I perché delle conquiste del XV secolo in Amercia

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

1.5 (2)
Download:306
Data:26.03.2000
Numero di pagine:7
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
perche-conquiste-xv-secolo-amercia_1.zip (Dimensione: 8.75 Kb)
trucheck.it_i-perch+     35 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

I perchй delle conquiste del XV secolo.

Ferrari Elena
Martinelli Alice
Spagnolo Barbara
Vuillermoz Manuela
TRACCIA RIASSUNTIVA
MOVENTI DELLA CONQUISTA
• moventi economici
• moventi religiosi (strettamente legati a quelli economici)
• moventi politici (espansionistici)
• moventi sociali (e spirito di avventura)
CAUSE DELLA FACILITA DI CONQUISTA
• armamenti (acciaio europeo contro legno)
• malattie importate dall’Europa
• contrasti interni tra le civiltа amerinde
• identificazione degli Spagnoli in divinitа
CARATTERISTICHE SOCIO-ECONOMICHE PSICOLOGICHE DEI CONQUISTATORI
Per ogni argomento trattato vi sono numerosi documenti e fonti importanti a sostegno dell’argomento .Vi sarа quindi ,per ogni punto, una parte generale introduttiva e in seguito l’analisi del documento.

MOVENTI DELLA CONQUISTA
Le prime conquiste dell’America centro-meridionale furono opera degli spagnoli, i quali, dopo la crisi subita durante il XIV secolo, andarono in cerca di nuovi sbocchi commerciali, nuovi territori da conquistare e da sfruttare , nuove ricchezze da possedere sempre e comunque spinti da una grande fede religiosa e dal rapporto di completa subordinazione tra il vassallo-conquistatore e il re.
MOVENTI ECONOMICI
Come abbiamo detto in precedenza, l’economia della Spagna stava uscendo da una profonda crisi durata tutto un secolo; gli spagnoli videro nella proposta di Colombo una valida possibilitа di risorgere economicamente dalla brutta situazione finanziaria in cui si erano infossati. Infatti, gli furono proposte dai diversi conquistatori grandi ricchezze, ma soprattutto una via di commercio sicura verso l’Asia, proposte piщ che allettanti per la Spagna che accettт immediatamente. In un secondo tempo, come и riportato nel documento n°3, i veri conquistatori del nuovo mondo non furono uomini appartenenti alla grande nobiltа o all’alto clero, ma semplici caballeros , hidalgos e soprattutto contadini in cerca di tesori, terre coltivabili e prodotti da sfruttare. Molto importanti furono anche la ricerca di materie prime
Vedi documenti n° 3 e 6

MOVENTI RELIGIOSI
Le successive conquiste del nuovo mondo e la relativa acquisizione di tutte le ricchezze presenti nel territorio furono molto sollecitate dalle autoritа religiose. Infatti la Chiesa, che necessitava di una consistente quantitа di denaro per affrontare la conquista di Gerusalemme, diede una parvenza di missione religiosa ad una spedizione il cui unico e preponderante obbiettivo era quello di fare soldi. Tutto ciт si puт notare documento n°1, ma soprattutto nel “REQUERIMENTO”(documento n°2) che и la dichiarazione che i conquistatori dovevano recitare alle popolazioni amerinde prima di conquistarle e che serviva a giustificare la legittimitа della loro “invasione” e il modo in cui i conquistatori avevano il dovere di convertirli alla religione cattolica(vedi anche documento n°3).Bisogna comunque aggiungere che vi furono anche uomini che volevano, in buona fede, convertire gli indigeni al messaggio evangelico.
Vedi documenti n° 1 , 2, 3 e 6

MOVENTI POLITICI
Una parte dei conquistatori operava al servizio del re, come si puт vedere nel documento n°3 e 4, erano vassalli che conquistavano i territori in nome del re cercando in qualche modo di ottenere certi favori e ricompense che solo un re poteva offrire. Essi , durante le loro conquiste, non pensarono minimamente alla propria pelle, ma esclusivamente alla volontа di espandere il dominio del proprio signore, offrendogli cosм una grande quantitа di potere e territori.
Documenti n°3 e 4

