Formazione del gruppo classe

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1.7 (3)
Download:2083
Data:26.05.2008
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
formazione-gruppo-classe_1.zip (Dimensione: 3.75 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_formazione-del-gruppo-classe.doc     26.5 Kb



Testo

TEMA ARGOMENTATIVO

TRACCIA:
Una classe è un gruppo formatosi non per libera scelta dei suoi membri, ma perché imposto come tale dall’istituzione scolastica. Tuttavia essa tende ma divenire, in breve tempo, un insieme di persone legate per lo più da vincoli di amicizia e da interessi comuni. Sulla base della tua esperienza, ritieni che la classe a cui appartieni rappresenti per te uno stimolo alla socialità con i tuoi compagni e un’occasione per coltivare e ampliare i tuoi interessi di varia natura?

Inizio subito con il dire che secondo me le amicizie nate all’interno dell’ambito scolastico, a mio modo di vedere, la maggior parte delle volte non sono reali in quanto questa, intesa l’amicizia, è solo il mezzo mediante il quale una persona di una classe riesce a soggiogare un suo compagno promettendoli affetto mentre questo e solo uno squallido modo di farsi passare i compiti oppure farsi passare i bigliettini durante le verifiche.
Purtroppo questa situazione si è verificata anche all’interno della mia classe anche se meno squallida di quella sopra descritta, infatti la mia classe, e ringrazio il Signore per questo, mi ha fatto incontrare persone vere, la cui amicizia non è per niente una scusante per arrivare ad ottenere voti buoni a scuola; il motivo per cui io sento amici tutte le persone della mia classe è che non sono per niente un fenomeno, infatti me la cavo a mala pena, a scuola e sono convinto inoltre che questa situazione sia più diffusa nelle persone che sono più brave all’interno della classe i cosiddetti “secchioni”. Ci tengo a fare un esempio a riguardo: circa 4 o 5 mesi fa un mio carissimo amico, che noi chiameremo Luca , venne da me per parlarmi di un problema che io consideravo molto grave e disgustoso, infatti mi disse che pensava ch questa ragazza che chiameremo Luisa per privacy lo usava solo per ottenere ottimi voti a scuola e lei lo considerava amico, così decisi di osservare un po’ la situazione e constatai che lei lo usava e basta facendoli la bella faccia mentre parlavano insieme per poi “sparlarli” alle spalle, quindi quella che la ragazza considerava “amicizia” era solo per l’appunto una squallida scusa.
Però è anche vero che in molte classi trai componenti vi è un forte legame di amicizia che dura da molti anni e che va oltre ai bei voti a scuola, un esempio è la situazione che si è creata tra il sottoscritto e maggiormente con uno dei due gemelli della mia classe, Alberto. Ci conosciamo da sette anni oramai e il nostro legame d’amicizia è sempre più forte. Ci sono anche casi in cui i compagni sono nuovi ma grazie al fatto che avete stesse cose in comune, allora si viene a creare un forte legame anche in questo caso.
Anche se il legame di amicizia all’interno del gruppo classe o tra i suoi membri e scarso questo è un motivo in più per ampliare e mettere in relazione le proprie idee e i propri interessi: le principali fonti di dibattito tra gli elementi del gruppo sono principalmente legati alla vita scolastica, al rapporto con i professori, alle gite e a molte altre cose, ma anche al rapporto tra di noi oppure ai problemi che nascono per stupidi motivi.
Il gruppo classe non è nient’altro che un gruppo formato da persone che è unito quando vuole e appena uno tentenna questo cade nella più totale contraddizione, per fortuna che in questo vi sono alcune persone che rimangono ferme e convinte nei propri ideali dando una grande prova di maturità non ancora raggiunta dagli altri membri.

Esempio



  



Come usare