storia dell arte

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:234
Data:23.01.2008
Numero di pagine:8
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
storia-arte_13.zip (Dimensione: 10.53 Kb)
trucheck.it_storia-dell-arte.doc     37.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

GIOTTO (1267-1337) 3 cantieri: assisiano, riminese, padovano. Assisi:*chiesa superiore basilica s.Fra 1292-1296: -S. fra ke dona il mantello al povero:le linee dll skema compositivo convergono in SF,xò lui è sullo stesso piano del cavaliere e dell’asino.molto realismo.a sn città dentro le mura(prospettiva),a dx monastero. –predica davanti a OnorioIII:ricca struttura architettonica(aula divisa in 3campate,cn volte a crociera a sesto acuto.facciata anteriore cn portico con 3 archi a sesto acuto con colonne esili) xsonaggi disposti in semicerkio x dare >prospettiva.volti simili xkè sn fatti cn delle maschere. –presepio di Greccio :Sf ke alza la statua d Gesù bambino. Volti molto simili,frati ke cantano,molte donne cercano d entrare (realtà retrostante). Il presepe è al di là dell’iconostasi,su cui è appoggiata una croce di cui viene rappresentato il retro(struttura lignea). preoccupazione spaziale. *chiesa inferiore basilica di san fra 1315-1318 - Maria Maddalena ke riceve le vesti dalll’eremita Zosimo profilo Maddalena mlt raffinato,con sottile linea di contorno. gote arancio. Le lumeggiature e il kiaroscuro della veste danno realismo. Firenze: *basilica d santa Maria novella: -crocifisso1 1285-1290 tempera su tavola , christus patiens.rappresentato in modo umano, capo ke ricade pesantemente,braccia tese,aureola con vetro. Struttura trapezoidale in corrispondenza del piede (ha bisogno d sostegno). Rispetto a Cimabue: no occhi a s, +volume,naturalismo. *chiesa di ognissanti 1310: -madonna di o. tema della maestà.grande tavola cuspidata,fondo d’oro.innovazioni del trono x leggerezza degli elementi verticali e x traforo x > prospettiva. Vergine e bambino ben definiti volumetricamente,sono + grandi degli altri xsonaggi (prospettiva gerarchica). Naturalismo nei particolari. *basilica di santa croce: -banchetto erode 1314-1315(cappella peruzzi) 2momenti temporalmente sovrapposti,struttura architettonica complessa,soldato ke porge la testa mozzata di s.Giovanni Battista,salomè ke danza,salomè ke offre la testimonianza del battista alla madre. –esequie di san Francesco 1320-1325(cappella bardi) attorno al defunto c sn molti monaci,gesti d stupore e dolore.il corpo ha uguale dignità dell’anima,xciò rappresentato con tutto il suo volume (invece prima era simbolo di peccato). Padova: *cappella degli scrovegni 1303-1305 ciclo commissionato da Enrico Scrivegni x riparare ai peccati d usura del padre,in qst modo riesce a dare alla città una prova tangibile del suo potere e della sua ricchezza. Costruzione dedicata a s.maria della carità.giotto affresca le 2 pareti laterali+arco trionfale (vite d s Gioacchino,s anna, vergine, cristo), volta (10 medaglioni cn gesù maria e profeti) zoccolo lungo il perimetro interno (virtù cardinali e vizi capitali) –giudizio universale:usa molti caratteri della quotidianità. il committente è inginocchiato ai piedi della croce,sembra ke appartenga ala narrazione.il modello della cappella sorretto da un chierico da idea di concretezza e di quotidianità xò qst modello rappresenta il progetto iniziale,poi nn realizzato. –incontro alla porta aurea: s.gioacchino e s.anna ke s abbracciano (il chiaroscuro da idea di solidità).pastore ke accompagna Gioacchino dipinto x metà.donne incorniciate nella ghiera dorata della porta. Donna in lontananza ke risalta mlt nel suo mantello nero,figura misteriosa ma giotto ne rappresenta solo il volto.è rivolta dalla parte opposta rispetto alle altre figure femminili. –compianto sul cristo morto: drammatico.donne velate rappresentate di schiena,posizione vietata dall’arte gotico bizantina. Una di esse sorregge la testa del cristo. Angeli ke volano,sn gli unici xsonaggi del simbolismo medievale. San giovanni allarga le braccia straziato dal dolore. Cristo morto ke cattura l’attenzione dell’osservatore,maria lo tiene abbracciato. –il bacio di giuda: massima maturità espressiva di giotto.folla tumultuosa della guardie ke vogliono arrestare cristo e degli apostoli. vesti della folla colorate alternativamente cn colori caldi e freddi. Giuda bacia cristo,sembrano formare un blocco unico xkè l’apostolo traditore panneggia un mantello attorno a Gesù. Xsonaggio incappucciato di spalle ke trattiene x il mantello pietro ke sta ferendo un altro xsonaggio. La presenza d qst figure incappucciate o velate è una costante della pittura grottesca e accresce il realismo. I xsonaggi sn incuranti degli eventuali spettatori –carità. Allegoria nelle virtù cardinali nello zoccolo monocromo. Cn l’effetto del kiaroscuro riesce a dare l’idea di una statua a tutto tondo –coretti indicano lo spazio dv s riunisce il clero x recitare la parola sacra.simulano grazie alla prospettiva la presenza di 2ulteriori ambienti coperti da colte a crociera e illuminati da bifore. L centro c’è un lampadario di ferro battuto. –crocifisso 2 1303-1305 + piccolo ma dipinto anke dietro e con cornice di pioppo molto lavorata. 1po’ ritorno al classicismo xkè nel 1300 a Roma c’è il giubileo e giotto si confronta con il mondo classico. Anke qui calvario trapezoidale. Impo il perizoma,stoffa leggera quasi trasparente,le pieghe sembrano dorate grazie alle lumeggiature.