MOVENTI SOCIALI
I conquistatori erano per la maggior parte contadini o comunque facenti parte della piщ bassa categoria sociale. Ed и proprio per questo motivo che essi cercavano nella conquista di nuovi territori la possibilitа di migliorare la loro situazione. Infatti, come и riportato nel documento n°3, essi arrivati nel nuovo mondo, acquisivano lo stile di vita e le caratteristiche delle caste sociali maggiori, nel tentativo di arricchirsi e cominciare un nuovo modello di vita. Un altro fattore che ha influito notevolmente nell’esplorazione del nuovo mondo и lo spirito d’avventura, che ha inondato gli animi di numerosi europei. Infatti la volontа di scoprire nuovi territori, ma soprattutto la volenterosa curiositа e la ricerca di gloria hanno fomentato tutta una serie di esplorazioni e conquiste nel nuovo mondo
documenti n° 3 e 4

CAUSE DELLA FACILITA DI CONQUISTA
Si possono classificare tutta una serie di cause che hanno portato ad una rapida e violenta conquista da parte degli Spagnoli sulle civiltа amerinde, dai mezzi di trasporto, gli armamenti, le malattie importate fino ad arrivare all’identificazione degli Spagnoli in divinitа... ARMAMENTI
La superioritа dell’armamento dei bianchi sull’armamento degli indiani d’America si puт riassumere in 3 punti chiave:
* L’utilizzo di armi da fuoco che permettono di combattere a distanza.
* I mezzi di trasporto
* l’uso dell’acciaio
Molta importanza rivestivano i cavalli, tanto che gli Amerindi “ cercavano e facevano di tutto per uccidere un cavallo piuttosto che 4 cristiani”(come и riportato nel documento n°7). Un notevole ruolo rivestivano anche i cani, in grado di combattere isolatamente e senza particolari ordini del padrone. L’unica cosa di cui necessitavano era l’insegnamento all’odio verso gli Indigeni. Il loro aiuto fu quasi nullo nella conquista del Messico e del Perщ, ma fondamentale in America centrale e Colombia, dove combattevano contro popolazioni non strutturate in forme statali sufficientemente rigide.
documenti n° 7
MALATTIE IMPORTATE DALL’EUROPA
L’arrivo degli Europei provocт estese epidemie(vaiolo, morbillo, influenza...), i cui effetti decimarono le popolazioni diffondendosi anche nei luoghi in cui gli Spagnoli non erano ancora arrivati, favorendo cosм la nuova conquista. Il vaiolo, per esempio, (al quale gli Europei erano immuni) sterminт in un tempo assai ridotto 1/3 della popolazione atzeca, arrivando fino alle Grandi Antille.
Documenti n° 5
I CONTRASTI INTERNI TRA LE CIVILTA AMERINDE
Durante la conquista spagnola erano presenti all’interno delle popolazioni amerinde contrasti provocati soprattutto ed esclusivamente dalla forte supremazia e crudeltа della civiltа atzeca che, come и definito nel documento n°5, si imponeva su tutto il Messico manifestando grande cattiveria e potere, tanto che, in alcuni casi, l’arrivo degli Spagnoli era considerato una liberazione da parte delle piccole popolazioni sottomesse.
Documenti n° 5

IDENTIFICAZIONE DEGLI SPAGNOLI IN DIVINITA
Quando gli Indios videro per la prima volta gli Spagnoli li credettero degli dei. Questo anche a causa della loro fede nel mito, che influenzт la loro visione tanto da credere gli europei come la manifestazione di un antico Dio che avrebbe dovuto ricomparire al fine di istruire gli uomini. Questo Dio era rappresentato con la pelle bianca e ciт contribuм a ingannare ancora di piщ le popolazioni amerinde.
Tutti i racconti indigeni sulla conquista cominciano con la descrizione dei presagi che la precedettero e stupiscono per la somiglianza pur essendo popolazioni distanti tra loro e tutte queste coincidenze fanno sospettare che i suddetti presagi siano stati formulati posteriormente alla conquista. Tutto ciт и in perfetto accordo con le culture di questi popoli che cosм facendo inglobano un avvenimento del tutto umano in un quadro naturale e soprannaturale nel quale risulta “normale”. Il presente diventa cosм piщ accettabile nel momento in cui lo si puт leggere nel passato.
Documenti n°5

