Fahrenait 451

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano

Voto:

1.5 (2)
Download:364
Data:22.12.2006
Numero di pagine:6
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
fahrenait-451_1.zip (Dimensione: 7.63 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_fahrenait-451.doc     33.5 Kb


Testo

In un mondo immaginario, creato da Ray Bradbury, ci sono dei vigili che hanno il compito di distruggere con il fuoco ogni casa in cui siano stati trovati dei libri. In questo corpo di militi appartiene Guy Montag, il quale inizialmente crede moltissimo in questa sua "vocazione". Ma, dopo aver conosciuto Clarisse, una ragazza definita "pazza" ma che in realtà si poneva domande sulla vita e sulla gente, inizia a svolgere il suo lavoro con molta riluttanza, sentendo un peso sulla coscienza per un dovere così strano da compiere.
In questa realtà è vietato possedere libri e si può addirittura morire bruciati o finire in manicomio per possesso di una biblioteca.
Ma Montag comincia a pensare che forse nei libri c'è qualcosa di importante visto che ci sono persone che si fanno bruciare insieme alla loro casa, piuttosto che vivere senza i propri libri. Così Montag si porta a casa dei testi e inizia a leggerli in segreto: capisce che nel passato c'era un mondo con la libertà di pensiero e prova disgusto per il mondo in cui vive.
Si mette in contatto con un anziano professore, Faber, e con lui progetta un piano per far scomparire i militi del fuoco, ma il piano non riesce e, per denuncia della moglie Mildred, Montag è ricercato dai suoi stessi colleghi. Si crea nella notte una caccia all'uomo ripresa in diretta dalla televisione e seguita da milioni di persone.
Montag si rifugia a casa del professore e, su consiglio dell'anziano, scappa di nuovo e raggiunge la periferia della città, i così detti luoghi isolati, e raggiunge un gruppo di persone costrette a vivere ai margini del paese.
Montag è salvo e la polizia non accettando l'insuccesso cattura un pedone solitario, facendo credere a tutti i telespettatori che si trattava del fuggitivo.
Il protagonista, ormai salvo, si aggrega ad alcuni "uomini- libro", cioè persone come lui, ex professori, che decidono di cambiare il mondo e infondere la cultura all'interno dei libri.