SIMONE MARTINI (1248-1344) –maestà (sala del mappamondo,palazzo pubblico di siena)1314-1315 ricca cornice con 20medaglioni raffiguranti il redentore santi e profeti. Sfondo blu. i santi e i profeti si accalcano a semicerchio attorno al trono della vergine. Ricco baldacchino sorretto da aste dorate,da idea di profondità. I xsonaggi sotto al baldacchino ricordano gli spettatori d un corteo cavalleresco (martini s ispira a un tema profano). Viene rappresentato il momento in cui il corteo si ferma x xmettere a maria di ricevere gli omaggi floreali donati dai 2 angeli genuflessi.LIRISMO di simone:toglie ogni attributo realistico (tiene conto della realtà ma la interpreta e la arricchisce con un disegno raffinato) * chiesa inferiore basilica d Assisi –storie di s martino/investitura a cavaliere 1315-1317 spazio architettonico complesso:sullo sfondo c’è un porticato cn archi a tt sesto e sopra di qst c’è un soffitto piano. Xsonaggi su + piani e intenti alla vestizione di martino. Musici ke accompagnano la cerimonia e inservienti affacciati a un arco. –le esequie s marty nelle vesti episcopali. Vescovo ke officia il rito funebre. Santo monaco di identità sconosciuta. Simone predilige la nobiltà della scena rispetto alla sua rammaticità. 4 colonne tortili ke delimitano lo spazio gotico. 3 volte a crociera 3 trifore con archi acuti. -san Ludovico da tolosa ke incorona Roberto d’angiò (Napoli) 1317 pala cuspide tronca sopra una predella di legno ke riporta 5 scene della vita di san Ludovico. Sfondo dorato, Ludovico sul trono indossa il saio francescano ke ricorda la sua umiltà.2 angeli lo stanno incoronando. Roberto d’angiò è devotamente inginocchiato e sta x essere incoronato. È rappresentato xfettam di profilo. –annunciazione (Firenze) 1331-1333 con il cognato lippo memmi.sembra aver dimenticato il realismo di giotto xkè qui l’annunciazione avviene su sfondo dorato. Da sn: san ansano,arcangelo Gabriele ke porge l’ulivo a maria,maria e santa massima (x un iscrizione sbagliata fu a lungo considerata santa Giuditta). Volto e mani dell’arcangelo sn semitrasparenti e riflettono la natura divina del xsonaggio,volto della vergine reclinato sulla spalla destra,venature marmoree del pavimento,libro semichiuso ke la vergine appoggia sul bracciolo,realismo dei gigli e del ramo d’ulivo.

