ALTRI UTILIZZI DELLE DROGHE

Materie:Tesina
Categoria:Scienze

Voto:

2 (2)
Download:190
Data:07.02.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
altri-utilizzi-droghe_1.zip (Dimensione: 10.36 Kb)
trucheck.it_altri-utilizzi-delle-droghe.doc     59 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Le droghe furono conosciute fin dalle epoche più antiche e venivano usate come condimenti delle vivande come profumi ed essenze, come eccitanti del sistema nervoso.
Quelle usate come condimenti oggi sono conosciute con il nome di spezie; un’eccesso può provocare fenomeni che determinano un’eccitazione delle ghiandole dell’apparato digerente.
Quelle usate come profumi prendono il nome di essenze distinguendole tra loro con il nome della pianta da cui derivano.
Col nome di droghe si identificano spesso dei medicamenti, soprattutto nel Medioevo che erano in commercio senza nessun proibizionismo.
Le droghe oggi sono sostanze naturali o sintetiche che agiscono sul cervello e sul comportamento e vengono assunte per i loro effetti piacevoli.
Fin dagli albori le droghe venivano usate per scopo mistico-religioso in quanto capaci di suscitare visioni o a scopo terapeutico.
OPPIO
L’oppio era uno dei farmaci principali della medicina; veniva usato anche nella religione e nella magia.
Nel IV e V sec. a.C. veniva prescritto come narcotico e la dissenteria; per gli Arabi l’oppio era usato come analgesico, calmante della tosse, veleno e antidoto per i veleni.
Nel Medioevo l’oppio non venne più usato per la diminuzione degli scambi commerciali e soprattutto perché la chiesa lo ha condannato. 1200 l’oppio venne utilizzato come anestetico in chirurgia.
1700 l’oppio è molto usato in medicina ma solo se usato con misura. Nel 1800 l’oppio viene sostituito dalla Morfina.
L’oppio veniva ancora usato per il suo basso costo da tutti per: diarrea, tosse, TBC, diabete, ansia, depressione, insonnia, alcolismo, dismenorrea, malaria, gotta; veniva usato come sostituto dell’alcol. Spesso i bambini venivano tranquillizzati con l’oppio.
Dall’oppio si ricava il laudano che è oppio in tintura di alcool.
In Europa nell’800 erano molto diffuse le fumerie d’oppio.
CANNABIS
Era una nota medicina cinese ricavata da una pianta chiamata “pianta che libera dall’ansia” ed è stata usata dalla medicina per molto tempo.
I greci e i romani la raccomandavano per: mal di orecchie, edemi, itterizia, flatulenze; usato in maniera eccessiva colpisce la testa immettendovi vapori caldi e intossicanti.
In India veniva usato come stimolatori dell’appetito, sonnifero, tranquillante, afrodisiaco ed euforizzante.
Nel 1800 veniva somministrata per l’insonnia senile, analgesico, irritazione di un tratto nervoso, emicrania, dismenorrea, spasmi muscolari, epilessia, asma, depressione e delirio alcolico. In Italia veniva usata anche contro: il tetano, l’isterismo, i reumatismi e il colera.
La cannabis è un farmaco risalente XV sec a.C.; la canapa veniva descritta come sedativo.
In India la canapa era ritenuta di origine divina, in quanto derivava dalla metamorfosi dei peli della schiena di Visnù.
L’Hashish veniva usata per esplorale le patologie mentali quindi nella psicologia.
COCAINA
La cocaina era usata come stimolante, come anestetico locale; la cocaina era usata per contrastare l’effetto dell’oppio.
Degli studiosi hanno appreso che ha delle qualità: toniche, digestive e nutrizionale; i popoli stanziati in alta quota la consideravano essenziale per la loro sopravvivenza.
ANFETAMINE
Le anfetamine sono delle stimolanti, venivano usate per far fronte a compiti impegnativi e a vincere la stanchezza; si potevano comprare liberamente in farmacia a basso costo.
LDS E SOSTANZE PSICHEDELICHE
LDS veniva usato come strumento di indagine della mente e quindi nella psicoterapia e psicoanalisi.
Furono scoperti dei funghi usati dai messicani come strumenti di magia, di religione, ma anche di medicina
TABACCO
Sia l’alcool che il tabacco e l’oppio, ben prima di essere trasformate in droghe sociali di massa, furono retaggio sacrale e culturale di intere civiltà.
Il tabacco, originario delle Americhe trovò una diffusissima utilizzazione sacramentale da parte degli sciamani sia Amerindi che Pellerossa, i quali usavano fiutarlo o fumarlo, in quantità anche enormi.
La scoperta delle popolazioni Amerinde alla fine del XV sec. portò la sacra pianta del tabacco a contatto con la cultura occidentale.
L’EROINA
L’eroina è sintetizzato fin dal 1874 ma entra nell’uso corrente nel 1898 prodotto dalla Bayer e pubblicizzata come “il sedativo della tosse”.
All’epoca si riteneva che fosse meno dotata di proprietà euforizzanti e meno capace della morfina di dare dipendenza.
I dipendenti da droghe venivano e vengono curati con il metadone; che è una droga; la nazione vieta di prescrivere eroina e cocaina per il mantenimento tossicodipendenti.
Per ottenere dimagrimenti facili spesso vengono uniti estratti di erbe per mascherare questi potenti farmaci.
ECSTASY
Venne sintetizzata nel 1912 nell’industria farmaceutica. venne usata dall’esercito americano che l’utilizzò nei servizi segreti militari e nelle operazioni belliche.
L’ecstasy si diffuse prima tra i circoli e i locali dove si sperimentava la nuova musica.
L’ecstasy veniva usato per il divertimento, come sostanza utile all’evasione, alla soddisfazione sensuale; col passare degli anni uso silenzioso di questa droga si era trasformato in un fenomeno epidemico e successivamente venne reso illegale.

Esempio