Vassallaggio e feudalesimo

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

1.7 (3)
Download:1403
Data:14.08.2008
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
vassallaggio-feudalesimo_1.zip (Dimensione: 4.95 Kb)
trucheck.it_vassallaggio-e-feudalesimo.doc     29 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL VASSALLAGGIO ED IL FEUDALESIMO
-Il vassallaggio
Significato
Il vassallaggio è il rapporto di fedeltà e protezione che veniva instaurato tra due persone, una delle quali, il vassallo appunto, si sottometteva all’autorità di un’altra detta senior, promettendogli fedeltà e aiuto sia in campo militare che giudiziario in cambio di una protezione che aveva anche un preciso contenuto economico.
Storia ed origini
Nonostante il vassallaggio sia tipico del Medioevo, le sue radici possono già essere riscontrate sia in istituzioni romane come ad esempio il rapporto tra un latifondista ed i suoi dipendenti oppure quello che legava senatori e generali ai membri delle loro milizie private; sia in istituzioni germaniche arcaiche nel legame che univa all’interno del comitatus un capo ad i suoi guerrieri.
Carlo Magno ed il vassallaggio
Fin dall’inizio e in seguito Carlo Magno sentiva l’esigenza di organizzare i suoi domini. Carlo Magno decise che ogni anno agli inizi di maggio (mese della raccolta dell’avena) veniva svolto l’eribanno ovvero l’ordine di prepararsi alla guerra. Questa iniziativa avrebbe dovuto coinvolgere tutti gli uomini liberi, ma non fu così. Questo perché le persone che avrebbero dovuto rispondere all’eribanno, avrebbero dovuto procurarsi e provvedere da sé sia per l’armamento che per il proprio mantenimento durante la guerra.
Per poter garantire questo serve inizio di cavalleria però, i re carolingi dovevano essere in grado di poter ricompensare i fedeli con terre e schiavi e per questo dovevano anche essere i più grandi proprietari fondari del reame; ma anche gli altri “grandi” del regno avevano la propria corte di vassalli. Questi però cedevano solo il beneficio (personale, revocabile, non ereditario) ovvero il diritto di sfruttare le risorse del terreno ma senza appropiarsene. Questo procedimento avveniva con un giuramento. Il vassallaggio rappresenta il cemento della società poiché teneva unita tutta la classe dominante, dalla piccola aristocrazia fino al re. Legata ad esso vi era la consegna del feudo.
Mentre il vassallaggio in Italia, Germania e Spagna del nord si diffuse grazie all’Impero carolingio, ed in Inghilterra con le successive conquiste normanne; in Oriente venne diffuso con le crociate.

-Il feudalesimo
Significato
Tipo di organizzazione sociale, economica e politica fondata sul feudo e sul rapporto di vassallaggio.
Storia ed origini
Elementi prefeudali possono essere colti durante il Basso Impero Romano nel costruirsi, con l’indebolimento dello stato, di veri e propri patronati nei latifondi che disponevano addirittura di milizie private; così come nel mondo germanico l’uso di farsi d’un capo valoroso ed anziano legandosi a lui con un giuramento.
Passaggio da vassallaggio a feudalesimo
A causa della poca considerazione che il re stava assumendo il vassallaggio era privo di un vertice, ma non per questo venne meno la base personale dei rapporti politici. Il sistema feudale e vassallico fu esportato ovunque, dopo il IX\X sec. I grandi feudatari decisero di crearsi una rete personale di fedeli armati (vassallaggio militare) concedendo però, altri benefici come quello di tagliare alcuni feudi e affidarli ai vassalli dei vassalli stessi, da qui valvassore (il vassallo del vassallo).
Dopo l’anno Mille si può parlare di vera e propria società feudale anche grazie alla trasformazione dei feudi in veri e propri beni personali che entrano a far parte del patrimonio familiare e del suo asse ereditario. Dinastie comitali sorsero su tutti gli ex territori carolingi permettendo così un’aristocrazia di sangue (possedere i possedimenti + i titoli nobiliari). Con il constitutio de feudis di Corrado II si stabilì che nessuno potesse privare del benificio i vassalli e che tutti i vassalli potessero trasmettere al proprio erede il benificio.
Questa organizzazione denunciava una dispersione di autorità. In guerra ad esempio, il superiore in scala gerarchica poiché si possedevano milizie personali, poteva convincere ma non costringere i sottoposti ad aiutarlo ed i vassalli potevano ritenersi liberi di obbedire o meno all’imperatore poiché primo in scala gerarchica,ma non per forza in autorità e potere così come i valvassori potevano fare con i vassalli e così come i valvassini potevano fare con i valvassori.

Esempio



  


  1. stella

    il feudalesimo in inghilterra in un riassunto breve