mondo commerciale ed economico

Materie:Appunti
Categoria:Economia
Download:150
Data:10.03.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
mondo-commerciale-economico_1.zip (Dimensione: 159.75 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_mondo-commerciale-ed-economico.doc     199.5 Kb


Testo

MONDO COMMERCIALE ED ECONOMICO
Una Persona che compie, durante la giornata operazioni commerciali ( pagamenti, incassi)
potrebbe, se di ottima memoria, ricordarsi tutto senza fare annotazioni.
Questo però non è possibile, così, è necessario tenere la contabilità.
Occorre un registro contabile delle entrate e delle uscite.

Il vaglia postale, è un mezzo di pagamento sicuro, in quanto garantito dal servizio postale, e si effettua presso uno sportello delle Poste, che rilascia una ricevuta.
Può essere non trasferibile e naturalmente può andare a ritirare la somma solo la persona intestataria del vaglia.
Anche il conto corrente postale è un mezzo di pagamento garantito dalle Poste, è un foglio prestampato per pagamenti a distanza, dove una parte viene spedita, una viene rilasciata a chi lo esegue.
L’Assegno Circolare, è un titolo di credito emesso dalla banca, ed è il più sicuro, perché la somma è già depositata in banca.
L’Assegno Bancario, è un foglietto prestampato dalla banca e contiene l’ordine di un cliente della banca di pagare una somma ad una persona. Chi firma l’assegno ha del denaro depositato presso la banca che paga. In caso contrario si dice che è emesso “ a vuoto”, ed è punibile con una multa o con la prigione.
L’Assegno si compila: la data deve essere quella del giorno in cui si emette l’assegno, chi scrive una data successiva, assegno postdatato, commette un reato. Se la data è precedente a quella vera, l’assegno può non essere pagato dalla banca.
La cifra, è bene segnare dei trattini a fianco per evitare che qualcuno possa cambiarla, Se l’assegno è “non trasferibile”, chi riceve l’assegno è identificabile dalla banca.
La cifra va scritta in lettere, se il valore in lettere è diverso da quello in cifre prevale quello in lettere. Per compilare un assegno bisogna avere 18 anni. L’assegno va compilato con penna nera o blu, il rosso si presta a falsificazioni.

Esempio