materiali da costruzione

Materie:Appunti
Categoria:Tecnica
Download:581
Data:16.05.2006
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
materiali-costruzione_3.zip (Dimensione: 7.8 Kb)
trucheck.it_materiali-da-costruzione.doc     43 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Classificazione dei materiali da costruzione
Pietre naturali
Rocce eruttive, metamorfiche e sedimentarie
Materiali artificiali
Laterizi, vetri e prodotti ceramici
Materiali eleganti
AEREI: calce, gesso IDRAULICI: cementi, calce idraulica
Altri materiali
Legno, metalli, plastiche ecc…

Classificazione delle rocce
Le rocce possono essere classificate in:
ROCCE ERUTTIVE O IGNEE. Derivano dalla solidificazione dei magmi vulcanici avvenuti sia all’interno che all’esterno della crosta terrestre.
ROCCE SEDIMENTARIE. Formate in seguito al lento deposito di sabbie, ciottoli,resti organici cementati tra loro……
ROCCE METAMORFICHE. Si sono formate in seguito a profonde trasformazioni sia delle rocce eruttive sia di quelle sedimentarie.
ROCCE ERUTTIVE O IGNEE
Graniti. Sono rocce composte da diversi colori: bianco, grigio,nero,rosa,rosso,verde. Sono durissimi e possono essere levigati e lucidati; sono impiegati per pavimentazioni,rivestimenti,scalinate,bordi di marciapiedi.
Porfidi.sono molto compatte, dure e resistenti. Sono impiegati per pavimentazioni stradali le varietà più pregiate sono usate come pietra monumentale.
Basalti.Derivano da eruzioni vulcaniche sono pesanti e di colore scuro. Vengono adoperati come pietra da costruzione e per pavimentazioni stradali.

LATERIZI E PRODOTTI CERAMICI
Con il termine laterizi si intendono i mattoni e le tegole.
Sono materiali artificiali ottenuti per cottura dell’ argilla comune, derivata dal disfacimento delle rocce.
CLASSIFICAIONE DEI LATERIZI
I laterizi si posono dividere in:
• Laterizi per struttura verticali: muri pieni, semipieni, forati.
• Laterizi per coperture: tegole piane o marsigliesi, embrici, coppi….
• Laterizi per pavimentazioni e rivestimenti: piastrelle.
• Laterizi speciali: per cornici, ornamentali e recinzioni.
I prodotti ceramoci sono ottenuti per foggiatura di materie plastiche(argilla, caolino), con l’aggiunta di materiali sgrassanti, di materiali fondenti, di coloranti minerali: tutte queste materie vengono impastate e poi cotte.

CLASSIFICAZIONE DEI PRODOTTI CERAMICI
I prodotti ceramici si suddividono in:
• Ceramiche a pasta porosa,
• Ceramiche a pasta compatta.
CERAMICHE A PASTA POROSA
Denominazione
colore
durezza
impieghi
terracotte
Rosso,giallo,grigio
Pasta tenera
Tubi,vasellame…
stoviglie
Rosso,giallo
Pasta tenera
Pentole,tegami…
maioliche
Rosso,giallo,grigio
Pasta tenera
Piatti,vasellame
Terraglie tenere
bianco
Pasta tenera
Lavabi,piastrelle…
Terraglie forti
bianco
Pasta compatta
Vasellame,servizi da tavola…
Materiali da costruzione
I materiali da costruzione sono tutti i materiali naturali e artificiali, più usati nell’edilizia e nelle grandi opere d’ingegneria civile (strade, ponti, dighe, gallerie…).
Alcuni, come le pietre, i laterizi, il legno, il vetro…., sono usati da moltissimo tempo; altri, come il cemento e l’acciaio, sono stati introdotti dall’uomo nell’ultimo secolo.
Negli ultimi decenni si sono diffuse anche le materie plastiche.
Le pietre e le rocce sono materie prime presenti in abbondanza sulla Terra, le prime sono usate allo stato naturale come i marmi oppure vengono lavorati artificialmente come i vetri.
LE PIETRE NATURALI
Le pietre naturali sono rappresentate da vari tipi di rocce.
Per millenni hanno costituito il materiale fondamentale nelle costruzioni, oggi, le pietre sono state sostituite da materiali artificiali: l’uso delle pietre naturali è ormai limitato ai rivestimenti e alle pavimentazioni. Altre rocce vengono usate per la preparazione dei laterizi e dei leganti.
Le sabbie, le ghiaie e il pietrisco sono materiali per la fabbricazione di conglomerati artificiali.
Le rocce naturali si estraggono dalle cave per mezzo di cariche esplosive o tagliandole con il filo elicoidale. Il valore dipende dall’aspetto, dalla lavorabilità, dalla resistenza meccanica e dalla resistenza agli agenti atmosferici.
L’estrazione del marmo dalle cave avviene per mezzo del filo elicoidale, tagliando i blocchi come una sega.
Ardesie.Pietre di colore variabile dal grigio, al verde, al nero; sono impiegate per la copertura di tetti e per rivestimento di muri.
Gneiss.Hanno una composizione simile a quella dei graniti da cui derivano. Il colore è bianco-grigiastro; si usano per coperture, per lastricare strade e come blocchi da costruzione (beole, serizzi).
ROCCE SEDIMENTARIE
Argille.Sono la materia prima per la fabbricazione dei mattoni, tegole, ceramiche….
Il suo componente fondamentale è il caolino, impiegato nelle ceramiche più pregiate. Le impurità sono costituite da ossidi di ferro che conferiscono il colore rossastro.
Calcari e marne.Sono impiegate nella produzione delle calci idrauliche e dei cementi.
Ghiaie, pietrisco, sabbie.Costituiscono i materiali più inerti usati in edilizia per la preparazione delle malte, del calcestruzzo, del cemento armato….
Derivano da rocce che si sono disgregate a frantumate. Le ghiaie hanno elementi a forma arrotondata, perché sono trascinate dalle acque correnti.
Il pietrisco e le sabbie sono formati da elementi a spigoli vivi, possono esseri ottenuti artificialmente frantumando rocce dure e compatte.
Arenarie.Sono belle pietre compatte di natura sedimentaria.
La pietra serena è un arenaria di colore grigio-azzurro usata nell’architettura rinascimentale.
Travertini.Sono pietre calcaree semi-compatte. Il colore varia dal giallo fini al grigio. Sono usati come materiale da rivestimento esterno perché resistono bene agli agenti atmosferici.
Alabastri.Esistono due specie di alabastri. Uno è a composizione calcarea ed è detto alabastro calcareo il suo colore varia dal giallo al verde al rosso è trasparente e si può tagliare in lastre molto sottili. L’alabastro gessoso non è adatto per costruzioni, ma viene lavorato per ricavarne oggetti ornamentali. È trasparente e di colore bianco latteo, ma può essere colorato artificialmente.
Pozzolane.Sono rocce vulcaniche trasformate, nella produzione di cemento pozzolanico.
ROCCE METAMORFICHE
Marmi.Sono pietre calcaree con struttura cristallina. Hanno splendidi colori e venature: il loro colore varia da un bianco candido fino ai toni più accesi del giallo, del rosso, del verde, dell’azzurro, del viola, del nero; possono essere lucidati e levigati. Le varietà sono numerose: il marmo bianco statuario, pregiatissimo, il bianco comune, il botticino, il giallo di Siena, il bardiglio azzurro, il rosso di Levanto, il verde Polcevera, il nero di Varenna.

Esempio