Versioni 1 e 2 libro latino expedite 1

Materie:Versione
Categoria:Latino
Download:367
Data:06.04.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
versioni-1-2-libro-latino-expedite-1_1.zip (Dimensione: 3.4 Kb)
trucheck.it_versioni-1-e-2-libro-latino-expedite-1.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Versione n. 1 pag. 171
Ai tempi di Esopo e Fedro, famosi e antichi poeti, possiamo leggere questa favola. Un tempo un corvo, mentre vola libero nei cieli, vede un pezzo di formaggio nella finestra di una casa.
All’improvviso vola verso la finestra e afferra il formaggio con il becco adunco; poi si rifugia nei rami di un alto faggio, poiché vuole gustare la sua preda preziosa sicuro e tranquillo.
Una volpe famelica, intanto, mentre erra per i campi e cerca cibo, giunge sotto l’alto faggio, vede il corvo con il formaggio e gli tende un tranello astuto.
Subito provoca la superbia del corvo con parole carezzevoli e ingannevoli:” apprezzo il tuo aspetto assai bello,corvo: infatti le ali sono splendide, il becco robusto e forte ma non conosco la tua voce; è certamente assai melodiosa!”
Lo stupido e vanitoso corvo mentre vuole manifestare la sua voce, con poca prudenza, fa cadere dalla bocca il formaggio che viene prontamente afferrato dalla astuta volpe.
Solo allora il corvo si accorge della sua stupidaggine e si lamenta triste.

Versione n. 2 pag 172
Già a lungo Achille, fortemente irato dall’offesa di Agamennone, siede nella sua tenda
e non combatte. E così i Greci sono vinti dai Troiani e sono in grande pericolo.
Inutilmente Patroclo, fido amico, lo rimprovera:> Ma Achille non è commosso dalle parole dell’amico. Quando i Troiani conquistano e incendiano l’accampamento greco, Patroclo preoccupato va dall’amico e prega:. Achille accetta controvoglia il consiglio di Patroclo. E così Patroclo indossa le sue armi (di Achille) e con grande coraggio corre in battaglia: i Troiani, poiché vedono Patroclo identico all’amico, fuggono terrorizzati e all’improvviso. Solo Ettore, uomo valoroso, resiste e combatte con Patroclo e lo uccide con la spada.

Esempio