Nel frattempo il vecchio servitore nominato nel capitolo precedente informa Fra Cristoforo.
Nella serata Agnese, Tonio, Gevarso e i due promessi si dirigono verso la casa del curato. I due testimoni bussano alla porta. All’inizio Perpetua non vuole aprire, ma nel momento in cui i due ragazzi le affermano che erano lì per restituire i soldi a Don Abbondio, si dirige dal curato per chiedergli se voleva ricevere i due ragazzi.

Capitolo Ottavo

Don Abbondio decide di ricevere i due ragazzi nonostante l’ora. Quando Perpetua torna alla porta trova anche Agnese che finge di doverle raccontare delle cose straordinarie che le erano successe. Le due donne si dirigono dietro la casa in modo che Perpetua non possa vedere cosa succedesse davanti l’abitazione. Fa un colpo di tosse per dare il segnale a Renzo che prende Lucia sotto braccio. I due promessi entrano nella casa e si nascondono dietro la porta dello studio di Don Abbondio e, mentre il curato faceva i conti dei debiti di Tonio, entrano nella stanza. Il sacerdote all’inizio si meravigliò, ma subito dopo s’infuriò. Il matrimonio non riuscì poiché Lucia non riuscì a completare la frase. L’allarme del sacrestano mette in subbuglio tutto il paese e fa fuggire i bravi dalla casa di Lucia. Così Agnese e i due ragazzi decidono di rifugiarsi nel convento di Fra Cristoforo. Lì i due ragazzi prendono strade diverse: Renzo a Milano e le due donne a Monza.

Esempio