Il glucosio

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

1.5 (2)
Download:135
Data:03.10.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
glucosio_1.zip (Dimensione: 6.79 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_il-glucosio.doc     31.5 Kb



Testo

L’OSSIDAZIONE DEL GLUCOSIO.
Una visione d’insieme.
L’ossidazione del glucosio si compie in due tappe fondamentali: la prima è la glicolisi (scissione del glucosio), che avviene nel citosol, la seconda è la respirazione, nei mitocondri, che a sua volta è suddivisa nel ciclo di Krebs e nel trasporto finale di elettroni. Va ricordato che, in ambienti anaerobi, al posto della respirazione si svolge la fermentazione.
LA GLICOLISI.
La molecola di glucosio a sei atomi di carbonio viene scissa in due molecole di acido piruvico a tre atomi di carbonio. Guadagno netto: 2 molecole di ATP e 2 di NADH.
LA RESPIRAZIONE.
Subito dopo le molecole di acido piruvico sono scisse in gruppi acetilici a due atomi di carbonio, che entrano nel ciclo di Krebs.
LA RESPIRAZIONE. Il ciclo di Krebs.
In una serie di reazioni il gruppo acetilico è ossidato a anidride carbonica. Per ogni gruppo vengono ridotti quattro accettori di elettroni (3 NAD+ e 1 FAD) e si forma un altro ATP.
LA RESPIRAZIONE. Il trasporto finale di elettroni.
Costituito da una catena di trasportatori di elettroni e di enzimi inseriti nella membrana interna dei mitocondri. Attraverso ciò gli elettroni ad alta energia trasportati dal NADH nella glicolisi e da NADH e FADH2 nel ciclo di Krebs arrivano all’ossigeno. L’energia liberata viene usata per pompare i protoni (ioni H+) fuori dalla matrice mitocondriale. Questo crea un gradiente di energia potenziale attraverso la matrice mitocondriale interna. Quando, nel rifluire nella matrice secondo il gradiente, i protoni passano attraverso il complesso ATP-sintetasi, l’energia liberata promuove la formazione di ATP a partire da ATP+P.
Guadagno totale: 38 ATP.
LA FERMENTAZIONE.
In assenza d’ossigeno, l’acido piruvico prodotto nella glicolisi è convertito o a etanolo o ad acido lattico tramite il processo di fermentazione. Si rigenera così il NAD+, permettendo alla glicolisi di proseguire producendo una piccola ma essenziale quantità di ATP per l’organismo.
e- ,H+ TRASPORTATORI DI
ELETTRONI
e- ,H+
CICLO DI KREBS
ADP + P ATP ATP P+ADP
ossigeno
Glucosio Acido
Piruvico e-
GLICOLISI
no ossigeno ADP+P ATP e-
Acido lattico
o etanolo
TRASPORTO FINALE DI
FERMENTAZIONE ELETTRONI

Esempio



  



Come usare