Relazione di chimica

Materie:Appunti
Categoria:Chimica
Download:113
Data:05.04.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
relazione-chimica_7.zip (Dimensione: 19.8 Kb)
trucheck.it_relazione-di-chimica.doc     83.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

RELAZIONE DI LABORATORIO
Stefano Vassura
Classe 1^G
28/11/2000
COMPORTAMENTO DI UNA SOSTANZA SOLIDA PURA AL RISCALDAMENTO E AL RAFFREDDAMENTO
OBIETTIVO: determinazione del punto di fusione e solidificazione dell’acido palmitico.
STRUMENTI: un beker, una provetta, due termometri, una pinza, un’asta reggente, un bunsen, un treppiedi.
MATERIALI: acido palmitico, acqua.
PROCEDIMENTO: per prima cosa ho riempito il beker di acqua di rubinetto, e vi ho immerso la provetta contenente acido palmitico inserendola in un’apposita pinza che ho fissato all’asta reggente. Fatto tutto ciò ho sistemato i termometri; uno l’ho messo nell’acido palmitico, e l’altro nell’acqua: ho poi acceso il bunsen. Quando la temperatura dell’acido ha raggiunto i 40°C ho iniziato a misurare ogni 30 sec la temperatura sia dell’acqua che dell’acido: dovevo continuare a riscaldare fino a circa 10°C dopo che il solido si era sciolto tutto, ma ciò non lo sono riuscito a fare per motivi di tempo, riuscendo però a vederlo tutti sciolto: ho poi tolto la provetta dall’acqua, ed è iniziata la fase di raffreddamento, che ha fatto giungere l’acido a un a temperatura di 40°C circa e di conseguenza a farlo solidificare.
OSSERVAZIONI: durante il riscaldamento del solido, ho notato che ad una temperatura di 58°C il solido iniziava la fusione, terminata a circa 71°C. Questi risultati sono un po’in contrasto con la teoria, perché durante la fusione, la temperatura di un solido dovrebbe rimanere pressoché stabile; molto probabilmente ho commesso un errore nelle lettura del termometro. Un’altra osservazione che ho fatto è stata la solidificazione avvenuta a 62°C: è avvenuta molto lentamente, e la temperatura è rimasta stabile per vari minuti.
Elaborando i dati raccolti sulle temperature dell’acido e dell’acqua durante il riscaldamento e il raffreddamento (in questo caso solo quella dell’acido) ho potuto elaborare il seguente grafico.

NORME DI SICUREZZA: per svolgere quest’esperimento non ho utilizzato particolari norme di protezione, perché ho lavorato con un acido inerte.
CONCLUSIONI: posso affermare che la temperatura di fusione dell’acido palmitico è circa 58°C, mentre quella di solidificazione è circa 62°C.

Esempio



  


  1. PEPPE

    CERCO GLI APPUNTI PER UNA MIA RELAZIONE