4 Telemaco e pisistrato alla reggia di menelao-elena riconosce Telemaco e pisistrato rivela che e’ il figlio di u7lisse-elena e menelao narrano le imprese di odisseo .menelao narra il suo incontro con proteo-menelao invita Telemaco a romene
5 nuovo concilio degli dei- descrizione della grotta di calipso-hermes rivela a calipso il volere di giove-cal
Letteratura Greca
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
7. Questi dunque giunse a tal punto di arroganza che non volle andarsene prima che coloro che erano intervenuti e quelli che erano arrivati con lui, lo portassero via con la forza, reputando eccessivo il suo comportamento verso ragazze giovani e orfane. E fu tanto lontano dal pentirsi delle violenze commesse che, trovando il luogo in cui mangiavamo, fac
LE BACCANTI
Dioniso figlio di Semele e nipote di Cadmo torna dall’oriente a casa sua, Tebe, sulla tomba della madre, vuole mostrare la sua potenza, lo seguono le donne tra cui Agave, madre del re Penteo. Penteo combatte questa religione perché pericolosa socialmente, ordina di arrestare Dioniso non riconoscendolo come dio, e le Baccanti. Cadmo e gli
2. Termina nel 31 a.C., data della battaglia di Azio, che segna la conquista dell’Egitto, e quindi di Alessandria t Roma ha il controllo diretto della Grecia. Si apre l’età imperiale o greco-romana. Gli autori di questo periodo devono tenere conto di Roma, non possono più ignorarla; la fine di quest’età è il 526, quando Giustiniano chiude la scuola di f
1. TRADIZIONALE: argomento scientifico i versi per facilitarne la memorizzazione → non destinata ad altri dotti, ma con fine didascalico (ne abbiamo un solo esempio).
2. POESIA DIDASCALICA VERA E PROPRIA: all’argomento scientifico si sposa la capacità poetica (un esempio sono i Fenomeni di Arato).
3. poesia in cui la VERSIFICAZIONE CONTRASTA CON
Innovazioni nella drammaturgia:
- dettagliati prologhi espositivi che anticipano l’esito del dramma
- lunghi dibattiti di tipo argomentativi
- il riconoscimento tra persone che ignoravano la reciproca identità
- la dettagliata rappresentazione psicologica
Vita:
- nato a Salamina nel giorno della battaglia (come Sofocle)
- ser
Il corpus
• Vite parallele ( eroi paradigmatici )
1. Alessandro magno – Cesare
2. Demostene – Cicerone
3. Agide e Cleomene –i Gracchi
4. Temistocle – Camillo
5. Pericle – Fabio Massimo
6. Lisandro – Silla
7. Agesilao – Pompeo
• Vite parallele ( eroi antiparadigmatici )
1. Nicia – Crasso
2. Cimone – Lucullo~~~~
E questo perché l’opera teatrale greca era concepita essenzialmente in funzione moralistica e educativa: lo stesso Aristotele ne parla come di una catarsi , una purificazione dalle passioni e dai mali. Aveva quasi un carattere sacro e religioso; ed è a questi suoi aspetti che si deve la presenza, in essa, della musica, della danza, del coro, sempre int
Creonte: la conquista della dimensione monologica
Creonte frainteso: il personaggio ha provocato spesso un atteggiamento moralistico-denigratorio, sulla base dell’inevitabile confronto con A. Ma per Fraenkel Creonte non è un deuteragonista; in effetti, occorre uscire dalla gabbia di una rigida contrapposizione ad A., individuando i modell
Icon. Le più antiche raffigurazioni del dio sembra siano da riconoscere in statuette di guerriero dai gesti enfatici e minacciosi, rinvenute presso i grandi centri arcaici del culto, quali i santuari di Dodona e di Olimpia. Zeus appare spesso rappresentato accanto a Era, in occasione delle nozze sacre, e più tardi, a partire dal VI sec. a.C., in lotta c