"Il bambino con il pigiama a righe", di John Boyne

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:4070
Data:30.03.2010
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
bambino-pigiama-righe-john-boyne_2.zip (Dimensione: 3.69 Kb)
trucheck.it_il-bambino-con-il-pigiama-a-righe-,-di-john-boyne.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

RECENSIONE: Il bambino con il pigiama a righe

L’autore del romanzo:”Il bambino con il pigiama a righe è John Boyne. John Boyne è nato in Irlanda nel 1971, ha studiato al Trinity College di Dublino e all’università dell’East Anglia.
Questo romanzo viene ambientato nel 1940 ad Auscwitz. Bruno, il protagonista, viene costretto trasloco da Berlino ad “Auscit”(come lo chiama lui) a causa del lavoro del padre. Qui la vita è molto diversa rispetto a Berlino, non ha più amici e non ci sono altri bambini per giocare, inoltre la sua nuova casa è molto piccola rispetto alla precedente, ad Auschwitz inoltre Bruno non può esercitare la sua grande passione:l’esplorazione.
Spinto dalla noia Bruno, va ad esplorare la grande rete che vede ogni giorno dalla sua finestra e, al di la della rete trova un bambino:Shmuel. Nel corso dell’anno Bruno e Shmuel diventano grandi amici anche se non possono giocare insieme perché divisi da una rete. Bruno decide di tenere segreta l’amicizia con Shmuel a tutta la famiglia. Dopo un anno da quando Bruno è arrivato ad Auschwitz la madre decide di riportarlo nella vecchia casa di Berlino, così Bruno passa per un’ultima volta del tempo con Shmuel e i due giocano a fare un’ultima esplorazione.
Bruno, il protagonista del romanzo, è un bambino di nove anni che vuole fare l’ esploratore. L’autore ci fa vivere la vicenda attraverso gli occhi innocenti e incoerenti di questo bambino, tanto da vedere il modo di vestire di Shmuel e delle persone al di la della rete come uno strano pigiama a righe, da qui il titolo del romanza: Il bambino con il pigiama a righe.
Il padre di Bruno,è molto severo e distaccato anche con i figli. È un comandante dell’ esercito nazista ed è l’idolo di Bruno.
La sorella e la madre di Bruno, al contrario dello stesso Bruno, sono a conoscenza degli orrori che si verificano all’ interno del campo, ma sono comunque dei personaggi relativamente passivi.
Shmuel e Bruno vivono due situazioni diverse ma parallele. Opposte perché il papà di Bruno è un nazista, mentre Shmuel è polacco, e quindi perseguitato dai nazisti; ma allo stesso tempo parallele perché sono entrambi soli e si rendono conto solo parzialmente di quello che sta succedendo.
Lo stile del libro è aperto sia ai ragazzi che agli adulti, è molto semplice e scorrevole.
Casarin Federico 2A 30/06/2010

Esempio



  


  1. marco

    tema in sotto forma di diario

  2. sasa

    tema per 5elementare sul razzismo

  3. maria grazia

    l'iliade di omero ma non trovo niente

  4. marco

    che palle io sto cercando 2 poesie ma me scappono ste cose

  5. francesco

    2 poesie ma escono ste cose

  6. bibi

    il riassunto del 3 capitolo del bambino con il pigiama a righe

  7. leonela

    grazie è stato un riassunto molto interessante e fatto bene

  8. elisa

    Cerco testi psicologia infantile. Sostengo esame facoltà psicologia Università di Bergamo

  9. elisa

    sostengo l'esame alla facoltà di psicologia

  10. elisa

    Sto cercando testi per psicologia infantile