Autonomia patrimoniale

Materie:Appunti
Categoria:Diritto
Download:1457
Data:23.01.2009
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
autonomia-patrimoniale_1.zip (Dimensione: 4.31 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_autonomia-patrimoniale.doc     27.5 Kb


Testo

Le organizzazioni, nello svolgere la propria attività devono compiere in continuazione atti giuridici: ad esempio: possono acquistare beni e gestirli, chiedere prestiti, organizzare ed effettuare dei lavori, stare in giudizio per una lite, ecc…
Per realizzare i loro scopi hanno quindi bisogno di un patrimonio e di appositi organi che compiano gli atti al posto loro.
Il patrimonio può essere costituito da beni mobili, immobili o mobili registrati, denaro, prestiti bancari.
Le organizzazioni si procurano spesso il proprio patrimonio raccogliendo delle quote (conferimenti) al momento dell’adesione da parte degli interessati oppure ricevendo beni da donatori, cioè da benefattori, o ancora chiedendo denaro in prestito alle banche.
Ma che rapporti vi sono tra il patrimonio dell’organizzazione e del patrimonio dei singoli componenti? Cioè se un associazione ha dei debiti di questo risponde solo l’organizzazione con il suo patrimonio oppure rispondono anche i singoli componenti con il proprio patrimonio?
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo premettere che le organizzazioni collettive si distinguono tra loro il base alla loro autonomia patrimoniale perfette o imperfetta.

Quando l’autonomia patrimoniale è perfetta si verifica la completa separazione del patrimonio dell’organizzazione rispetto al patrimonio personale degli associati. Ciò significa che i creditori dell’organizzazione ( ad esempio le banche che hanno prestato del denaro) possono rifarsi esclusivamente al patrimonio dell’organizzazione. Ad esempio: se una società (s.r.l.) che ha autonomia patrimoniale perfetta che ha debiti per 200mila euro e la società possiede beni per solo 150mila euro i creditori della società si soddisferanno solo su questa somma, senza poter richiedere i restanti 50mila euro ai membri dell’organizzazione. I soci in questo caso non rischiano il proprio patrimonio personale.
Le organizzazioni che hanno autonomia patrimoniale perfetta si chiamano PERSONE GIURIDICE.
Autonomia patrimoniale imperfetta significa NON COMPLETA SEPARAZIONE del patrimonio dell’organizzazione rispetto al patrimonio personale delle persone fisiche che la compongono. Ciò significa che i creditori dell’organizzazione, se il patrimonio dell’organizzazione è insufficiente potranno rifarsi anche sul patrimonio personale degli associati.
Ad esempio: se un organizzazione ha autonomia patrimoniale imperfetta (s.n.c.) ed ha un debito di 200mila euro ma ha un patrimonio sociale di 150mila euro, i creditori dell’organizzazione, rimasti insoddisfatti per 50mila euro potranno richiedere agli associati che dovranno pagare con il proprio patrimonio personale.
Le organizzazioni che hanno autonomia patrimoniale imperfetta non sono persone giuridiche e sono chiamati enti di fatto.

Esempio



  


  1. chiara

    sto' cercando degli esempi sull' autonomia patrimoniale perfetta e imperfetta,per favore qualcuno potrebbe dirmile.ciaooooooooo,grazie mille.<3