Lucrezio

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Testo

LUCREZIO

LETTERATURA LATINA
VIVAE VOCES
Vita
Sappiamo molto poco:
S in luce non la sua fama, ma la sua arte.
a. San gerolamo 94-50 a.c.
libri rivisti da Cic.
folle.
• Sappiamo molto poco:
a. Visse nella prima metà del I secolo (98 – 55 a.c.) ) morì a 40 anni, periodo difficile per Roma (contrasto tra triumviri e nobiltà senatoria).
b. Luogo? Presunta origine campana x adesione all’epicureismo P molti cenacoli a Napoli e dintorni.
c. Scrisse il De rerum natura prima metà anni 50 a.c.
d. Condizioni sociali? Forse cliens di Memmio o esponente di una casata aristocratica.
e. e formazione? frequentava Memmio, Cicerone (curato l’edizione postuma), Cornelio Nepote cerchie colte e altlocate della capitale.

• Leggenda del poeta folle: (san Girolamo) Lucr.impazzì dopo aver bevuto un filtro amoroso suicidio carenza di dati a causa della sua follia.
f
pensiero cristiano (rivisitazione del neoplatonismo, in contrasto con il pensiero epicureo) x screditare la figura del portavoce del materialismo e dell’antiprovvidenzialismo epicurei Folle.
Motivo: Immagini possenti e allucinate, non esempio di fantasia morbosa e depressa, ma sguardo capace di superare la banalità quotidiana.
Cicerone/ Lucrezio
• Non riconosce, come Lucrezio, la povertà del latino come strumento filosofico
• Ha un’avversione per l’epicureismo perché:
1. l’ epicureismo è individualista di fronte alla necessità che Cic. sentiva di un impegno civile.
2. l’ epicureismo va contro la religone tradizionale per lui fondamentale per lo Stato.
Cicerone (C preoccupato x epicureismo, censura Lucrezio). Ha il progetto di divulgare il pensiero filosofico greco.

Per provocare il disgusto dei romani colti per l’
Epicureismo ( sovversiva dell’ordinamento ideologico repubblicano, 1 minaccia a Roma), sottolinea la mancanza di ogni attrattiva stilistica e letteraria, oltre che etica.

Ammira lo stile di Lucr., e per non correre un rischio, non lo inserisce nel dibattito filosofico e culturale . silenzio
Lucrezio e l’epicureismo
Nel “De rerum natura” viene esposta la dottrina epicurea che si propone di:
1. scacciare paure della morte e degli Dei con la ragione.
2. raggiungere la felicità.
• Per la fisica Epicuro aveva ripreso la teoria meccanicista e atomista di Democrito, introducendo il clinamen.
• Non esclude gli Dei, ma stanno nell’intermundia indifferenza.
• Per la dimensione sociale: “vivi nascosto” P otium letterario (contrario al pensiero romano otium e negotium).
Epicureismo diffuso in Italia x le varie scuole in Campania (Ercolano, Napoli).
( trattato il problema della natura secondo la fisica atomistica.
Diffuso anche tra gli aristocratici ( echi epicurei nel discorso di Cesare nel De Catilinae coniuratione ==> III libro di Lucrezio)
Lucrezio nei secoli
Roma a Fu ammirato da Virgilio, Ovidio, Orazio, Stazio, Tertulliano, Cicerone (anche se segretamente)
Molti altri lo osteggiarono
Medioevo M quasi sconosciuto (censura cristiana)
Umanesimo U ripreso da Poggio Bracciolini
Rinascimento R ammirazione continuò con Pontano, Poliziano e Sannazzaro.
Illuminismo I Si ripropose x clima razionalistico e scientifico.
Romanticismo R Ispirò alcuni poeti (Foscolo, Leopardi).
OggiO continuiamo tutt’ora ad ammirarlo x gli effetti retorico-persuasivi e per la capacità dimostrativa affidata ai versi
t è forse il maggior poeta scienziato della storia letteraria di tutti i tempi.

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