Alle ore 15.00 visita guidata della città: il Teatro Romano, l’Anfiteatro Romano, la Cattedrale, la Fontana dell’Elefante, la chiesa di San Nicolò, teatro Massimo Vincenzo Bellini, la chiesa di San Francesco e alle ore 17.30 visita del Museo Vincenzo Bellini, dopo, tempo a disposizione e rientro in hotel. Alle ore 20.30 cena a buffet presso il ristoran
Tecnica Turistica
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
L’AdV può anche svolgere un’attività di produzione, diventando così un Tour Organizer. Produce viaggi su domanda della clientela; in questo modo non avrà il rischio dell’invenduto. Il TO, invece, prepara pacchetti per clienti-tipo. A parità di servizi, il prezzo di un pacchetto viaggio a domanda è più alto rispetto ad un pacchetto realizzato dai TO. Que
marketing pubblico di Marketing turistico di competenza
competenza degli degli operatori privati.
Enti Pubblici.
FASI DI SVILUPPO DELLA FUNZIONE DEL MARKETING MARKETING ORIENTED
1) Orientamento della produzione: c
I più importanti elementi di questo settore sono:le risorse (le spiagge, piste da sci,bellezze di paesaggi ecc.)le strutture (gli alberghi,i campeggi,ristoranti ecc.)le infrastrutture (le vie e i mezzi di trasporto)Infine la promozione (la propaganda, offerte speciali delle agenzie di viaggio ecc.)
Sul mercato turistico c’è l’incontro fra dom
LE MOTIVAZIONI TURISTICHE
Un aspetto molto importante per chi si occupa di turismo, è quello di considerare le motivazioni psicologiche che inducono il turista a prediligere un tipo di vacanza piuttosto che un’altra. L’analisi di questo aspetto consente di prevedere, quindi organizzare e programmare diverse attività turistiche in una determinat
- biglietteria per mezzi di trasporti
- biglietteria per servizi complementari ai viaggi (musei, concerti…)
- prenotazione e vendita di servizi alberghieri
- vendita di viaggi organizzati
- vendita di servizi di accoglienza, accesso, e vari
Inoltre, dato che si occupano della vendita di viaggi elaborati dai tour operator, si occupano
Breve storia
Le prime forme di marketing risalgono al XVII secolo e sono state sperimentate da un mercate di Tokyo che visitava i suoi clienti solo per ascoltare le loro esigenze e per poi in un secondo momento cercare ciò che questi domandavano.
Negli anni 30 nacque l’American Marketing Society che sviluppava nelle università american
Un turista richiede un’analisi molto curata, poiché è una persona che presenta alcune particolarità dipendenti proprio dal fatto di voler fare turismo. Perciò, in molte situazioni può presentarsi come una persona insicura. È una “sfiducia” che deriva dal doversi spostare dal luogo abituale di residenza, che comporta dover lasciare la sicurezza della pro
04/04/2004 ROMA – TIVOLI
Sabato
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Tivoli. Visita della “Villa D’Este” famosa per le scenografiche fontane rinascimentali. Tempo a disposizione. Nel pomeriggio visita della “Villa Adriana” fondata dall’imperatore Adriano che ne fece memoria nei suoi viaggi nell’impero. Rientro in hotel, alle ore 2
Per quanto riguarda il turismo nazionale, la situazione non era delle migliori: gran parte del ceto medio non era mai andato in vacanza e poco diffusi erano i viaggi alla scoperta delle regioni italiane, chi frequentava le stazioni balneari non si spostava molto dalla città di origine.
Da questo punto di vista gli anni Venti e Trenta segnarono un pu