Erasmo - Vita opere e pensiero

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Testo

Erasmo
esposizione
• Nato a Rotterdam nel 1466, si laureò in teologia a Torino (1506), ma non approvò l'indirizzo della teologia Scolastica di allora, da lui giudicata astratta e inincidente;
• Si dedicò prevalentemente allo studio della sacra Scrittura, con notevoli doti di filologo, traducendo il Nuovo Testamento dal greco in latino.
• Oltre a propugnare una teologia più esistenziale, nutrita di riferimenti biblici, anche alla scuola dei Padri, e di afflato affettivo, non mancò di prendere posizione di fronte alle grandi svolte del suo tempo, lui che pure era di temperamento mite, poco propenso a pronunciarsi in maniera forte ed univoca.
• Al riguardo sono importanti le sue prese di posizione contro la guerra e il suo tentativo di mediare tra Cattolicesimo e Riforma luterana, di cui apprezzava la riscoperta della Scrittura, pur non condividendone l'antiumanesimo (in particolare la negazione del libero arbitrio).
• Proprio su questo tema, dal dal 1524, ruppe con Lutero, che aveva in precedenza sperato in un suo appoggio, e rimase nell'ambito della Chiesa cattolica, pur rimarcando una sua autonomia e una persistente volontà di mediazione, in cui non sarebbe da vedersi (come ha documentato il padre Chantraine) un relativismo indifferentista.
Adagiorum collectanea
Enchiridion militis christiani
1502
Encomium moriae
Elogio della pazzia
1511
De ratione studii
1511
Institutio principis christiani
1516
Novum Instrumentum
1516
Querela pacis
1517
Colloquia
1518
Diatriba de libero arbitrio
1524
De contemptu mundi
giovanile
note rapide sull'Elogio della Follia
Nell'Elogio della pazzia
• attacca la sapienza scolastico-filosofica, come pure quella etica degli stoici (rane gracidanti)
/
infra-razionale ("che giace sotto lo spirito": "il vitale, il passionale, irrazionale dell'amore e dell'amicizia", p. 152)
in nome della pazzia
\
sopra-razionale ("il senza-perché, il senza ragione, ciò che è collegato al gioco e alla grazia", p.152)
• ...fino a giungere alla follia dell'Incarnazione, dei consigli evangelici, della Croce, come anche al fatto che nei Vangeli si parli di Cristo su un asino (invece che su un puledro), della colomba come simbolo dello Spirito (invece che di un falco o aquila)
"per cui la religione cristiana ha una certa parentela con la follia"
note rapide sul De querela pacis
Difese un ideale di pace (Querela pacis, 1517) e stigmatizzò la guerra come tragedia.
La pace è possibile (contro un fatalismo della guerra), ed Erasmo rivolse appelli a sovrani e prelati, a teologi e a semplici credenti, perché si adoperassero con ogni mezzo per scongiurare la guerra; occorre a tal fine rimuoverne le cause, che Erasmo individua in passioni, invidie, risentimenti, avidità.
per un giudizio
per un giudizio
Giusta la riscoperta della Scrittura, trascurata dalla Scolastica...
...letta peraltro con una certa indulgenza all'eleganza erudita, incline all'estetizzazione
Giusto l'anelito alla pace...
... pur stando "dalla parte giusta" (contro Lutero, con la Chiesa cattolica), Erasmo smorzò il suo giudizio in una ovattata volontà di mediazione, senza il nerbo necessario.
citiamo da von Balthasar: "peccato solo che alla fine Erasmo commetta "la follia di evadere dalla follia (..) con un volo platonico nel puro spirituale" (in Gloria 5p.155)

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