fahreneit 451

Materie:Scheda libro
Categoria:Letteratura
Download:128
Data:01.09.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
fahreneit-451_1.zip (Dimensione: 5.16 Kb)
trucheck.it_fahreneit-451.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

RELAZIONE DEL LIBRO

AUTORE: Ray Bradbury
TITOLO: Fahrenheit 451
DATA DELLA PRIMA EDIZIONE: 1953
LUOGO E DATA DELL’EDIZIONE CONSULTATA: 1978, Arnoldo Mondatori Editore S.p.A. Milano
GENERE: Fantascienza
AUTORE: Ray Douglas Bradbury nasce a Waukegan, nell’Illinois, il 22 agosto 1920, terzo figlio di un elettricista (Leonard Spaulding Bradbury) e di una casalinga di origine svedese (Esther Marie Moberg). Lo scrittore trascorre i primi anni della sua vita nel Midwest spostandosi diverse volte tra Waukegan, Illinois e Tucson, Arizona. Entra in contatto con la fantascienza nel 1928, con una copia di Amazing Stories Quarterly e si appassiona al genere soprattutto l’anno dopo, grazie ad un amico che collezionava riviste e gliele prestava. Nel 1934, sotto la spinta della Grande Depressione, il padre decide di trasferirsi definitivamente a Los Angeles, dove si diploma nel 1938. Poi abbandona gli studi regolari e lavora come venditore di giornali fino al 1942, dedicando il tempo libero alla propria formazione di scrittore. E di quegli anni è la sua prima pubblicazione: Hollerbochen's Dilemma. I primi successi arrivano tra il 1942 ed il 1943 e gli consentono di dedicarsi completamente alla narrativa. Nel 1947, alla vigilia delle nozze con Marguerite McClure distrugge la maggior parte dei suoi manoscritti inediti. Ma sempre in quegli anni pubblica le prime antologie di racconti e già a metà degli anni ’50 è considerato uno dei più prolifici ed originali scrittori del fantastico. Affianca alla letteratura numerose attività nel campo del cinema e del teatro ottenendo, tra le altre cose, una nomination all’Oscar nel 1962 con la sceneggiatura del cortometraggio d’animazione Icarus Montgolfier Wright e, nel 1993, un Emmy Award con il film per la televisione The Halloween Tree. Nell’aprile 2002 gli viene dedicata la stella n° 2193 sulla Walk of Fame, il marciapiedi di Hollywood dedicato ai personaggi più celebri del mondo dello spettacolo e della cultura. Attualmente Bradbury vive e lavora a Los Angeles.
TEMA CENTRALE DELL’OPERA: rifiuto e rivoluzione di un mondo dove la cultura non ha più influenza.
DOVE E QUANDO: New York, ambientato in un futuro non lontano
PERSONAGGI:
• Guy Montag: è un pompiere il cui lavoro, ora che tutte le case sono a prova di fuoco, consiste nel bruciare libri.
• Clarisse Mc Clellan: una diciassettenne molto intelligente, che risveglia in Montag la voglia di ribellione.
• Faber: un cauto insegnante d’inglese che aiuta Montag a mettere in atto una campagna letteraria per far capire il valore della cultura.
• Capitano Beatty: il sinistro ed equivoco capitano dei pompieri, che odia i libri, ma è in grado di citare molte fonti letterarie.
TRAMA: Il romanzo è ambientato in un futuro non lontano dove scrivere e leggere libri è proibito. Il protagonista è Guy Montag, un vigile del fuoco: in questo futuro però la funzione dei pompieri non è spegnere incendi, anzi, armati di lanciafiamme, irrompono nelle case dei sovversivi che leggono o conservano libri e bruciano (451 °F è la temperatura a cui brucia la carta) tutto ciò che trovano. Questo lavoro appassiona e coinvolge Guy, fino a quando, una sera, incontra una ragazza, Clarisse, che gli racconta di un passato in cui leggere e scrivere non era reato e di come creare parole è molto meglio che distruggerle. L’atteggiamento, lo sguardo, la vitalità della ragazza affascinano Guy, che comincia così a nascondere alcuni libri, senza comunque avere il coraggio di leggerli. Il turbamento di Montag però non passa inosservato e quando uccide il suo diretto superiore, il capitano Beatty, (che aveva scoperto la sua segreta attività), comincia una caccia che lo vede come preda, fino a quando incontra un gruppo di persone che ama la letteratura e vogliono proteggere la cultura imparando a memoria libri interi. La minaccia della guerra incombe sempre di più : ciò rende più tetro il concetto di umanità per Montag ed è proprio questo che lo porterà a voler cambiare la società volendone fondare una nuova basata su elevati valori umanitari quali solo la cultura è in grado di dare e conclude dicendo: “la cosa meravigliosa dell’uomo è che non si scoraggia mai perché sa quanto sia importante ricominciare”.
OSSERVAZIONI: Romanzo scorrevole e semplice, ma se letto con attenzione riuscirà a far riflettere.

Esempio



  


  1. Giotto

    s Liceo scientificoto cercando un testo argomentativo su Fahrenait 451