Materie: | Tesina |
Categoria: | Chimica |
Download: | 911 |
Data: | 06.04.2007 |
Numero di pagine: | 2 |
Formato di file: | .doc (Microsoft Word) |
Download
Anteprima
distillazione-cromatografia-carta-centrifugazione_1.zip (Dimensione: 2.24 Mb)
trucheck.it_distillazione,-cromatografia-su-carta,-centrifugazione.doc 2328.5 Kb
readme.txt 59 Bytes
Testo
Laboratorio: chimica
Esercitazione
Oggetto esercitazione: Metodi di separazione: Distillazione, Cromatografia su carta, Centrifugazione.
Cosa si vuole vedere o controllare: Distillazione: Si vuole separare l’alcol etilico dal vino. Cromatografia su carta: separare i vari colori dall’inchiostro di alcuni pennarelli. Centrifugazione: si vuole separare l’acqua dagli spinaci.
Strumenti impiegati: Distillazione: vino, acqua potabile, piastra elettrica, parafilm, curva a T, pallone a tre vie, termometro, due pinze e due sostegni, beker, due tubi. Cromatografia su carta: un recipiente, alcol etilico, carta assorbente, pennarelli, una matita. Centrifugazione: Centrifuga, due provette, acqua potabile, spinaci.
Illustrazione del procedimento usato:
Distillazione: La professoressa ha versato nel pallone a tre vie il vino, una delle vie è collegata alla curvatura a T, e gli altri due sono sigillati con il parafilm. Dopo ha acceso la piastra elettrica che ha iniziato a riscaldare la soluzione. Questa separazione è permessa grazie alla diversa temperatura di ebollizione che hanno il vino e l’alcol etilico, quest’ultimo evapora per primo. Quando l’alcol cominca ad evaporare si incanala nella curvatura a T, e in seguito nel canale refrigerante che all’interno ha due involucri, uno contenente l’acqua e l’altro l’alcol che si condensa al passaggio nel tunnel. Questi canali possono essere di tre tipi: diretti, a bolle e a serpentina. Dopo che l’alcol si è condensato esce dal canale e cade nel beker, adesso abbiamo ottenuti il distillato del vino: l’Alcol etilico.
Cromatografia su carta: Dopo aver ritagliato un pezzo di carta da filtro, grande a seconda della dimensione del contenitore, tracciamo con una matita una linea sulla carta a circa 2 cm dal bordo inferiore. Su questa linea facciamo un punto con il viola, uno con il verde, uno con rosso, e uno con tutti i colori insieme. Versiamo sul fondo una piccola quantità di alcol etilico. Immergiamo la carta in posizione verticale e l’alcol comincia a salire trascinando per capillarità i colori verso l’alto ma contemporaneamente li separa, per esempio il colore verde viene separato in giallo e in blu. Lasciamo che l’alcol arrivi fino a due centimetri dal bordo superiore e poi lasciamo asciugare il cartogramma, abbiamo cosi separato i vari colori tramite una cromatografia su carta.
Centrifugazione: Abbiamo deciso di separare la sostanza eterogenea spinaci-acqua tramite la centrifugazione. Abbiamo versato la sostanza in quantità uguali in due provette che abbiamo messo dalle parti opposte della centrifuga per evitare che si rompessero. Abbiamo avviato la macchina e dopo la fine del processo abbiamo ottenuto due provette che contenevano sul fondo degli spinaci e nella parte superiore acqua. Questo processo è stato possibile grazie alla diversa densità delle due sostanze.
Grafici e Tabelle Ricavati: