Gli Stati Uniti

Materie:Altro
Categoria:Geografia

Voto:

2.5 (2)
Download:712
Data:21.06.2005
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
stati-uniti_11.zip (Dimensione: 6.42 Kb)
trucheck.it_gli-stati-uniti.doc     26 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Gli Stati Uniti si trovano nell’America Settentrionale. Fanno parte degli USA anche dei territori non contigui quali l’Alaska a nord e l’arcipelago delle Hawaii nell’Oceano Pacifico. Meta di continue ondate migratorie fin dalla nascita della Confederazione, la nazione statunitense è oggi miscuglio di razze e popolazioni. La popolazione è prevalentemente di razza bianca, seguono poi i neri, gli amerindi e minoranze di asiatici. Paese di cultura anglosassone, vi si parla un inglese che però si è modificato nella pronuncia a causa dei costanti flussi migratori. Le religioni più praticate sono la cristiana, l’ebraica, la buddista e numerosi altri culti. Repubblica federale di tipo presidenziale, gli Stati Uniti comprendono 50 stati. Il potere legislativo spetta al Congresso, composto dal Senato e dalla Camera dei Rappresentanti. Il potere esecutivo è invece esercitato dal presidente con l’ausilio di un Gabinetto Presidenziale. L’unità monetaria è il dollaro USA. La capitale è Washington.
Il Territorio
Gli Stati Uniti sono racchiusi fra il Canada, il Messico e sono bagnati dall’Oceano Pacifico e dall’Atlantico.
Lungo l’atlantico si possono trovare le pianure costiere che occupano l’intera Florida. Nel bacino del Mississippi, invece, si estende la regione delle pianure interne, che occupa un terzo del territorio. Il fiume delimita due zone molto contrastanti: ad est prevalgono le piantagioni e le praterie, mentre ad ovest il territorio è brullo. Alle spalle della pianura costiera si innalza il sistema dei Monti Appalachi. La costa del Pacifico è delimitata dall’imponente catena delle Montagne Rocciose ed altri sistemi come la Sierra Nevada e la Catena Costiera. Nell’altopiano del Colorado il paesaggio è costituito dalle strane forme e colori del Gran Canyon. Ai lati del Colorado ci sono i deserti dell’Arizona e del Nevada, poi troviamo la valle fertilissima della California formata dal fiume Sacramento. I fiumi degli Stati Uniti ai tempi della colonizzazione costituivano le vie d’accesso alle regioni interne. I più importanti sono il fiume Hudson, il Sacramento e il Colorado che sfociano nel Pacifico. Poi abbiamo il Rio Grande, il Mississippi, che si dirigono verso il Golfo del Messico, il Rio Grande segna il confine fra Stati Uniti e il Messico. Il Mississippi è il più importante degli USA, attraversa quasi tutto il paese e sfocia con un grandissimo delta. Tra i suoi affluenti ricordiamo Wisconsin, l’Illinois, l’Ohio, il Missouri e l’Arkansas. Gli Stati Uniti dividono con il Canada la regione dei Grandi Laghi, essi sono di origine glaciale, citiamo il lago Superiore, l’Huron, l’Eire, l’Ontario e il Michigan. Questi bacini sono intercomunicanti da fiumi e, sorgendo a diverse altezze le loro acque, nel passare dall’uno all’altro, formano salti e cascate notevoli, tra cui le cascate del fiume Niagara. La regione dei Grandi Laghi è una fitta rete di canali di raccordo, permette alle navi di raggiungere l’interno del paese dall’Atlantico. Le coste in maggior parte sono poco articolate tranne che nella parte settentrionale dell’Atlantico, qui, infatti, si aprono fiordi profondi, baie frastagliate, e grandi estuari. A sud della costa atlantica si protende la penisola della Florida con litorale basso e paludoso fronteggiato da isolette coralline. La costa del Pacifico alta e rocciosa a nord, più uniforme a sud. La grandezza del continente comporta diversi climi e vegetazioni che sono modificati e influenzati dagli oceani, infatti, nelle pianure centrali sono frequenti dei catastrofici Tornado a causa delle correnti fredde del Pacifico. Negli USA possiamo distinguere quattro regioni climatiche:
