Rivoluzione Americana 2

Materie:Riassunto
Categoria:Storia

Voto:

1 (2)
Download:106
Data:29.05.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
rivoluzione-americana-2_1.zip (Dimensione: 4.3 Kb)
trucheck.it_rivoluzione-americana-2.doc     27.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

RIVOLUZIONI

La società, in questo periodo, era basata sulle idee dell’Illuminismo, per cui gli uomini erano alla ricerca della libertà e ci furono delle importanti rivoluzioni: quella americana e quella francese.

RIVOLUZIONE AMERICANA

Nel 600, durante le guerre religiose, sorsero le colonie inglesi, costituite dai padri pellegrini che, in cerca di libertà, erano andati via dall’Inghilterra.
Queste colonie rimasero, comunque, in ottimi rapporti con la madrepatria poiché esse dovevano commerciare esclusivamente con gli inglesi. In realtà il patto non era rispettato, ma all’Inghilterra non importava molto e le colonie, in lotta con il Canada francese, erano interessate a restare in buoni rapporti con la madrepatria, per cui non vi erano contrasti.
Con la guerra dei sette anni ed il rovesciamento delle alleanze, ebbe inizio il conflitto tra le colonie e la madrepatria, perché essa ottenne il Canada e, per interessi economici, decise di far rispettare il vecchio patto alle colonie, avendo ora un maggior controllo sul loro commercio.
La tensione si realizzò nel bisogno, da parte delle colonie, di una rappresentanza e, più in là, di una vera indipendenza.
Inizialmente, infatti, le colonie desideravano avere solamente dei rappresentanti nel Parlamento inglese e volevano eliminare il monopolio del commercio poiché uno stato, secondo loro, non poteva essere governato da un’unica isola.
L’Inghilterra, però, non decise di non concedere nulla ma, anzi, di aumentare la tassa di un bollo per colpire le colonie che, a questo punto, decidono di ribellarsi e di ottenere una vera indipendenza, per cui ebbe inizio la guerra.
Gli inglesi non presero molto sul serio questa guerra poiché le colonie erano molto più deboli di loro ed in inferiorità numerica, ma quando queste chiesero aiuto alla Francia, che minacciò di entrare in guerra, l’Inghilterra gli lasciò ottenere l’indipendenza.
L’idea dell’indipendenza nacque grazie all’Illuminismo e in Europa la guerra tra colonie ed Inghilterra fu vista come guerra di libertà, perciò dei volontari decisero di partire a favore delle colonie, guidate da George Washington.
4 luglio 1776 : dichiarazione di indipendenza e nascita del nuovo stato (independence day).
La nascita del nuovo stato portò ad un importante problema: come conciliare l’unità dello stato con l’autonomia dei singoli stati.
Fu deciso di creare una federazione di stati, per cui ognuno aveva un’amministrazione e una legislazione autonome ed un parlamento, ma ne esisteva anche uno unitario.
La federazione di stati avrebbe potuto portare però una divisione, per cui fu deciso che il presidente degli U.S.A. fosse sia presidente della repubblica che presidente del consiglio, e avesse un forte potere centrale per controbilanciare.
Le colonie non erano in competizione tra loro, ed erano molto patriottiche per cui non ci furono ulteriori problemi.
“tutti i cittadini hanno diritto di cercare la propria felicità..”

Esempio