Oliver Twist di C. Dickens

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:870
Data:17.01.2006
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
oliver-twist-dickens_2.zip (Dimensione: 7.6 Kb)
trucheck.it_oliver-twist-di-c-dickens.doc     31.5 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

Di Charles Dickens
Biografia dell’autore:
Nato a Portsmouth nel 1812, la sua famiglia non lo favorì certamente nei suoi studi. I nonni paterni erano stati domestici presso famiglie della nobiltà: il nonno materno, colpevole d’appropriazione indebita, era fuggito per sottrarsi all'arresto. Nel 1824 il padre, un modesto impiegato con abitudini superiori alle sue possibilità, fu rinchiuso per debiti nelle carceri londinesi di Marshall sea: il piccolo Dickens dovette interrompere gli studi e lavorare per sei mesi in una fabbrica di lucido per scarpe. Anche dopo la scarcerazione del padre, la madre lo fece continuare a lavorare. Una precoce esperienza di miseria, umiliazione e abbandono, che lo segnò in modo irreparabile. Dopo un’istruzione sommaria, lavorò come commesso in uno studio legale, poi come cronista parlamentare e collaboratore di giornali umoristici.
Grazie a "Il circolo Pickwick", il ventiseienne Dickens diventò di colpo uno scrittore di successo. La sua popolarità aumentò con i romanzi successivi, usciti a dispense mensili, con le conferenze, gli spettacoli teatrali da lui organizzati, in cui Dickens si esibiva anche come attore. Tra il 1837 e il 1839 abitò al 48 di Doughty Street (Londra). S’impegnò in una prolifica attività creativa, scrivendo anche due romanzi alla volta, ma senza mai perdere il gusto per la convivialità. Burnett, il cognato di Dickens racconterà come una volta, mentre era in visita dalla suocera, apparve lo scrittore che si portò davanti a loro che chiacchieravano il lavoro ("Oliver Twist") e si mise a scrivere davanti a loro intervenendo di tanto in tanto nella conversazione.
Nel 1846 fondò il quotidiano «Daily News», che durò meno di un anno. Nel 1850-1859 fu direttore del mensile «Household Words». Innamoratosi della giovanissima Ellen Ternan, nel 1858 si separò dalla moglie da cui aveva avuto dieci figli. Una nuova relazione, poco fortunata. Morì a Gad's Hill [Kent] nel 1870.
Trama:
E' la tesa storia di un orfano prima segregato in un ospizio di mendicanti e poi messo a vivere tra ladri e prostitute. Tutto inizia in un paesino dell’Inghilterra nel XIX secolo, con una vagabonda che muore dando alla luce un bambino, il cui nome sarà Oliver Twist. Fino all’età di nove anni, il bambino, resta in orfanotrofio ma la fame e le continue punizioni lo spingono a fuggire. Arriva a Londra e fa casualmente conoscenza con un giovane che approfitta della sua ingenuità per introdurlo in una banda di ladruncoli capeggiata dall'ebreo Fagin. Un giorno i borsaioli derubano un vecchio gentiluomo, il signor Bronlow. Oliver fugge inorridito, ma, scambiato per il vero ladro, viene arrestato. Bronlow lo discolpa e lo ospita a casa sua, ma per ordine di Fagin, che aveva paura delle possibili rivelazioni che Oliver poteva fare, Sikes lo scassinatore e la sua amante Nancy riprendono il ragazzo. Così Oliver, costretto nuovamente a fare il ladro, partecipa ad un'impresa ladresca ma il colpo va male e Oliver è ferito ad una spalla da un colpo di pistola. Lo salvano la signora Maylie con la nipote adottiva Rose e grazie a loro il ragazzo ritrova fiducia e salute. Fagin intanto cerca Oliver insieme a Monks, un altro scagnozzo che sembra avere un odio particolare per il ragazzo. Nancy, che è sempre stata buona con Oliver, avverte Rose Maylie del complotto che Fagin sta tramando contro di lui. Il tradimento della ragazza viene scoperto, e Sikes la uccide. L'assassino, costretto a nascondersi, viene rintracciato e mentre tenta di fuggire rimane accidentalmente impiccato. Il signor Bronlow, saputa tutta la vicenda, fa arrestare Fagin e la sua banda e si scopre che Monks è un fratellastro di Oliver, ed è figlio illegittimo della sorella di Rose Maylie: Rose è quindi zia di Oliver. Il padre di Oliver, prima di morire, aveva lasciato del denaro a entrambi i figli e per questo motivo Monks avrebbe voluto togliere di mezzo il fratello per accaparrarsi tutta l’eredità. Ma questo non gli è stato possibile e Oliver venne adottato da Bronlow che lo educherà con l'affetto di un padre.
Personaggi:
❦ Signora Mann: si occupò della crescita di Oliver fino all’età di nove anni con metodi molto duri e severi.
❦ Sig. Bumble: tipo grasso e collerico, mazziere parrocchiale utilizza metodi molto duri con i ragazzi indisciplinati. In seguito si sposa con la signora Mann e diviene il proprietario di un ospizio perdendo la carica di mazziere parrocchiale.
❦ Gamfield: spazzacamino che, bisognoso di denaro, vuole far diventare Oliver suo apprendista per intascare il denaro proposto dalla parrocchia per chi adotta Oliver, però il giudice, capendo la natura violenta dell’uomo lo impedisce.
❦ Sig. Soweberry: primo padrone di Oliver. Costruttore di bare ha un’ottima opinione di Oliver a differenza della moglie che lo costringerà a cacciare Oliver di casa.
❦ Jack Dawkins: ragazzo avente il naso schiacciato e la fronte piatta. Indossa abiti da uomo molto lunghi e larghi e un cappello posto in testa. Fa conoscere ad Oliver Fagin ed è soprannominato dagli amici Trappolone.
❦ Fagin: vecchi ebreo tirchio e taccagno che porta Oliver nel giro del furto. Viene alla fine impiccato. Descritto come un uomo rugoso dai capelli rossastri.
❦ Fang: magistrato di polizia molto crudele con gli imputati dal viso paffuto e rossastro.
❦ Sig. Browlow: vecchio signore che ospita Oliver per qualche giorno a casa propria quando era malato. Si dimostra gentile e premuroso nei confronti di Oliver e lo aiuta a mascherare i suoi nemici ladri.
❦ Signora Bedwin: come Browlow molto gentile e disponibile, le presta affettuose cure che lo portano alla guarigione.
❦ Bill Sikes: socio di Fagin è un ladro dalle dure maniere; è sempre in compagnia di un cane che viene frequentemente maltrattato. Morirà nel tentativo di fuggire.
❦ Nancy: amante di Sikes che si dimostra affettuosa con Oliver prendendone le parti durante una lite. Viene uccisa da Sikes in un momento d’ira.
❦ Signora Maylie: signora avanzata negli anni con aspetto nobile e autoritario, dimostra affetto nei confronti del povero Oliver.
❦ Monks: fratellastro di Oliver che perseguita Oliver perchè lo crede il responsabile della morte del padre e vuole tutta per se l’eredità che il padre gli ha lasciato.
❦ Rosa: ragazza dalle forme miti e gentili, accoglie Oliver in fin di vita nella casa della zia.

Esempio



  


  1. loredana

    sto cercando un questionario di comprensione sul film oliver twist da proporre ad alunni di terza media.


Come usare