LE IMPRESE INDUSTRIALI

Materie:Riassunto
Categoria:Economia Aziendale

Voto:

2.5 (2)
Download:297
Data:27.06.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
imprese-industriali_2.zip (Dimensione: 513.95 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_le-imprese-industriali.doc     538.5 Kb


Testo

IMPRESE INDUSTRIALI
La produzione e le sue caratteristiche:
Le imprese industriali sono aziende di produzione diretta che attuano la trasformazione fisico-tecnica di determinate materie prime o semilavorate in prodotti finiti da avviare al consumo finale o all’impiego in ulteriori attività produttive mediante lo scambio di mercato.
A seconda della destinazione del prodotto possiamo suddividere due tipologie:
➢ La produzione in senso stretto, costituita da tutte le operazioni che determinano una trasformazione fisica dei materiali impiegati.
➢ Il montaggio o assemblaggio, si provvede a mettere insieme varie parti provenienti da precedenti lavorazioni.
La moderna produzione industriale presenta alcuni aspetti caratteristici:
➢ Orientamento alla soddisfazione del cliente, rappresenta l’elemento fondamentale della strategia produttiva e commerciale delle imprese industriali che devono realizzare opportune ricerche di mercato al fine di realizzare il prodotto giusto per soddisfare il cliente.
➢ Apertura all’innovazione tecnologica, l’applicazione dell’elettronica e dell’informatica ha consentito di passare dalla fase della meccanizzazione ad una fase di accentuata automazione dei processi produttivi, grazie all’introduzione di macchinari via via più evoluti.
➢ La qualità totale, l’azienda non deve essere attenta soltanto a prevenire i difetti nei vari stadi della lavorazione ma anche a migliorare tutti i servizi connessi alla produzione dei beni alla loro distribuzione e ai rapporti con la clientela
➢ Nuovi sistemi di gestione della produzione, hanno come obiettivi fondamentali: la riduzione dei costi, la riduzione dei capitali investiti in scorte e l’incremento della produttività aziendale. Un esempio di nuovo sistema è il Just in time, consiste nel fabbricare i prodotti nella quantità e nei tempi richiesti dal mercato, riducendo al minimo i tempi di attesa dei materiali e dei componenti necessari facendoli giungere al momento giusto sulla linea di produzione

SCELTE RELATIVE ALLA PRODUZIONE
Le scelte relative alla produzione devono essere attuate in modo da raggiungere con efficienza gli obiettivi ad essa assegnati. Esse riguardano:
➢ La capacità produttiva globale, è data dal volume di produzione o servizi produttivi ottenibili in un determinato periodo di tempo. Le sue dimensioni dipendono: dalla domanda del mercato da soddisfare, la stagionalità delle vendite, politica di make o buy adottata.
➢ La flessibilità, è la capacità del sistema produttivo di variare il “mix” dei prodotti o di introdurre prodotti nuovi in tempi brevi e costi contenuti.
➢ L’elasticità, è l’attitudine del sistema produttivo a variare rapidamente il volume di produzione in relazione alla domanda di mercato.
➢ L’automazione, cioè l’affidamento del lavoro umano a delle macchine che permettano la riduzione dei tempi e dei costi di produzione.
IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
È l’insieme delle persone, dei mezzi e delle procedure con cui si attuano la raccolta, l’elaborazione, lo scambio e l’archiviazione dei dati, allo scopo di ottenere un flusso organizzato di informazioni che gli organi aziendali possano utilizzare per assumere razionalmente le decisioni.
Il sistema informativo razionalmente organizzato deve svolgere le seguenti funzioni:
➢ Documentare i fatti aziendali
➢ Informare i responsabili dei vari sottosistemi sull’andamento dei rispettivi settori
➢ Fornire gli strumenti utili per programmare l’attività futura
➢ Produrre il rendiconto dell’attività svolta

Esempio