Agostino

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia
Download:202
Data:03.05.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
agostino_14.zip (Dimensione: 5.83 Kb)
trucheck.it_agostino.doc     26 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

AGOSTINO
Credere e comprendere sintesi tra fede filosofia e vita,ritiene ke la fede avrebbe tratto chiarezza dalla ragione,ma ank k la ragione avrebb tratto stimolo e impulso dalla fede(credo ut intelligam,intelligo ut credam)
Uomo:concetto di uomo elaborato da agostino sulla base del ruolo della volontà. Agostino vede nella persone il riflesso di Dio trinità nei modi dell’essere del conoscere e dell’amare.
Verità / illuminazione:il conoscere tende alla verità e la verità si identifica con dio,le dimostrazione dell’esistenza di dio sono riconducibili a dimostrazione dell’esistenza della verità. a)la sensazione,come dice plotino, non è un affezione k l’anima subisce. gli oggetti sensoriali agiscono sui sensi. nella sensazione il corpo è passivo,l’anima è attiva. B)la sensazione non è se non il primo gradino della conoscenza. l’anima con la ragione giudica le cose corporee su base di criteri k contengono un plus rispetto agli oggetti corporei. questi sono mutevoli e imperfetti mentre i criteri secondo cui l’anima giudica son immutabili e perfetti. c)sorge il problema da dove arrivano questi criteri dell’anima.nn li produce lei xk questi criteri sono immutabili e necessari. quindi:al di sopra della nostra mente vi è un criterio o una legge k si chiama verità,questa natura immutabile è superiore all’anima umana d)verità k cogliamo col puro intelletto è costituita dalle idee. le idee sono il parametro secondo cui è fatta ogni cosa. cambia visione idee di platone 1)idee sono i pensieri di dio 2)respinge la dottrina della reminiscenza. Dottrina Illuminazione x platone anime anamnesi x agostino:la suprema verità di dio è una sorta di luce k illumina la mente umana nell’atto della conoscenza, permettendole di cogliere le idee,intese come le verità esterne e intelligibili presenti nella stessa mente divina
Dio dimostra esistenza dio con la dimostrazione dell’esistenza della verità.1)riflettendo sulla perfezione del mondo si risale al suo artefice 2)tutta la specie umana confessa k dio è creatore del mondo 3)diversi gradi del bene,dai quali si risale al supremo bene,k è dio. secondo Agostino una definizione della natura di dio è impossibile x l’uomo xk ci è + facile sapere ciò k egli non è piuttosto k ciò k egli è Trinità:dio è trinità spiegazione: a)affermò l’identità sostanziale delle 3persone.signific k dio è sia il Padre sia il Figlio sia lo Spirito Santo,e k sono inseparabili nell’essere. b)queste 3persone sono distinte,non dal punto di vista della sostanza,ma da quello relazionale,x cui il Padre ha il figlio,ma non è il figlio,e il figlio ha il padre ma non è il padre e lo stesso x lo spirito santo. c)analogie della Trinità col creato. tutte le cose presentano unità,forma e ordine.

Creazione: nessun filosofo greco è giunto alla solutuzione della creazione.(platone Demiurgo) La creazione delle cose è “dal nulla” ex nihilo,ossia dalla sostanza di dio e nemmeno da qualcosa k preesisteva 3modi a)x generazione, il generato deriva dalla sostanza del generante b)una fabbricazione. il generato deriva da una materia esterna al generante c)dal nulla,dove il generato non viene né dalla sostanza del generante né dalla materia esterna. la creazione ex nihilo implica un concetto di grazia assoluto(uomo dipende in tutto da dio)
Idee: idee=pensieri di dio,cioè concepite come il modello ideale del mondo. ciò non implica k il mondo sia nato già perfetto formato:al momento della creazione Dio produce solo i semi,le ragioni seminali di tutte le cose,le quali hanno bisogno di tempo x generare ciò k è insito della loro natura. uomo è stato creato come animale razionale ed è al vertice del mondo sensibile.
Tempo:prima di creare cielo e terra non esisteva il tempo e quindi non si può parlare di un “prima”avanti k il tempo fosse creato. Il tempo implica passato presente e futuro. tempo è diverso dall’eterno:la natura del tempo si spiega in relazione all’anima,k conserva il passato e anticipa il futuro. dal punto di vista ontologico il tempo quindi non sussiste:esso ce solo come memoria,intuizione e anticipazione dell’anima.

Male:il male non è una sostanza o un essere,bensì deficienza e privazione di essere. x agostino Male in 3livelli: a)punto di visto metafisico-ontologico nel cosmo non esiste il male,ma esistono solo gradi inferiori di essere rispetto a dio b)il male morale è invece il peccato. il peccato dipende dalla cattiva volontà. la cattiva volontà non ha una causa efficiente”ma piuttosto un causa deficiente”. la volontà x sua natura dovrebbe tendere al bene sommo. Ma poiché esistono molti beni creati e finiti la volontà può tendere a questi,può preferire la creatura a Dio. il male deriva dal fatto k non vi è un unico bene ma ci sono molti beni,precisamente in una scorretta scelta fra questi c)il male fisico, come le malattie,la morte ecc x ki crede nella fede:è la conseguenza del peccato originale,ossia una conseguenz del male morale. Grecia/Bibbia grecia: dio unità del divino con enti (panteismo) Bibbia:monoteismo trascendenza. Origine del mondo: Grecia:diverse soluzioni(amore emanazione di plotino) Bibbis creazionismo(atto gratuito di amore) mondo contingente Antropocentrismo uomo3dimens(anima spirito e corpo. Grecia:cosmocentrismo uomo dualismo (anima+corpo)

Esempio