Guerra civile in Spagna

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2 (2)
Download:363
Data:19.02.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
guerra-civile-spagna_2.zip (Dimensione: 3.72 Kb)
trucheck.it_guerra-civile-in-spagna.doc     29 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Una volta conclusa la grande guerra in Europa i problemi non vennero completamente risolti, infatti rimasero molte idee nazionaliste. Non si era riusciti a creare le condizioni per un reale equilibrio.
Anche nella penisola iberica si ebbero queste situazioni di non equilibrio infatti, in portogallo nel '32 assunse il potere Salazar e trasformò progressivamente in uno stato autoritario e clericale a partito unico, dominato dalla figura del presidente; in Spagna si ebbe l'instaurazione della dittatura di Francisco Franco (in seguito a una sanguinosa guerra civile).
La guerra civile nacque così: dopo le elezioni alle quali le sinistre si presentarono unite in Fronte popolare, avendo molto potere trasformarono la Spagna in un paese liberal-democratico. La destra non accetò tutto questo e Franco attuò una sollevazione militare contro il governo repubblicano. La guerra divenne subito un problema internazionale. La guerra durò tre anni e le vittime furono innumerevoli. La meglio la ebbero i fascisti in quanto l'esercito repubblicano era molto disorganizzato. Il potere venne preso da Franco a Barcellona nel gennaio del '39.

Esempio