Guerra civile inglese del '600

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2 (2)
Download:610
Data:08.11.2000
Numero di pagine:6
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
guerra-civile-inglese-600_1.zip (Dimensione: 3.97 Kb)
trucheck.it_guerra-civile-inglese-del-600.txt     8.87 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

"LA RIVOLUZIONE INGLESE E LE RIVOLTE DEL '600"

L'Inghilterra di Giacomo I
. Dopo la morte di Elisabetta I salм al trono Giacomo I Stuart (figlio di Maria) re di Scozia. In questo modo vennero unificate in un solo regno le corone di Scozia e Inghilterra.
. Giacomo I propose un programma di accentramento monarchico: riaffermт l'autoritа della Chiesa Anglicana, introdusse la tassazione per il prelievo di risorse economiche, esautorт gli organismi rappresentativi tradizionali in favore di esponenti della corte direttamente legati al sovrano, creт tribunali regi esenti da nomine elettive e liberi di ignorare le garanzie accordate ai cittadini nella Magna Charta.
. Nella politica estera non fu in grado di eguagliare l'opera di Elisabetta I e scontentт le due grandi potenze continentali Francia e Spagna. Si ebbe inoltre un declino della collaborazione tra la corona e le grandi compagnie commerciali.
. I puritani non accettarono il rilancio della Chiesa anglicana voluto da re in quanto avevano la convinzione che la vita religiosa dovesse essere esente da ingerenze dell'autoritа civile. Questo comportт una ripresa delle persecuzioni religiose che provocт un notevole flussso migratorio, in particolare verso l'America.
. Il forte dissenso nei confronti della monarchia si concentrт proprio nel Parlamento, che divenne contemporaneamente sede principale della opposizione religiosa.

Il progetto assolutistico di Carlo I
. Carlo I Stuart (successore di Giacomo I) sciolse il Parlamento ma fu costretto a riconvocarlo nel 1628 per farsi approvare il finanziamento di una spedizione di soccorso agli ugonotti assediati alla Rochelle. Il re subм una "Petizione dei diritti" che condannava il fiscalismo monarchico, l'oppressivitа della Chiesa anglicana.
. Nel 1629 Carlo Stuart sciolse di nuovo il Parlamento e iniziт una repressione sistematica dell'opposizione politica e religiosa.
. Venne aumentato il potere dei due tribunali speciali: La Camera stellata (le cui competenze furono estese ai reati pubblici) e la Corte di alta commissione (istituita per reprimere la dissidenza religiosa).
. Senza la convocazione del Parlamento fu estesa in tutto il regno l'esazione dello ship-money, un tributo originariamente versato solo dai centri portuali per il mantenimento della flotta regia.
. Nel 1639 fu tentato un ripristino della gerarchia anglicana in Scozia, dove si era stabilita la Chiesa nazionale presbiteriana. Il clero presbiteriano e l'assemblea nazionale scozzese risposero con un patto (Covenant) in cui era giurata una difesa a oltranza del calvinismo ortodosso dalle ingerenze inglesi. Scoppiт una guerra che vide l'invasione scozzese di alcune cittа del territorio inglese.
. Carlo I fu costretto a convocare il Parlamento per richiedere finanziamenti (1640) ma trovт una forte opposizione che lo obbligт a sciogliere nuovamente l'assemblea.
. Nel 1640 fu nuovamente convocato il Parlamento che rifiutт di collaborare con il sovrano e chiese la condanna a morte dei principali collaboratori (incluso il primo ministro). Carlo I fu costretto ad accettare e l'assemblea prese altri provvedimenti che abolivano i tribunali speciali, vietavano l'imposizione di nuovi tributi senza l'assenso parlamentare, l'arresto dei sudditi senza processo e decretavano la fine delle persecuzioni religiose.
. Nel 1641 scoppiт in Irlanda una violenta insurrezione di contadini e proprietari cattolici, che massacrarono coloni protestanti inglesi e scozzesi. Il re fu sospettato di aver fomentato la rivolta per modificare il quadro politico e ottenere il reclutamento di un esercito di cui si sarebbe poi servito per sconfiggere il Parlamento. Fu, in conseguenza, presentata la Grande rimostranza che chiedeva il controllo del reclutamento degli eserciti e delle nomine ministeriali.
. Il 4 Gennaio 1642 il re tentт il colpo di Stato irrompendo nel Parlamento con una schiera di armati. L'insuccesso fu completo e i capi dell'opposizione riuscirono a fuggire e la cittadinanza londinese si scatenт in furiose manifestazioni. Carlo I dovette abbandonare la capitale.

