Letteratura Greca

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Download: 324Cat: Letteratura Greca    Materie: Riassunto    Dim: 21 kb    Pag: 14    Data: 03.05.2005

Questo periodo di splendore si conclude bruscamente con lo scoppio della guerra contro Sparta, che va dal 432 al 404 e che viene trattata da Tucidide nel discorso epitaffico.
La guerra viene lucidamente cercata da Pericle, dopo la cui morte, nel 429 a.C., manca una direzione politica unitaria: aumentano demagoghi e rivoluzionari e la guerra è portat

Download: 998Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 8 kb    Pag: 6    Data: 12.05.2005

E questo perché l’opera teatrale greca era concepita essenzialmente in funzione moralistica e educativa: lo stesso Aristotele ne parla come di una catarsi , una purificazione dalle passioni e dai mali. Aveva quasi un carattere sacro e religioso; ed è a questi suoi aspetti che si deve la presenza, in essa, della musica, della danza, del coro, sempre int

Download: 882Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 9 kb    Pag: 7    Data: 20.05.2005

Callimaco fu, per tutta l’epoca antica, uno dei poeti più letti e celebrati e dunque tanto più sorprendente è la scomparsa della maggior parte della sua produzione. Restano per intero solo sei inni agli dei (Zeus, Apollo, Artemide, Delo, i lavacri di Pallade, Demetra) ed un gruppo di 68 epigrammi. Molti frammenti papiracei di tradizione indiretta riport

Download: 524Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 15 kb    Pag: 13    Data: 25.05.2005

L’altro scrittore di elegie è Mimnermo che nasce a Colofonie, anche lui nel VII sec a.c. Quello che è importante e che noi sappiamo è che scrisse due elegie: NANNO’ ed SMIRNEIDE. Callimaco lo cita molto perché ritiene i componimenti di Mimnermo un esempio di poesia amorosa e diceva che li aveva distinti in due: quelli sciolti i cosiddetti e

Download: 27Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 7 kb    Pag: 1    Data: 30.06.2005

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Download: 755Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 7 kb    Pag: 3    Data: 24.10.2005

OPERE
Corpus percorso da una forte vena autobiografica
Cronologia opere problematica
Si tratta di opere con diversa ampiezza e diversa forma (dialogo o narrazione continua)
Possono essere divise sulla base del contenuto:
1)Storiche 2)Socratiche 3)Pedagogico-politiche 4)Tecniche
1)STORICHE
a)ANABASI: E’ composta da 7 l

Download: 849Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 7 kb    Pag: 6    Data: 24.11.2005

Dalla sola analisi della composizione sofoclea in Antigone, vv. 801- 943, Aiace, vv. 349- 480, Edipo re, vv. 1297-1415, facilmente si deduce la continuità del personaggio tragico: in primo luogo, infatti, in tutte le scene citate ad un momento lirico (kommos) segue una rhesis in trimetri giambici di carattere squisitamente monologico; in secondo luogo,

Download: 950Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 19 kb    Pag: 21    Data: 24.11.2005

Creonte: la conquista della dimensione monologica
Creonte frainteso: il personaggio ha provocato spesso un atteggiamento moralistico-denigratorio, sulla base dell’inevitabile confronto con A. Ma per Fraenkel Creonte non è un deuteragonista; in effetti, occorre uscire dalla gabbia di una rigida contrapposizione ad A., individuando i modell

Download: 181Cat: Letteratura Greca    Materie: Riassunto    Dim: 13 kb    Pag: 14    Data: 24.11.2005

Aristodemo aveva incontrato Socrate di una insolita eleganza e, chiestogliene il perché, aveva saputo che s’era fatto bello a quel modo per recarsi, bello da un bello, al convito che Agatone dava a una cerchia ristretta e scelta di amici. Sollecitato dal maestro, Aristodemo acconsente a recarvisi anche lui. E s’incamminano. Ma per via Socrate di tanto i

Download: 147Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 24 kb    Pag: 30    Data: 24.11.2005

L’identificazione della virtù col sapere, con la scienza di quella determinata sfera d’azione ch’essa riguarda, può sembrare a prima vista in contraddizione con un altro principio che sappiamo essere stato alla base dell’insegnamento socratico: quello di “saper di non sapere”, il principio che renderebbe Socrate, ed è sentenza confermata dall’oracolo di