Il ritratto di dorian gray

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

2.5 (2)
Download:596
Data:21.04.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
ritratto-dorian-gray_19.zip (Dimensione: 4.24 Kb)
trucheck.it_il-ritratto-di-dorian-gray.doc     24 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

DATI EDITORIALI

Nome e cognome dell’autore: Oscar Wilde
Titolo del libro: Il ritratto di Dorian Gray
Luogo di pubblicazione: Milano
Editore: Mondadori
Data di edizione: Luglio 1982

GENERE
Romanzo fantastico

BREVE PRESENTAZIONE DELL’AUTORE
Oscar Wilde è nato a Dublino il 16 ottobre1854. suo padre era un importante chirurgo e sua madre era una poetessa, ha studiato a Dublino e nel 1875 ha vinto una borsa di studio per andare all’università di Oxford. Nel 1879 si spostò a Londra dove cominciò a scrivere nell’alta società. Nel 1882 pubblicò il suo primo libro “Poemi”. Si sposò nel 1884 con Costanza Lloyd ed ebbe due bambini. Le opere più importanti sono “Il principe felice e altri racconti” pubblicato nel 1888 e “Il ritratto di Dorian Gray” nel 1891 e infine “L’importanza di chiamarsi Ernesto”. Muore in povertà a Parigi il 30 novembre del 1900.

ESPOSIZIONE SINTETICA DELLA VICENDA
Il romanzo tratta la storia di Dorian Gray, un ragazzo stimato per la sua bellezza che suscita grande interessamento da parte del pittore Basil il quale gli fa un ritratto bellissimo il quale non esporrà perché troppo personale. L’amico dell’artista, Lord Henry Wotton sentendo parlare talmente bene di questo ragazzo decide di conoscerlo; ma la sua presenza arriva a influenzare la sua vita con le sue doti oratorie tanto da cambiarla. Infatti da quel momento Dorian si accorge della sua bellezza e comincia e vivere veramente la vita fino a che un giorno si innamora di un’attrice Sybil che per amor suo decide di abbandonare il teatro. Stupito e arrabbiato decide di lasciarla perché con il suo gesto aveva eliminato la sua migliore dote. La ragazza per disperazione si uccide e Dorian dopo esserlo venuto a sapere si accorge dell’orribile mutamento del suo ritratto, ricordandosi del desiderio espresso: quello di rimanere sempre giovane e bello e di fare invecchiare il ritratto. Essendo spaventato decide di spiegare e mostrare il quadro a Basil il quale rimane inorridito dalla vita che fino ad allora aveva vissuto Dorian.
Dorian spaventato e incitato dal quadro viene spinto a provare un odio verso tutti tanto che uccide Basil e Henry. Il ragazzo pentito, decide di cambiare la sua vita, ma quando vede il ritratto peggiorato la sua vita torna a sconvolgersi tanto che decide di uccidersi. Il quadro torna bello com’era inizialmente.

PRESENTAZIONE E ANALISI DEI PERSONAGGI PRINCIPALI
Dorian, il protagonista: infantile, vanitoso, capriccioso, immaturo,all’inizio molto ingenuo
Basil: introverso, di animo buono
Henry: buone doti oratorie e teorie sue che riescono a cambiare la vita di Dorian

ANALISI DELL’AMBIENTE E DEL TEMPO
Tempo storico o della storia: Decadentismo
Tempo della narrazione: una ventina d’anni circa

TECNICHE NARRATIVE
Voce narrante: narratore esterno

STILE E SCELTE LINGUISTICHE
Linguaggio complesso, con termini ricercati

INTERPRETAZIONE DELLE INTENZIONI DELL’AUTORE
L’uomo è diviso in due parti: il bene in questo caso l’anima e il male cioè la bellezza, che finiscono sempre per emergere e combattere l’uno contro l’altro fino a che in un modo o nell’altro come per “Il Dottor Jeckyll e Mr Hide” non vince il bene. Si è sempre più attratti verso la parte più oscura o che non si può avere(il male), tanto che quando riusciamo ad impossessarcene non ci si rende più conto delle proprie azioni e si esagera fino al limite e questo limite può essere vinto solamente con la morte dove finalmente anima e corpo non si trovano più in lotta perché si dividono trovando la pace.

COMMENTI E VALUTAZIONI
È un libro noioso a causa della sua complessità e del suo registro alto, per capire molte frasi bisogna rifletterci sopra per poi perdere la comprensione del racconto e l’originalità diventando troppo lungo. Il contenuto sarebbe buono se non fosse per gli allargamenti sulle teorie di Henry.
Sarebbe stato migliore se si sarebbe più concentrato sul quadro e sui pensieri e le azioni di Dorian.

Esempio