Federico II

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

1.5 (2)
Download:114
Data:28.05.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
federico-ii_4.zip (Dimensione: 0.95 Kb)
trucheck.it_federico-ii.txt     1.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Federico II IMPERATORE ROMANO

Federico II, Hohestaufen, imperatore di Germania e re di Sicilia e dell'Italia Meridionale, regnт dal 1215 sino alla morte (1250), ricordato dai contemporanei come Stupor Mundi (la meraviglia del mondo).
Fu abilissimo uomo di stato, parlava sei lingue e contemporaneamente fu esperto di armi e poeta, astrologo e letterato, abilissimo cacciatore e mecenate.
Ebbe una difficile infanzia a Palermo, una cittа dove si mescolavano cristiani, ebrei e musulmani provenienti da tutti i paesi del bacino del Mediterraneo e dalla Germania, ma questa esperienza cosmopolita influм molto sulla sua formazione.
Fu uomo di grandissima levatura e governт con forza giustizia e avvedutezza, sempre attento alla crescita culturale dei territori sotto il suo dominio.
Molte sono le imprese per le quali и ricordato nel mezzogiorno d'Italia.
Riattivт la Scuola Medica Salernitana, fondт l'Universitа di Napoli, radunт attorno a sй poeti e scienziati e fondт la Scuola Siciliana.
Fece edificare castelli imponenti, il piщ celebre fra di essi Castel del Monte, costruzione magica ed unica, che ancor oggi fa discutere su quale sia la sua effettiva destinazione d'uso: base di caccia oppure osservatorio astronomico, cenacolo di scienziati o luogo per la divinazione.
Protesse gli ebrei e raccolse i Saraceni; per Bari fece completamente ricostruire il Castello da allora chiamato Svevo in suo onore, abbellм le chiese della cittа e la sua presenza и ancora oggi viva in cittа come in tutta la Puglia.

Esempio