CARATTERISTICHE DEI CONQUISTATORI
I conquistatori del nuovo mondo, come abbiamo giа ripetuto piщ volte,
erano principalmente contadini hildagos e caballeros, tutte persone facenti parte di una casta sociale minore alla ricerca di fortuna nel nuovo mondo. La maggior parte di questi uomini provenivano dalle regioni centro meridionali della Spagna, zone quindi , dove l’agricoltura non offriva una grande possibilitа di ricchezza. Questi uomini arrivando in America speravano di fare “fortuna facile” senza dover lavorare, o comunque di trovare quelle grandi ricchezze tanto proclamate in Europa. Cosм, perт non fu, perchй essi dopo il grande entusiasmo iniziale, si ritrovarono a dover introdurre del lavoro organizzato per raggiungere le tanto sperata ricchezza, quindi si impadronirono di terre e sfruttarono gli abitanti della zona facendoli schiavi.
L’etа media di questi uomini era sui 20, 30 anni: giovani uomini, quindi, “vigorosi e inquieti, sempre disposti all’azione..”.
I conquistatori vennero descritti dalle popolazioni amerinde come degli uomini di aspetto e comportamento molto diverso dal loro ,ma molto simile al “creatore di tutte le cose” . la cosa che li stupм di piщ fu la vista dei cavalli e i libri che i bianchi leggevano, le differenze di colore di pelle e capelli tra di loro ma soprattutto le armi
documento n°3 e 8

Bibliografia
Documenti e Testi
Documento n°1 ( L’oro per la conquista di Gerusalemme) tratto da “ La conquista dell’America” di T. Todorov
Documento n°2 ( Il Requierimento) tratto da “ La croce e la spada motivazioni della conquista)
Documento n°3 ( Moventi e ideali dei conquistatori) tratto da “Historia de Chile”
Documento n°4 ( Al servizio del re e della cristianitа) tratto da “ Historia verdadera de la conquista de la Nueva Espaсa” di Bernal Dмaz
Documento n°5a (Il vaiolo e la conquista) tratto da “ imperialismo ecologico”
Documento n°5b (L’oppressione degli Atzechi) di Todorov
Documento n°5c ( I racconti indigeni della conquista)
Documento n°6 ( perchй l’espansione atlantica) tratto da “ il sistema mondiale dell’economia moderna” di Wallerstein
Documento n°7 ( La supremazia militare) di R. Romano
Documento n°8 (descrizione dei conquistatori) tratto da “ Titu Cusi Yupanqui”
Foto e Stampe
enciclopedia “Il cinquecento” a cura di Umberto Eco
didascalia foto e stampe
stampa n°1 pagina 1: riproduzione caravelle in viaggio verso le Americhe.
stampa n°2 pagina2: rotta per il giro del mondo. Partenza Portogallo circumnavigazione dell’America meridionale passaggio per l’Asia e circumnavigazione Africa.
stampa n°3 pagina3: territori coltivati messicani.
stampa n°4 pagina 4: incontro tra Colombo e indigeni. Notare la differenza di abbigliamento e le reazioni di entrambi i popoli.
stampa n°5 pagina 5: la rotonditа del mondo e la sua centralitа.
stampa n°6 pagina 6: riproduzione del paesaggio incontrato nelle esplorazioni delle Americhe .
stampa n°7 pagina 8: riproduzione di una mappa dell’epoca
stampa n° 8 pagina 9: riproduzione delle caravelle in navigazione

Esempio