La filosofia di nietzsche

Materie:Riassunto
Categoria:Filosofia

Voto:

1 (2)
Download:490
Data:20.06.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
filosofia-nietzsche_3.zip (Dimensione: 5.24 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_la-filosofia-di-nietzsche.doc     24.5 Kb



Testo

NIETZSCHE
Da Positivismo,esaltazione scienza .Filos.N.1)Distruttiva2)costruttiva
ANALISI DECADENZA IN RAPP.EPOCA TRAGICA GRECA.Nasce da insoddisfazione del presente.Ricerca genealogica:da qnd incidente cominciato decadenza→socrate e platone(morale socratica,soffoca dionisiaco)APOLLINEO= armonia,semplicità,razionalità.DIONISIACO = passionalità,ebbrezza,istinto.Classicità:armonia 2aspetti,equilibrio rotto.al mondo si doveva dimostrare il sopravvento dell’apollineo(eschilo e Sofocle/Euripide)
CONSIDERAZIONI INATTUALI.1)accusa Strass eccessiva adesione al cristianesimo2)accanisce contro STORICISMO:passato è negativo,blocca ed indebolisce potenzialità dell’uomo diminuisce creatività.Prende in considerazione l’oblio per dimenticare il passato(dannoso,utile solo se storia a servizio della vita).3TIPI STORIA: 1)MONUMENTALE.cerca passato per esaltare grandi modelli,cancella parte passato2)ANTIQUARIA: guarda passato fedelmente,degenera in storia collezionista e mummificatrice3)CRITICA: atteggiamento critico per rompere con passato 4)idoli di N.Schopenauer e Wagner(dionisiaco).
ANNUNCIO MORTE DIO: N. pone a giudizio metafisica,morale,religione,socialismo,liberalismo(in cui uomo partecipe del gregge)→MILLIONARIE MENSOGNE. L’uomo FOLLE dà annuncio(filosofo-profeta)→SMARRIMENTO TOTALE. Uomo comune continuerà a combattere con ombra di dio,non ancora coscienza del progressivo distaccamento…lungo processo. MORTE DIO = 1)dio cristiano,crollo fede 2) morte di TUTTI I VALORI, rottura con tradizione,valori morali e metafisici, rinnega morali antiche,tutte diverse menzogne.
MORALE: Genealogia della morale, trattazione sull’agire dell’uomo, critica spietata,mette in discussone tutte le morali. MORALE DEI SIGNORI: valori vitali(forza saggezza),prima formata da etica dei guerrieri e sacerdoti,poi si stacca per MORALE DEGLI SCHIAVI: virtù dell’anima,anti-vitali,morale cristiana(povertà,fratellanza)passività,dall’istinto di vendetta,rovesciamento dei valori→morale serve x soggiogare altri uomini. LE MORALITA’= conformistiche,DEL GREGGE. Accusa RELIGIONE= interpreta mondo ordine,equilibrio,razionalità.Dio illusione e consolazione.le Resistenze hanno bisogno.

ANNUNCIO UOMO NUOVO. Smarrimento esistenziale,la morte di dio coincide con la NASCITA DELL’OLTRE-UOMO.Uomo consapevole del vuoto può riprendere libertà→1) Crea nuovi valori 2) Si rapporta con realtà in modo diverso.
L’OLTRE-UOMO. NO biologicamente diverso,super-razza. E’:essere LIBERO; accetta equilibrio DONISIACO APOLLINEO; dice Sì ALLA VITA; regge trauma morte dio; fa sua la PROSPETTIVA DELL’ETERNO RITORNO; si pone come VOLONTA’ DI POTENZA; consapevolezza no confini; PROGETTAZIONE PROPRIA ESISTENZA; ha capacità e possibilità; attua una TRASVALUTAZIONE DEI VALORI(va oltre la morale, crea nuovi valori attraverso la VOLONTA’ DI POTENZA,mondo sdivinizzato).
METAMORFOSI DELLO SPIRITO. CAMMELLO:uomo-schiavo,sottomesso,condizionamenti del “tu devi” → LEONE:uomo-libero da fardelli metafisici,libertà “da”negativa. →FANCIULLO:uomo-completo,sa dire sì alla vita al di là del bene e del male,libertà “di”(nasce OLTR-UOMO).
VOLONTA’ DI POTENZA. Essenza stessa della vita,si identifica in essa.Trova la sua MAX ESPRESSIONE NEL SUPERUOMO anche perché la sua essenza consiste nel continuo oltrpassamento di sé. Considerata la sua facoltà creatrice,l’ARTE è espressione della V.P..La V.di P. è attiva a svilupparsi x migliorare, non è passiva come autoconservazione e sopravvivenza.
V.P. è forza vitale sotto aspetto Dionisiaco e Apollineo.Come attività creatrice del mondo che riconosce,interpreta e valuta le cose.
GRAZIE ALLA V.P. L’OLTR-UOMO PUO’: Redimere il tempo(da “cos’ fu”a”così volli che fosse”) →istituisce l’AMOR FATI e l’ETERNO RITORNO DELL’EUGUALE (no contraddizione con anti-storicismo)= valorizza e rende eterno ogni momento della sua storia,infinite volte. Perchè l’oltre-uomo è disposto a vivere la vita,ha accettato il suo essere stesso.
NICHILISMO = il NULLA.1)COMPLETO.a) ATTIVO. Nichilismo della volontà di potenza, Pars distruens e Pars costruens unite.(estremo, estatico, classico) b)PASSIVO. Nichilismo di chi è debole,prende atto ma non interviene,nega ma non cambia 2) INCOMPLETO. Vecchi valori distrutti ma rimpiazzati da altri della stesse connotazioni metafisiche,consapevolezza ma aderisce.

Esempio



  



Come usare