La gestione aziendale

Materie:Riassunto
Categoria:Tecnica Amministrativa

Voto:

2.5 (2)
Download:900
Data:23.01.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
gestione-aziendale_4.zip (Dimensione: 3.84 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_la-gestione-aziendale.doc     24.5 Kb


Testo

La gestione aziendale: è l’insieme unitario di operazioni per raggiungere gli obbiettivi dell’impresa. Le operazioni di costituzione riguardano le risorse finanziarie utili per iniziare l’attività aziendale. Le operazioni di funzionamento sono l’acquisto di fattori produttivi, il pagamento dei debiti verso i fornitori, la riscossione dei crediti… Le operazioni di cessazione sono l’estinzione dell’impresa tramite la vendita dei beni, la riscossione dei crediti e il pagamento dei debiti.

Fatti interni e fatti esterni di gestione: operazioni divise in 4 gruppi:
op. di finanziamento: tramite queste l’impresa ha i mezzi finanziari da immettere nell’attività d’azienda.
Op. d’investimento: l’impresa acquisisce i fattori produttivi;
op. di trasformazione:economico – tecnica: realizzazione dei processi di produzione diretta, distribuzione e conservazione.
Op. di disinvestimento: l’impresa vende i beni e i servizi prodotti recuperando i mezzi finanziari investiti e che verranno riutilizzati.
I fatti esterni di gestione sono quelli che mettono in contatto l’impresa con soggetti economici esterni. Essi sono: le op. di finanziamento in contatto con i finanziatori; le op. di investimento in contatto con fornitori e le op. di disinvestimento in contatto con i clienti.
I fatti interni di gestione sono legati alla trasformazione economico-tecnica all’interno dell’azienda e non portano a scambi con l’esterno.

Le operazioni di gestione ed i flussi aziendali:
Op. di finanziamento: quando un finanziatore da all’azienda denaro proprio diventa proprietario o socio e il suo denaro è di capitale proprio. Quando invece da u prestito diventa creditore e il suo contributo è di capitale di debito.
Op. di investimento: gli investimenti possono riguardare: beni a lungo ciclo di utilizzo (macchinari, automezzi ecc.), beni a breve ciclo di utilizzo (merci, materie prime ecc.), prestazioni di lavoro e servizi (pubblicità, trasporto ecc.).
Op. di trasformazione economico-tecnica: compiute all’interno dell’impresa e riguardanti processi di produzione diretta o indiretta. Sono fatti interni di gestione e non danno luogo a flussi monetari o reali.
Op. di disinvestimento: consentono all’impresa di recuperare il denaro che era stato investito tramite la vendita di beni e servizi. Si ha un’uscita di beni e servizi ed un’entrata di denaro.

Gli aspetti e i cicli della gestione d’impresa:
Aspetto tecnico e ciclo tecnico: il ciclo tecnico è la durata del processo produttivo, inizia con la combinazione dei fattori produttivi e finisce con i prodotti finiti o con i servizi. La durata varia. Aspetto economico e ciclo economico: l’aspetto economico riguarda il sostenimento dei costi e l’ottenimento dei ricavi. Il ciclo economico è l’intervallo di tempo che si ha da quando si sostengono i costi d’acquisto a quando si ottengono i ricavi di vendita.
Aspetto finanziario e ciclo finanziario: riguarda l’insorgere di debiti e crediti di regolamento. Inizia con il sorgere dei debiti di regolamento e termina con il sorgere dei crediti di regolamento. Aspetto monetario e ciclo monetario: riguarda le uscite e le entrate di denaro derivanti dall’ acquisto e dalla vendita. È l’intervallo di tempo tra l’uscita monetaria e l’entrata monetaria. –abbreviando il ciclo monetaria le imprese tornano rapidamente in possesso dei mezzi monetari.

Il patrimonio aziendale: è l’insieme di beni monetari e non a disposizione del soggetto aziendale in un certo momento. La situazione patrimoniale è un prospetto suddiviso in due sezioni, quella a sinistra chiamata Attivo con gli impieghi e quella a destra chiamata Passivo con le fonti di finanziamento.
Il sistema costi – ricavi: l’azienda è in equilibrio economico quando può ottenere ricavi che permettono di coprire i costi di gestione e di guadagnare. Il reddito d’esercizio è il risultato economico della gestione che si ha confrontando i costi e i ricavi.
La determinazione del reddito d’esercizio: il risultato economico della gestione può essere positivo se i ricavi sono + dei costi e negativo se i costi sono + dei ricavi. Un’impresa è in equilibrio economico quando i ricavi coprono i costi e si ha una remunerazione, si deve avare un utile.

Esempio



  


  1. luigi

    esercizi matematica