La guerra civile
. La guerra vide contrapposti i cavalieri (nobili, contrari al programma parlamentare espresso nella Grande rimostranza) e le Teste rotonde (puritani, interessati a un regime di maggiore libertа dal giogo fiscale).
. Il puritano Cromwell riorganizzт le truppe parlamentari ideando gli ironsides (particolare distaccamento di cavalleria corazzata) e il New model army (un modello organizzativo in cui i soldati eleggevano i loro ufficiali ed erano oggetto di indottrinamento politico e religioso puritano), e sconfisse il re.
. Dopo il successo si ebbe una divisione dello schieramento dei vincitori poichй la maggioranza parlamentare era di orientamento presbiteriano mentre l'esercito sosteneva l'introduzione di una generalizzata libertа di culto.
. Nel 1648 Cromwell, accusato di tradimento per aver cercato di salvare l'istituto monarchico, sconfisse gli scozzesi (guidati dal re) e i rivoltosi realisti, occupт Londra ed espulse gli oppositori del Parlamento.
. Dopo la condanna a morte e l'esecuzione del Re fu proclamata la Repubblica.

Il potere di Cromwell
. Cromwell ristabilм l'ordine in Irlanda reprimendo nel sangue la rivolta dei realisti cattolici. Nel 1651 pacificт definitivamente la Scozia.
. In politica estera puntт sull'espansione della potenza commerciale e coloniale Inglese, coordinandola con la difesa della comunitа protestante internazionale.
. Nel 1651 promulgт l'Atto di navigazione con cui stabiliva che il commercio con le colonie Inglese d'oltremare era monopolio della madrepatria. Questo provocт nell'Olanda una reazione di guerra, che ebbe perт breve durata e terminт con il riconoscimento da parte degli olandesi dell'Atto.
. Cromwell stipulт trattati vantaggiosi con Svezia e Danimarca, che gli assicurarono l'ingresso nel Baltico, e con il Portogallo, nel cui immenso impero commerciale gli inglesi ebbero accesso libero.
. Nel 1657 Cromwell si alleт coi Francesi nella guerra contro gli Spagnoli, ottenendo numerosi vantaggi.
. In politica interna Cromwell non riuscм a dar vita a un solido sistema di governo a causa dei contrasti col Parlamento. Poichй esso non dava segni di collaborazione venne disciolto nel 1653 mentre Cromwell assumeva il titolo di Lord protettore di Inghilterra, Scozia e Irlanda.
. Anche i parlamenti successivi si dimostrarono ostili a Comwell che trasformт il protettorato in una dittatura militare. Alla morte del protettore il figlio Richard assunse il potere ma dovette lasciarlo dopo pochi mesi.
. In seguiti ai conflitti tra stuardisti e cromwelliani, nel 1660 il generale Monk, con l'approvazione del Parlamento, marciт su Londra e mi sul trono Carlo II, erede di Carlo I Stuart.
. Con Carlo II si ebbe il ripristino della Chiesa anglicana, la ripresa delle persecuzioni della dissidenza religiosa, la ricostituzione della Camera dei Lords e dei privilegi nobiliari.

La Francia nell'etа della Fronda
. Alla morte del Cardinale Richelieu, successore a capo del Consiglio del re divenne Mazzarino. Al trono francese succedete Luigi XIV all'etа di cinque anni, perciт la reggenza fu tenuta dalla madre, Anna d'Austria.
. Per il proseguimento della guerra con la Spagna Mazzarino cercт di far fronte all'impegno finanziario affidando l'esazione delle imposte agli intendenti. Questo suscitт l'opposizione dei Parlamenti, e l'opposizione degenerт in una rivolta (Fronda parlamentare). Mazzarino dovette accettare le rivendicazioni parlamentari.
. Nel 1650 prese l'avvio la Fronda dei principi causata dall'ostilitа dell'aristocrazia allo strapotere di Mazzarino. Questi fu costretto a lasciare Parigi e a rifugiarsi a Colonia, in Germania, da cui diresse le operazioni delle truppe.
. Nel 1652 fu sconfitto il capo dell'esercito ribelle e il cardinale potй rientrare a Parigi trionfalmente.
. Grazie ad un'alleanza con la Repubblica inglese di Cromwell la Francia riuscм a sconfiggere la Spagna a Dunkerque (1658). Venne stipulata la Pace dei Pirenei con cui la Francia ottenne l'Artois e il Rossiglione, mentre l'Inghilterra ottenne la Giamaica e la base di Dunkerque.
. Alla pace fece seguito il matrimonio tra Luigi XIV e Maria Teresa, erede al trono di Spagna.

Il crollo della Spagna
. Filippo IV tentт la realizzazione di un progetto di accentramento assolutistico.
. Istituм la cosiddetta Unione delle armi, cioи la ripartizione fiscale e il reclutamento militare proporzionali tra le varie province e tra i vari domani della corona. Questo provocт profonde tensioni interne.
.Il regno di Spagna era costituito da una federazione di regni autonomi (Castiglia (la piщ importante), Aragona, Catalogna, Valencia, Portogallo) a cui erano subordinati i vicereami italiani e coloniali, e i domini dinastici della Casa regnante (Paesi Bassi e Franca Contea).
. Nel 1640 si ribellarono la Catalogna e il Portogallo. Nel frattempo le sorti della guerra dei trent'anni volgevano in favore della Francia, perciт Filippo dovette spostare la pressione fiscale sui possedimenti italiani.

Esempio