• 1) Nella fascia atlantica predominano i climi temperati, nonostante la corrente fredda del Labrador contribuisce ad irrigidire il clima delle città della costa atlantica.
• 2) Nella Florida e nelle coste del Golfo del Messico il clima è temperato caldo, con vegetazioni di tipo mediterraneo e subtropicale. Nella Florida il difficile deflusso delle acque provoca la formazione di vaste aree paludose.
• 3) Nelle regioni interne la piovosità decresce e, in corrispondenza del Gran Bacino si forma una vasta area di deserti.
• 4) infine sulle coste della California il clima torna ad essere temperato caldo con foreste di conifere e grandi sequoie, vigne e agrumeti.
Economia
Gli Stati Uniti sono la maggior potenza economica mondiale, il terreno è adatto all’agricoltura e nel sottosuolo si trovano quasi tutti i minerali. Gli USA hanno livelli di produttività insuperata e un rapidissimo progresso scientifico e tecnologico, il livello di vita è superiore a qualsiasi altro paese. La superficie agricola e forestale occupa i tre quarti della nazione. Esistono grandi regioni agricole chiamate “belts” (fasce), che sono territori agricoli caratterizzati dalla coltura quasi esclusiva di un determinato prodotto dal quale prendono il nome. Tra le più importanti produzioni ci sono cereali, tabacco, cotone, canna e barbabietola da zucchero, soia, arachidi, lino, girasoli, frutta, agrumi, ortaggi. Per coltivare questi prodotti si usano molti composti chimici e una grande meccanizzazione che sostiene una potente attività industriale. Inoltre esistono industrie chimiche e di macchine agricole e laboratori di ricerca biologica e chimica. Negli allevamenti prevalgono bovini, suini e ovini che sono favoriti dal forte consumo interno di latte, latticini e carne. Gli Stati Uniti hanno anche un grosso patrimonio boschivo con grandi parchi nazionali.
Inoltre ospitano i maggiori complessi industriali del mondo come la General Motors, la Exon, l’IBM. Gli USA sono leader mondiali nei settori: aeronautico, nucleare, delle telecomunicazioni, delle armi e della ricerca spaziale. Poi abbiamo le industrie manifatturiere, siderurgiche, metallurgiche, meccaniche. L’industria manifatturiera è largamente meccanizzata nei settori dell’elettronica, della fotografia e nell’informatica. Il settore tessile è importante in tutte le fasi della produzione e confezione. La chimica, petrolchimica e l’industria della gomma, specialmente pneumatici hanno un posto rilevante. Le costruzioni navali sono poderose. L’industria alimentare è fiorentissima e importantissima l’industria cinematografica di Hollywood.
Le risorse del sottosuolo sono notevoli perché possiedono in abbondanza quasi tutti i minerali: petrolio, gas naturale, carbone e uranio, ferro, rame, piombo, bauxite, mercurio, argento, manganese, zolfo. La pesca è condotta con attrezzature d’avanguardia ed è molto attiva in entrambi gli oceani. Esistono inoltre una flotta baleniera e allevamenti di ostriche. Gli scambi con l’estero sono fiorenti, anche se le industrie preferiscono vendere brevetti e licenze di fabbricazione a società straniere anziché esportare prodotti finiti. L’espansione economica del paese ha determinato un’efficientissima organizzazione delle vie di comunicazione, infatti esistono grosse arterie fino ad otto carreggiate. Gli USA sono ai primi posti della graduatoria mondiale nei traffici marittimi. Nell’aviazione il paese dispone di otto mila aeroporti. Il turismo è molto sviluppato, perché facilitato dalle numerose vie di comunicazioni.

Esempio