"Il grande sonno" di Raymond Chandler

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale

Voto:

2 (2)
Download:166
Data:25.01.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
grande-sonno-raymond-chandler_1.zip (Dimensione: 4.31 Kb)
trucheck.it_il-grande-sonno-di-raymond-chandler.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

Scheda del libro "Il grande sonno"

Di Raymond Chandler

Narratore: il narratore è il protagonista, cioè l'investigatore privato Philip Marlowe.

Personaggi: Philip Marlowe
È un investigatore privato sui 35 anni, abbastanza corpulento ma in ogni modo dotato di buoni riflessi. Fa dell'onestà la sua caratteristica principale, anche se non esita ad usare l'inganno e la violenza per raggiungere i suoi scopi.
Fuma parecchio ed ha il vizio dell'alcol, tuttavia nei momenti opportuni riesce ad essere lucido e deciso; intelligente e sicuro di sé conosce i suoi limiti e le sue capacità.
Nei momenti opportuni, sa sfoggiare una pungente ironia anche verso se stesso.
Generale Sternwood
E' un uomo molto benestante che deve la sua ricchezza al petrolio.
Molto anziano e quasi in fin di vita, ha nelle due figlie la sua unica ragione di vita; il suo corpo è vecchio e avvizzito ma conserva ancora l'intelligenza e la franchezza della gioventù.
Si sente molto legato all'ex marito della figlia Viviana.
Carmen Sernwood
Figlia minore del Generale, ha un carattere ancora molto infantile nonostante i vent'anni. Amorale, dedita ad ogni vizio, belllissima e affascinante, si crede irresistibile, e farà di queste sue doti un'arma pericolosissima.
Viviana Stremando
È la figlia maggiore del Generale; ha anche'ella un bellissimo corpo ma, a
differenza della sorella, nutre un profondo affetto per il padre.
Tiene molto anche alla sorella per la quale si metterà anche nei guai; i suoi
Vizi peggiori sono l'alcool e il gioco d'azzardo.

Dove e quando: il racconto è ambientato a Hollywood, a 70 Km da Los Angeles, attorno anni
'30.

Trama:
Al Generale Stremando giunge una richiesta di pagamento di alcune cambiali firmate dalla figlia Carmen; lui, invece di pagare, chiede l'intervento di Marlowe, il quale, durante le indagini, scoprirà che dietro al tentativo d'estorsione vi è un traffico di pornografia nel quale la giovane vi è invischiata. Geiger, l'estorsore, viene ucciso da uno spasimante di Carmen; intanto scompare il marito di Viviana: Rusty Regan. E' scomparso da un mese senza lasciare tracce. Dopo la scomparsa di Rusty, Eddie Mars, per eliminare i sospetti di un'eventuale uccisione dell'uomo di cui sarebbe il primo indiziato, fa sparire la moglie, affermando che i due sono scappati insieme. L'omicidio in realtà, è stato commesso da Carmen, la quale dopo essere stata rifiutata da Rusty, ha perso la testa e gli ha sparato; la sorella l'ha aiutata a nascondere il cadavere e, per coprire l'accaduto, ha chiesto l'0aiuto di Eddie Mars che, per questo, comincia a riccattarla. Viviana fa tutto ciò per far sì che il padre non venga a sapere che la figlia ha ucciso Rusty, al quale il Generale si è tanto affezionato. Marlowe scopre tutto e mette le cose a posto.

Commenti personali:
La storia è abbastanza interessante anche se le lunghe parti descrittive e le lunghe parti dialogate la rendono un po' troppo pesante rendendo al lettore difficile seguire il filo logico del racconto.
Colpiscono comunque molto le caratteristiche del protagonista.

Esempio



  



Come usare