Azioni di Orlando nell'Orlando Furioso (Ariosto)

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Testo

Orlando:

* Cap 4 (Orlando, Olimpia, l'archibugio)
Luogo: [Accampamento cristiano, San Malo] Olanda (Anversa)
Azioni: _ Sogna la sparizione di Angelica
_ Parte alla ricerca della donna amata
_ Si imbarca per raggiungere Ebuda
_ Le correnti lo riportano sino ad Anversa, in Olanda
_ Riceve una richiesta di aiuto dalla contessa Olimpia
_ Sconfigge Cimosco e libera Bireno
_ Riprende la ricerca
Riassunto: Orlando abbandona il campo di Carlo Magno per cercare Angelica dopo aver fatto un sogno in cui essa scompare dalla sua vista in una tempesta. Il cavaliere si imbarca a San Malo per raggiungere l'isola di Ebuda, luogo in cui ogni giorno una fanciulla viene sacrificata ad un mostro marino, ma le correnti lo trasportano sulla costa dell'Olanda. Qui la contessa Olimpia chiede il suo aiuto per liberare il suo paese dal re Cimosco, il quale, oltre ad aver ucciso i suoi familiari con l'archibugio, ha anche rapito il suo amato Bireno. Orlando accetta e dopo aver battuto il suo avversario riparte alla ricerca di Angelica.

* Cap 6 (Le incatenate dell'Isola del Pianto)
Luogo: Isola di Ebuda (posta al largo dell'Irlanda
Azioni: _ Arriva all'isola di Ebuda
_ Combatte e uccide il mostro marino salvando Olimpia
_ Viene assalito dagli isolani
_ Respinge l'assalto con l'aiuto di Oberto
_ Riprende il viaggio
Riassunto: Orlando raggiunge l'isola di Ebuda, vede una ragazza incatenata ad uno scoglio e, credendola Angelica (in realtà si tratta di Olimpia), si trova a combattere un mostro marino per salvarla. Il cavaliere sconfigge il mostro ma deve fronteggiare anche gli isolani che lo attaccano temendo l'ira degli Dei per ciò che è stato fatto. Nella lotta viene aiutato da Oberto, giunto sull'isola con lo scopo di uccidere il mostro. Infine Orlando riparte lasciando Oberto ed Olimpia innamorati.

* Cap 7 (Mandricardo rapisce Doralice) *
Luogo: Francia (imprecisato)
Azioni: _ Ritorna in Francia
_ Continua a cercare Angelica uccidendo tutte le truppe saracene che incontra
Riassunto: Orlando tornato in patria dopo una lunga assenza, continuando a cercare Angelica, uccide quanti più Saraceni riesce a trovare. Nel frattempo Mandricardo, che desidera la spada del cavaliere, si mette sulle sue tracce.

* Cap 11 (Il palazzo incantato)
Luogo: Palazzo incantato situato in un rato non lontano dalla Manica.
Azioni: _ Vede un'illusione che mostra Angelica rapita da uno sconosciuto
_ Insegue la visione all'interno del castello incantato
_ Continua a cercare senza mai riuscire ad uscire
_ Viene liberato da Astolfo
Riassunto: Ingannato da un'illusione che gli mostra Angelica portata via da un misterioso rapitore, Orlando insegue quest'ultimo fin dentro un castello incantato, nel quale rimane prigioniero. Egli infatti non è capace di uscirne, in quanto, ogni volta che prova a farlo rivede l'oggetto dei suoi desideri e si rigetta all'inseguimento nei meandri del palazzo. Successivamente però, il cavaliere viene liberato da Astolfo, il quale, sconfiggendo Atlante, artefice dell'incantesimo, fa scomparire il castello e tutte le illusioni.

* Cap 12 (Il duello per la spada Durindana)
Luogo: Accampamento Cristiano
Azioni: _ Salva Isabella dai briganti
_ Raggiunge l'accampamento
_ Vede Zerbino condannato a morte
_ Libera il re di Scozia
_ Viene sfidato da Mandricardo
_ Il combattimento viene interrotto
Riassunto: Orlando, dopo aver salvato da una banda di briganti Isabella principessa di Galizia, raggiunge l'accampamento dove scopre che Zerbino di Scozia è stato condannato a morte dai Maganzesi. Sicuro della sua innocenza il cavaliere lo libera. Nel frattempo arriva Mandricardo che cercava Orlando per vendetta e per ottenere la sua spada: i due si battono ma il cavallo del re di Tartaria, rimasto libero dalle briglie, corre via con il suo padrone in groppa.

