Confronto tra i proemi di Iliade, Odissea, Eneide, Orlando Furioso e Gerusalemme Liberata

Materie:Appunti
Categoria:Italiano
Download:7898
Data:06.04.2009
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
confronto-proemi-iliade-odissea-eneide-orlando-furioso-gerusalemme-liberata_1.zip (Dimensione: 3.83 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_confronto-tra-i-proemi-di-iliade,-odissea,-eneide,-orlando-furioso-e-gerusalemme-liberata.doc     22.5 Kb


Testo

Confronto tra i proemi de Iliade, Odissea, Eneide, Orlando Furioso, Gerusalemme Liberata

I cinque proemi analizzati hanno innanzitutto in comune il genere: sono infatti tutti incipit di poemi epici, ma appartengono ad epoche diverse.
Per quanto riguarda la metrica, l'Orlando Furioso e la Gerusalemme Liberata nascono in endecasillabi; invece l'Iliade, l'Odissea e l'Eneide sono, nella versione originale greca, in esametri dattilici. Ma nella traduzione italiana, anche questi tre poemi sono in endecasillabi: ecco dunque un nuovo punto in comune.
Bisogna però evidenziare un'importante differenza: al contrario degli altri tre, i poemi di Ariosto e di Tasso presentano un preciso schema di rime.
Soffermandoci poi sul contenuto, elemento comune ai primi quattro poemi è la presenza dell'ira che, in quest'ordine, forma una climax discendente: nell'Iliade è protagonista assoluta, come dimostra la posizione della parola "menin" all'inizio del primo verso; nell'Odissea è sempre presente l'ira, ma non più come protagonista, come dimostra il fatto che viene nominata solo nell'ottavo verso; anche nell'Eneide è presente l'ira, ma nel settimo verso:è quindi già più importante per il protagonista rispetto a quella dell'Odissea; infine, si parla ancora di ira nell'Orlando Furioso,precisamente nel quinto verso, mentre non ve ne è traccia nella Gerusalemme Liberata.
Un altro elemento importante è l'oggetto del canto del poeta: nell'Iliade si tratta esclusivamente di guerra ed eroismo; nell'Odissea si parla invece più che altro dell'errare (nostos), anche se vi sono scene di battaglia e richiami alla guerra di Troia; l'Eneide associa le due caratteristiche dei poemi precedenti, proponendo prima le peregrinazioni (nostos) del protagonista e poi la guerra per ottenere il territorio del Lazio; nell'Orlando Furioso, l'Ariosto rispetta le caratteristiche principali dell'epica, cioè guerra ed eroismo, ma vi associa gli amori e le cortesie, tipiche delle corti rinascimentali italiani del suo tempo; nella Gerusalemme Liberata troviamo un procedimento analogo, ma il Tasso, anziché rifarsi all'amore e alla cortesia delle corti, cristianizza il suo eroe.
Costante di tutti questi poemi è la presenza dei protagonisti nel primo verso; cambia invece nel tempo la posizione e il tipo di invocazione alla Musa. Nell'Iliade e nell'Odissea è presente subito nel primo verso, anche perchè all'epoca di Omero il culto delle Muse era molto più radicato nella cultura locale; nel poema di Virgilio la Musa compare solo nell'ottavo verso, dopo la presentazione del contenuto del poema; nell'Orlando Furioso, se c'è, è sicuramente dopo l'ottavo verso, mentre è addirittura nel nono nella Gerusalemme Liberata. In quest'ultimo caso, però, la Musa assume una connotazione cristiana: viene infatti posta tra i Santi del Cielo e non sull'Elicona; inoltre, il poeta le chiede scusa se per caso adornerà di "diletti" o "fregi" il vero e, cosa ancor più particolare, pone domande dirette alla Musa.
Nel complesso quindi questi proemi di poemi epici hanno numerosi punti in comune, ma, analizzandoli, si può seguire l'evoluzione della loro forma e del loro contenuto nel corso dei secoli.

Esempio



  


  1. Rosy

    Un confronto tra Orlando e Achille di 12 righe x favore aiutatemi !!!!

  2. Alessandra

    confronto tra iliade e divina commedia