Francisco Franco

Materie:Appunti
Categoria:Storia
Download:58
Data:15.01.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
francisco-franco_1.zip (Dimensione: 435.23 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_francisco-franco.doc     459 Kb


Testo

FRANCISCO FRANCO
(El Ferrol 1892 – Madrid 1975)
Guerra civile
Militare di carriera, andò volontario in Marocco dove percorse una brillante carriera culminata con la nomina a generale a soli trentatrè anni (1926). Nel 1934 fu inviato a reprimere la rivolta nelle Asturie.
Promosse la rivolta dei generali contro la Repubblica, avviando la guerra civile in cui guidò i nazionalisti che lo proclamarono, nell’ottobre 1936, capo dello stato col titolo di generalissimo. Dopo la vittoria (1939), creò un sistema autoritario basato su un partito unico, la Falange espanola tradicionalista, e su generici principi corporativi in economia.
Filotedesco, uscì dall’isolamento postbellico grazie alla guerra fredda che gli guadagnò l’amicizia e gli aiuti degli Stati Uniti in cambio di basi militari. Negli anni sessanta abbandonò l’autarchia aprendo il paese ai capitali stranieri.
La crescita economica innescò la rinascita del dissenso politico che egli tentò inutilmente di contenere alternando nei suoi ultimi anni repressione e sostanziali concessioni.
Con la sua morte, avvenuta nel 1975 a Madrid, ebbe termine il regime da lui instaurato (franchismo) e rinacque in Spagna la democrazia.

Esempio