* Cap 13 (La pazzia d'Orlando)
Luogo: Vicinanze del luogo del combattimento con Mandricardo
Azioni: _ Vagabonda nei pressi di un fiumiciattolo
_ Trova delle iscrizioni di Angelica
_ Scopre le iscrizioni di Medoro in una grotta
_ Si ferma a dormire in una casa di pastori
_ Si fa raccontare da un pastore della storia d'amore tra Angelica e Medoro
_ Riparte e va a distruggere la grotta con le incisioni
_ Dopo tre giorni impazzisce improvvisamente
Riassunto: Orlando, dopo l'interruzione del combattimento, rimane per tre giorni a vagabondare nelle vicinanze. Passeggiando vicino ad un rivo nota delle scritte e incisioni che scopre essere opera di Angelica dalla sua firma. Egli nota però la presenza del nome di Medoro che, come comprende dalle iscrizioni trovate in una grotta, è un suo avversario in amore.
La sera il cavaliere si ferma a dormire nella casa di alcuni pastori che gli raccontano proprio della storia d'amore tra Angelica e Medoro. Dopo aver ascoltato la storia Orlando riparte a cavallo e, raggiunta la grotta in cui aveva trovato le incisioni, la distrugge, dopodiché rimane immobile per tre giorni. Al terzo giorno impazzisce improvvisamente e, liberatosi di vesti ed armi, inizia a vagare senza meta distruggendo ogni cosa.

* Cap 16 (Rodomonte, Orlando pazzo, Angelica)
Luogo: Mausoleo costruito su un fiume da Rodomonte, Spiaggia di Terragona
Azioni: _Arriva al ponte controllato da Rodomonte
_ I due cavalieri si battono e cadono in acqua
_ Orlando raggiunge la riva e riprende la sua strada
_ Incontra Angelica sulla spiaggia di Terragona
_ Fa disarcionare la donna e fugge in groppa alla puledra
_ Galoppa per le spiagge di Spagna fino all'uccisione della cavalla
_ Scambia la puledra con un ronzino
_ Raggiunge Malaga e vi semina la strage
_ Attraversa a nuoto lo stretto di Gibilterra e arriva in Marocco
Riassunto: Orlando cerca di attraversare il ponte controllato da Rodomonte. I due si battono ma cadono in acqua e, mentre Rodomonte, gravato dal peso dell'armatura, stenta a tenersi a galla, Orlando nuota sino a riva e riprende il suo cammino come niente fosse.
Giunto sulla spiaggia di Terragona, Orlando si sdraia per riposarsi e su di lui inciampa il cavallo di Angelica. Il cavaliere impazzito inizia a rincorrere la donna in cui aiuto si precipita Medoro, il cui cavallo viene però ucciso. Angelica continua a fuggire sulla sua puledra finché si decide a diventare invisibile con il potere dell'anello magico. Proprio in quel momento però, il matto afferra la coda della cavalla che disarciona la padrona. Orlando salta in arcioni e galoppa per le spiagge della Spagna finché, cadendo in un burrone, uccide la puledra. Dando la carcassa di quest'ultima ad un pastore ottiene un ronzino con cui raggiunge Malaga e si inabissa nello stretto di Gibilterra, riemergendo a nuoto sulla costa del Marocco.

* Cap 17 (Astolfo sulla Luna) *
Luogo: Sulla Luna
Azioni: _ Astolfo trova il senno di Orlando
Riassunto: Mentre Orlando continua a vagabondare Astolfo, arrivato sulla Luna, trova e porta con se il senno del cavaliere.

* Cap 21 (Il rinsavimento d'Orlando)
Luogo: Biserta
Azioni: _ Raggiunge Biserta
_ Viene fatto rinsavire con la restituzione del suo senno recuperato da Astolfo
Riassunto: Orlando arriva nel suo girovagare, a Biserta dove si trovano altri cavalieri Cristiani, fra cui Astolfo. Dopo che Fiordiligi, unica ad aver visto impazzire Orlando, lo ha identificato davanti a tutti, i soldati cristiani riescono a farlo rinsavire restituendogli il senno recuperato sulla Luna.

* Cap 22 (Il triplice duello di Lampedusa)
Luogo: Isola di Lampedusa
Azioni: _ Partecipa al triplice duello di Lampedusa
_ Vendica la morte di Brandimarte sconfiggendo i nemici
_ Recupera la sua spada ed il suo cavallo
Riassunto: Agramante propone un triplice scontro tra Saraceni e Cristiani, che vede opposti Gradasso ed Orlando. Il cavaliere esce vincitore e riesce a recuperare la sua spada e il suo cavallo dopo aver visto, però, morire nella battaglia l'amico Brandimarte. Prima di ripartire il cavaliere partecipa al funerale di quest'ultimo.

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