2)
Il messaggio che l'autore vuole dare ruota intorno alla proibizione dei libri. Il mondo da lui presentato è senza libri e pieno di televisione.
Da questa terribile situazione ne esce un mondo desolante e tristissimo.
È dai libri che si possono ascoltare le voci dei più grandi scienziati, studiosi, letterati. Èun grande messaggio di libertà quello proposto da Bradbury e si oppone a tutte quelle realtà attuali in cui le idee personali sono messe a tacere, poiché esse non sono gradite a chi detiene il potere politico.
Eliminando i libri si rischia di creare un mondo piuttosto superficiale, dominato da vuoti spettacoli e da martellanti messaggi pubblicitari (come quello del dentifricio). La società di Bradbury, vivamente dipinta, ha all'apparenza la felicità come meta più alta in un mondo dove le conoscenze e le idee personali sono pessime. Nessuno ha opinioni o pensieri originali e con l'abolizione dei libri la creatività viene persa completamente.
Il romanzo mostra ciò che la censura è in grado di fare ad una società e perché gli uomini non devono accettare le regole imposte senza interrogarsi sulle implicazioni che queste portano. Anche solo cercare di immaginare un mondo senza la letteratura scritta è sconvolgente e triste. Nel mondo di Montag i libri sono sostituiti dalla televisione, poiché leggere o custodire libri è illegale. La cosa più sconvolgente è che potrebbe facilmente essere la società in cui viviamo oggi: trascorriamo così tante ore a guardare la televisione che un giorno potrebbe accadere che anche noi potremmo mettere in discussione il valore dei libri e cosa essi portano nelle nostre vite.
È nello stabilire le regole che noi perdiamo la libertà di idee. Bradbury, inoltre, rimprovera la filosofia della società americana, basata sulla gratificazione del momento, quindi sulla superficialità. L'autore critica l'eccessivo attaccamento alle cose materiali della vita (case, macchine…). Secondo me, il messaggio che lo scrittore americano ci vuole dare è la terrorizzante mancanza di idee ed opinioni personali nella società attuale. Importante è anche la critica verso gli aspetti peggiori delle società moderne, che privano gli uomini delle cose autentiche, che li disabituano a stare con se stessi per riflettere e ragionare e li trasformano, invece, in passivi telespettatori.
Montag è un uomo dalla carnagione scura e piccino, con le rughe agli angoli della bocca; è un personaggio dinamico, poiché si evolve nel corso della vicenda. È insicuro: ha spesso dubbi e rimorsi sulle azioni che compie; non è rigido, ma è capace di accettare le innovazioni e i cambiamenti che si susseguono nella sua vita.
Clarisse McClennan:è la nuova vicina di casa Montag, ha diciassette anni e si definisce pazza. Montag la considera molto bizzarra solo perché gli piace sentire l'odore delle cose e conoscere la gente ed osservarla.. Capisce che Montag non è felice e fa da ispiratrice al cambiamento all'interno della sua vita.
Ad un tratto del romanzo Clarisse scompare e l'ipotesi che Montag si pone è quella che sia stata uccisa, come altre persone, dalla società.
Mildred:
è la moglie del protagonista: dorme con due tubetti radioriceventi inseriti nelle orecchie e passa tutti i giorni della sua vita nel centro del suo salotto a seguire tutto ciò che i mass- media le impongono di ascoltare..
Faber:
è un vecchio professore universitario di lettere che è stato costretto a lasciare la sua attività.
Aiuta il protagonista a compiere il "cambiamento": infatti lo aiuta a capire il significato che i libri vogliono trasmettere e, la cosa più importante, lo aiuta a fuggire dalla morte e raggiungere quei luoghi particolari dove vivono uomini che, per colpa del nuovo sistema, hanno perso il loro impiego
Il capitano Beatty ci appare come un uomo dalle notevoli capacità espressive: tiene discorsi molto razionali. Secondo Montag il capitano voleva morire, poiché non aveva opposto resistenza quando lo aveva minacciato di ucciderlo. Inoltre l'autore gli associa un "sorriso stereotipato": secondo me con quest'espressione si vuole proporre l'uguaglianza di tutti gli uomini e la loro mancanza di opinioni proprie.
Non si direbbe proprio che lei e Guy siano sposati, soprattutto quando lei denuncia il marito perché in possesso di alcuni libri vietati
Per quanto concerne lo spazio, le vicende si svolgono in luoghi differenti anche se molte di esse sono ambientate in città. Qui ci si sposta mediante la metropolitana o con le automobili; agli automobilisti è imposto guidare sempre a gran velocità e (per noi sembra paradossale) chi è sorpreso a viaggiare a velocità bassa è arrestato.
I pedoni sono visti come dei soggetti irregolari, anticonformisti e ribelli.
Gli spazi chiusi sono la casa di Montag, la sede dei vigili del fuoco. La casa dei coniugi ha come luogo centrale il salotto: qui Mildred trascorre gran parte del suo tempo a guardare la "famiglia". L'autore non dedica molto alla descrizione degli spazi: l'unico elemento che ci lascia focalizzare, anche se in minima parte, i luoghi sono i cartelloni pubblicitari alti come grattacieli. Lo spazio ha funzione pittorica, fa quindi da sfondo alla vicenda.
Tempo
Gli avvenimenti del romanzo sono immaginati accadere in un generico tempo futuro, sul quale però non si danno indicazioni precise; mancano, in effetti, nel tempo date e ogni tipo di indicazione cronologica.
Fahrenheit 451" è un libro di pura invenzione, anche se, per tratteggiarlo, l'autore si ispira a cose e situazioni del mondo contemporaneo, come, ad esempio, la presenza invadente dei televisori, le automobili superveloci, la paura delle guerre in cui possano esplodere bombe capaci di enormi distruzioni.
Uno dei pochi elementi temporali presenti nel testo è il confronto, che alcuni personaggi compiono tra il presente e le epoche passate. Clarisse, ad esempio, sa che un tempo i pompieri spegnevano i fuochi invece di appiccarli, e che in passato le persone avevano maggiore libertà e indipendenza di pensiero. Il sistema politico però fa di tutto per persuadere i cittadini che il mondo è sempre stato così e che la forma di vita attuale è la migliore che sia possibile.
La trama si svolge secondo un ordine cronologicamente regolare e non vi è un intreccio particolarmente complesso. Tutta l'azione del romanzo è basata sulla trasformazione interna del protagonista, il quale, dopo essere stato un uomo ben integrato nel sistema, prende coscienza di ciò che non va in esso e diventa un ribelle, iniziando una lotta clandestina contro il potere.
Il racconto è in terza persona ed è condotta da una voce narrante esterna ai fatti, che domina dall'alto il succedersi di questi. L'autore non interviene direttamente con i suoi giudizi sulle cose, ma lascia spazio alla narrazione ed a numerosi e vivaci dialoghi. Si può però conoscere il suo punto di vista attraverso le idee e il comportamento dei due personaggi emergenti: Guy Montag e il professor faber.
Ray Bradbury si è creato, nel romanzo, un linguaggio piuttosto insolito e molto personale. E' evidente, dal modo in cui scrive, che si tratta un autore di racconti fantascientifici: questi lo hanno portato ad elaborare una lingua molto immaginativa e fantasiosa.
Oltre a presentare degli avvenimenti e dei caratteri, lo scrittore ama soffermarsi su dei particolari, come ad esempio i suoni e i colori, oppure su delle similitudini e delle metafore che creano una grande atmosfera di irrealtà. Di similitudini e metafore strane se ne incontrano diverse.
E' utilizzato un registro formale e non ci sono termini tecnici.
I verbi sono coniugati al tempo imperfetto; nella sequenza in cui è descritta la fuga di Montag, vi sono brevissimi periodi che si susseguono e contribuiscono all'aumento del climax.

Esempio