fuori dalla porta

Materie:Traduzione
Categoria:Tedesco
Download:104
Data:02.02.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
fuori-porta_1.zip (Dimensione: 2.59 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_fuori-dalla-porta.doc     21 Kb


Testo

FUORI DALLA PORTA – W. Borchert

Un uomo viene in Germania.
Era assente da tanto tempo. Tanto tempo. Forse troppo. E lui ritorna del tutto diverso da quando è andato via. Di fuori è un parente vicino di quelle figure che stanno in campagna per spaventare gli uccelli (e di sera anche le persone qualche volta). [parla dello spaventapasseri]
Di dentro anche. Ha aspettato fuori 1000 giorni al freddo e come entrata doveva pagare con la sua rotula. E ora dopo aver aspettato 1000 notti fuori al freddo ritorna finalmente a casa.
Un uomo viene in Germania.
E qui rivive un film del tutto straordinario. Durante la proiezione deve toccarsi il braccio più volte perché non sa se è sveglio o se sta sognando. Ma poi vede che a destra e a sinistra accanto a lui c’è ancor più gente, che rivive la stessa cosa. E lui pensa che questa alla fin fine deve proprio essere la realtà. E quando alla fine si ritrova con lo stomaco vuoto e i piedi gelati sulla strada, nota che questo è proprio un film di tutti i giorni, proprio un film di tutti i giorni. Parla di un uomo che va in Germania, uno di tanti. Uno dei tanti che tornano e alla fine non tornano a casa perché per loro non c’è più un “a casa” lì. E il loro “a casa” , alla fine, è fuori dalla porta. La loro Germania è di fuori, notti nella pioggia, sulla strada.
Questa è la loro Germania.

Esempio