Due grandi uomini

Materie:Versione
Categoria:Latino

Voto:

2.5 (2)
Download:195
Data:15.02.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
due-grandi-uomini_1.zip (Dimensione: 2.43 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_due-grandi-uomini.doc     20.5 Kb


Testo

Due grandi uomini
Lo stesso anno in cui cartagine andò in rovina, Lucio Mumio distrusse completamente Corinto. Entrambi i comandanti, furono onorati dal loro popolo devoto, uno fu chiamato l’Acaico, l’altro l’Africano; nessuno fra gli uomini moderni prima di Mumio si era meritato un cognome generato dal valore.
I comandanti avevano diverse abitudini e diversissimi interessi: infatti Scipione, fu ammiratore e autore elegante della cultura elevata e di tutte le dottrine al punto che, sia in pace che in guerra, aveva con sé Polibio Panezio, uomo di eccellente ingegno.
E infatti per ciò nessuno seppe intervallare più elegantemente di Scipione gli affari con il riposo; e sempre, in guerra come in pace, fu servitore delle arti, sempre dedito alle armi e agli affari, faceva valere il corpo nelle prove e l’animo nella disciplina.
Mumio fu talmente maleducato che, conquistata Corinto, affidò da portare in Italia con grandi mezzi e valenti mani tavole e statue, informò i portatori che se le avessero perse ne avrebbero restituite di nuove.
Patercolo

Esempio