La guerra di Giugurta, cap. secondo

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Testo

La guerra di Giugurta, capitolo II
Nam uti genus hominum compositum ex corpore et anima est , ita res cunctae studiaque omnia nostra corporis alia , alia animi naturam secuntur . Igitur praeclara facies , magnae divitiae , ad hoc vis corporis gaudiis , per luxum et ignaviam aetatem agunt , ingeni egregia facinora sicuti anima immortalia sunt . Postremo corporis et fortunae bonorum , ut initium , sic finis est , omniaque orta occidunt et aucta senescunt ; animus incorruptus , aeternus , rector umani generis , agit atque habet cuncta neque ipse habetur . Quo magis pravitas eorum admiranda est qui , dediti corporis gaudiis , per luxum et ignaviam aetatem agunt , ceterum ingenium , quo neque melius neque amplius aliud in natura mortalium est , incultu atque socordia torpescere sinunt , cum praesertim tam multae variaeque sint artes animi quibus summa claritudo paratur .

Dato infatti che gli esseri umani si compongono di corpo e anima , tutte le nostre inclinazioni tendono o alla natura del primo o a quella della seconda : bellezza , ricchezza , vigore e altre cose del genere sfumano rapidamente , ma le opere egrege dell' ingegno sono , come l' anima , eterne .
I pregi dell' corpo , i doni della fortuna , come hanno avuto un inizio , così avranno una fine ; tutto ciò che nasce muore , tutto ciò che cresce declina . ma lo spirito incorrotto , eterno , signore del genere umano , muove e regola ogni cosa e nulla può dominare su di esso . Tanto più dunque suscita sbigottimento la perversità di coloro che , dediti ai piaceri dei sensi , trascorrono l' esistenza nel soddisfarli e senza far nulla , lasciano intorpidire nell' ignoranza , senza esercitarla , l' intelligenza , che rappresenta ciò che la natura umana possiede di più nobile . E pensare che esistono varie e molteplici attività dello spirito mediante le quali si può raggiungere la celebrità.

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