Cromatografia ascendente

Materie:Appunti
Categoria:Chimica
Download:226
Data:23.03.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cromatografia-ascendente_1.zip (Dimensione: 5.66 Kb)
trucheck.it_cromatografia-ascendente.doc     40.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

CROMATOGRAFIA ASCENDENTE
La cromatografia si basa sul principio dell’assordimento di una sostanza trascinata da su una fase fissa ad una fase mobile.
Nel nostro caso la parte fissa è la carta invece la fase mobile è l’eluente che è una miscela di solventi. Grazie alla diversa velocità si possono separare i liquidi.
Poi su un foglietto di carta abbiamo fatto dei pallini con delle penne biro di diverso colore, e l’abbiamo inserito nel becker dove c’era un po’ di eluente. Dopo un po’ l’eluente si è infiltrato nella carta e ha incominciato ha salire, arrivato ai punti di inchiostro si è trascinato con l’inchiostro separandolo e mostrando di quanti colori era composto.
Abbiamo preso un mortaio e ci abbiamo schiacciato delle foglie fino a quando non abbiamo ottenuto un succo verde. Poi abbiamo preso con la pipetta, il succo verde e abbiamo tracciato una striscia orizzontale l’abbiamo fatto asciugare e abbiamo ripetuto questa operazione tre volte. Poi abbiamo inserito la carta nel becker e l’eluente quando è arrivato ha separato il succo verde in tre colori. Esistono diverse cromatografie quella:
➢ Ascendente
➢ Discendente
➢ Strato sottile
➢ Gas cromatografia
➢ Su colonna
Io non sapevo che l’inchiostro fosse composto da tanti colori quindi è stata un’esperienze che mi è piaciuta molto.

Esempio