Lettera a un bambino mai nato

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:188
Data:24.10.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
lettera-bambino-mai-nato_1.zip (Dimensione: 3.69 Kb)
trucheck.it_lettera-a-un-bambino-mai-nato.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SCHEDA DI LETTURA

1) Autore e titolo: Oriana Fallaci “Lettera ad un bambino mai.
2) Casa editrice: BUR.
3) Città e anno di pubblicazione: Milano, Maggio 1997.
4) Genere del libro: Realistico.
5) Personaggi principali: La madre del bambino di cui non vengono fornite informazioni: né il nome, né le caratteristiche fisiche, né l’età.
6) Ambiente: i nostri tempi.
7) Tempo della storia: la durata di una gravidanza.
8) Breve trama: Il libro è il monologo di una donna durante l’arco di una maternità inaspettata. Il monologo è costituito in parte da pensieri che si contrappongono. Questa confusione porta a domandarsi se il figlio in realtà è già in vita e a chiedersi se farlo nascere perché sarebbe destinato a soffrire e allo stesso tempo gli racconta i pregi della vita, specialmente quello di essere un uomo. La donna lascia la decisione, ossia se vivere o meno, al figlio stesso non curandosi di lui, tanto che questi morirà. Dopo la perdita del figlio la situazione pare ribaltarsi in un incubo in cui viene processata dalla famiglia, la dottoressa, il padre, l’amica e dal figlio cresciuto.
9)Tematiche fondamentali: Aborto e maternità.
10) Commento: E’ un racconto molto pesante e complesso che riesce a mostrare in parte come per una donna sia difficile prendere decisioni sull’aborto e per come viene influenzata ma soprattutto controllata dalla società negli errori in cui inciampa. Il libro permette a tutte le donne di far riflettere più approfonditamente argomenti molto fragili.
11) Tecniche narrative e stile: narratore interno, Linguaggio chiaro e semplice, con molte ripetizioni e riflessioni personali molto complesse.

By:[email protected]

Esempio