giappone

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

2.5 (2)
Download:175
Data:14.03.2006
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
giappone_23.zip (Dimensione: 134.63 Kb)
trucheck.it_giappone.doc     164 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il Giappone è uno stato insulare dell’ estremo oriente formato interamente da isole circondate dall’ Oceano Pacifico.
RILIEVI
Le catene montuose più importante sono le Alpi Giapponesi.
Il monte giapponese più importante è il Fuji Ama un vulcano che è anche il simbolo dela nazione.
In Giappone si trovano molti vulcani attivi e non che danno origine a un’ intensa attività sismica. Secondo una statistica si verificano quotidianamente più di 3 movimenti sismici. Frequenti anche i maremoti a causa degli improvvisi e continui mutamenti della topografia sottomarina.
I vulcani inattivi vengono usati come centri termali.
IDROGRAFIA
Nonostante la ricchezza idrografica del paese non esistono fiumi navigabili.
Il fiume più lungo è lo Shinano (370 Km);
il lago più grande è il Biwa-ko(685 Kmq)
CLIMA
Il Giappone ha una grande varietà di climi avendo un notevole sviluppo longitudinale.
Ci sono estati brevi e miti con inverni lunghi e rigidi al nord grazie al vento proveniente dalla Siberia, nella parte meridionale invece le estati sono calde e umide e gli inverni miti.
Per la presenza di monsoni si possono verificare dei cicloni tropicali.
FLORA E FAUNA
Per il clima generalmente mite esiste una vegetazione molto rigogliosa le piante più caratteristiche sono il loto, il ciliegio, il bambù e il tè.
Esistono molti tipi di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci, ma l’ animale più diffuso sulla superficie giapponese è la scimmia.
AGRICOLTURA
Si coltiva riso, che è l’alimento base dell’ alimentazione, orzo, frumento, patate, barbabietole e canna da zucchero, frutta, agrumi, verdura, legumi, soia, tè e tabacco.
Si pratica un’ agricoltura intensiva, ma a causa dell’ uso eccessivo di prodotti chimici il terreno si sta sempre più impoverendo.
Importante la produzione di legname visto che i 2/3 del Giappone sono ricoperti de foreste
PESCA
La pesca è un settore fondamentale della produzione alimentare giapponese. Non esistono però spazi adatti all’ allevamento e quindi si è costretti a cercare nel mare quello che la terra non può offrire.
È anche praticata l’ acquicoltura da cui si producono e si esportano ostriche, crostacei, pesci e alghe usate a scopo farmaceutico e alimentare.
RISORSE MINERARIE
Il sottosuolo giapponese è praticamente privo di risorse minerarie e di energia, dipende infatti dall’ estero quasi totalmente, per l’ 80%.
INDUSTRIA
Dato che il paese mon dispone di materie prime proprie, il Giappone si è specializzato nell’ industria di trasformazione.
Si produce qualsiasi prodotto dai microchip agli utensili da cucina, dagli elettrodomestici ad apparecchi di precisione dalle macchine fotografiche a mezzi di trasporto.
Il Giappone nonostante la sua povertà di materie prime è divenuto un colosso industriale, note sono le marche automobilistiche e motociclistiche come: Honda, Yamaha, Suzuki, Kawasaki, Toyota, Nissan, Mitsubishi…
IL TERZARIO
La banca del Giappone è il cuore di tutto il sistema finanziario.
La borsa di Tokyo è una delle più importanti a livello mondiale per lo scambio di titoli e valori.
La moneta giapponese è lo Yen che sostiene i famosi investimenti finanziari del Giappone.

LE CITTÀ
La capitale è Tokyo situata nell’ isola maggiore Honshu nella costa settentrionale affacciata sull’ Oceano Pacifico.
Conta da sola più di 8 milioni di abitanti.
Tra le metropoli del mondo Tokyo è quella che presenta i più gravi disagi da sovraffollamento, come la crisi degli alloggi o l’ inquinamento atmosferico a causa della densità industriale e del traffico intensissimo.
Altre città sono: Kyoto, antica capitale e centro monumentale, culturale e religioso del Giappone; Sapporo e Yokohama.
LA POPOLAZIONE
La popolazione non è distribuita uniformemente sul territorio ma si concentra nelle poche aree pianeggianti lungo i litorali delle isole maggiori.
È un paese dove sopravvivono antiche tradizione come raramente succede nelle nazioni sviluppate.
Il Kimono, antico abito tradizionale, è ancora oggi usato accanto agli abiti di foggia occidentale.
Pur essendo un popolo legato alle tradizioni e ai valori sociali, religiosi e patriottici, i giapponesi sono tra loro molto competiti: l’ ascesa sociale è fondamentale ed evidente. La giornata lavorativa è molto lunga più di 10 h, le ferie in media meno di 10gg all’ anno contro i 30gg dei lavoratori italiani.
Lo stesso sistema scolastico è concepito all’ insegna della competizione con molte prove d’ esame che fanno emergere un limitato numero d’ allievi destinati a ricoprire ruoli di comando.
POLITICA
Il Giappone è un monarchia costituzionale ereditaria entrata in funzione nel 1947, l’ imperatore, chiamato Mikado, è il simbolo dell’ unità nazionale con funzioni rappresentative, è molto rispettato onorato e amato dai suoi sudditi.
Il cerimoniale che lo circonda è rigidissimo e solenne.

Esempio