• professionisti, in possesso di qualifiche riconosciute.
I lavoratori dipendenti
Il lavoro dipendente è regolato da leggi contenute nel Codice civile e dalla legge del1970, n. 300, nota come Statuto dei lavoratori.
Una regolamentazione più precisa è fornita dai contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL), che sono stipu
Tecnica Turistica
Ordina per: Data ↓ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
LE MOTIVAZIONI TURISTICHE
Un aspetto molto importante per chi si occupa di turismo, è quello di considerare le motivazioni psicologiche che inducono il turista a prediligere un tipo di vacanza piuttosto che un’altra. L’analisi di questo aspetto consente di prevedere, quindi organizzare e programmare diverse attività turistiche in una determinat
• Viaggi organizzati a forfait a domanda di gruppi precostituiti che richiedono le stesse operazioni e la stessa procedura di organizzazione dei viaggi individuali a forfait e qui l’attività dell’operatore sta quindi nel consigliare e nel suggerire i mezzi per la miglior realizzazione dei desideri dei partecipanti.
A causa della eterogeneità delle t
La strategia può considerare fattori diversi come il mercato, il prodotto, il prezzo, la comunicazione, la distribuzione, ma sempre in funzione di due problemi centrali:
• la posizione di mercato dell’impresa;
• il ciclo di vita del prodotto.
Target e strategia di marketing
Una volta individuati i segmenti del mercato che cost
Per quanto riguarda il turismo nazionale, la situazione non era delle migliori: gran parte del ceto medio non era mai andato in vacanza e poco diffusi erano i viaggi alla scoperta delle regioni italiane, chi frequentava le stazioni balneari non si spostava molto dalla città di origine.
Da questo punto di vista gli anni Venti e Trenta segnarono un pu
Un turista richiede un’analisi molto curata, poiché è una persona che presenta alcune particolarità dipendenti proprio dal fatto di voler fare turismo. Perciò, in molte situazioni può presentarsi come una persona insicura. È una “sfiducia” che deriva dal doversi spostare dal luogo abituale di residenza, che comporta dover lasciare la sicurezza della pro
I prodotti turistici sono da sempre stati caratterizzati dalla fungibilità, ma adesso sono sempre più infungibili, poiché il viaggiatore è in genere più esperto rispetto al passato, e presenta esigenze e richieste precise. L’infungibilità è la ridotta disponibilità del turista a sostituire i servizi da lui desiderati con altri che gli vengono offerti in
- biglietteria per mezzi di trasporti
- biglietteria per servizi complementari ai viaggi (musei, concerti…)
- prenotazione e vendita di servizi alberghieri
- vendita di viaggi organizzati
- vendita di servizi di accoglienza, accesso, e vari
Inoltre, dato che si occupano della vendita di viaggi elaborati dai tour operator, si occupano
Occorre ricordare che la suddetta legge è stata sostituita dalla legge 135 del 29 marzo 2001, “Riforma della legislazione nazionale del turismo”, ma alcune regioni hanno deciso di mantenerne in vigore alcuni articoli. Nonostante ciò, l’articolo 7 della nuova legge quadro, ribadisce che:
«sono imprese turistiche quelle che esercitano attività econom
L’AdV può anche svolgere un’attività di produzione, diventando così un Tour Organizer. Produce viaggi su domanda della clientela; in questo modo non avrà il rischio dell’invenduto. Il TO, invece, prepara pacchetti per clienti-tipo. A parità di servizi, il prezzo di un pacchetto viaggio a domanda è più alto rispetto ad un pacchetto realizzato dai TO. Que