AMBROGIO LORENZETTI (1285-1348) –Maestà (Massa Marittima, Grosseto)1335 Scena affollatissima di angeli,profeti e santi. Vergine al centro su un trono rialzato da 3 scalini: 1 banco=fede (figura alata vestita di banco) 2 verde=speranza (xsonaggio ke la incarna ha in mano una torre>cn la speranza ci si eleva verso Dio) 3 rosso=carità (ha in mano un cuore e una freccia ke alludono all’amore divino). Attorno al trono c sn 10 angeli ke suonano e spargono incenso,mettono a posto un cuscino e langiano rose e gigli alla vergine e al bambino. *sala dei 9,palazzo pubblico di siena: - allegoria del buon governo: bg vekkio saggio con scettro,scudo e corona. Ha il mantello ed è sul trono.in volo sopra di lui c sn le figure alate ke rappresentano le virtù cardinali. + a dx c sn prudenza,fortezza,pace. A sn magnanimità,temperanza,giustizia,altra rappr della pace ke regge una bilancia in equilibrio e x fare ciò è ispirata dalla speranza in altro. Sotto c sn 24 consiglieri ke hanno in mano 2 cordoni ke la concordia porge loro (ogni cittadino è legato da una volontà di giustizia) –allegoria del cattivo governo: cg demone cornuto protetto dall’avarizia, superbia e vanagloria. Ai suoi piedi c’è una giustizia incatenata. Crudeltà,inganno e frode cm consiglieri. –effetti del buon governo in città e campagna: maestà degli edifici,operosità degli abitanti,fanciulle ke danzano, i contadini lavorano, dolline con case e castelli.nella campagna in alto c’è la securitas ke ha in mano una rappresentazione di un impiccato simbolo della giustizia implacabile cn ki trasgredisce le leggi e cn cartiglio in cui si ricorda ke ciascuno può xcorrere la città e il contado in libertà. –Annunciazione (siena pinacoteca) 1344. fondo dorato,dimensione incantata. Vergine ke ignora l’angelo e s rivolge al redentore raffigurato nel triangolo dato dall’incrocio tra i 2 archi,sorretti da un’esile colonna ke separa le 2 figure ke sembrano vivere di vita propria. L’angelo ha in mano la palma del martirio e ha il capo cinto di ulivo cm allusione alla pace.

SCUOLA RIMINESE DEL’300: spazio ristretto attorno a Rn+ circondario riminese+marche +Ravenna +Padova.. condizioni favorevoli dal 1280 al 1348peste. Giotto kiamato dai francescani x la kiesa di san Francesco.punto fondamentale è il crocifisso grottesco. Sn grandi affrescatori,pittori di tavola,miniatori(neri da rn). Studiata dal 1916 qnd un terremoto ha scoperto gli affreschi nella kiesa di s agostino nell’abside. Erano stati coperti nel 1600. esposti in mostre nel 1936 e 1996. sant’agostino è l’esempio dell’arte di qst scuola.dp il 1256 gli ordini mendicanti entrano in città e qui si insediano gli agostiniani.giovanni da rn (capostipite scuola),giuliano da rn (fratello d giovanni),francesco da rn, pietro da rn, giovanni baronzio.

GOTICO INTERNAZIONALE:1300 in tt italia e sarà superato dal rinascimento, in altri paesi fino al 1500. internazionale x diffusione europea,cortese xkè è espressione delle corti, tardo xkè s sviluppa 2 secoli dp la nascita del gotico,fiorito o fiammeggiante xkè molto decorato. Si porta tt alle estreme conseguenze. Unico esempio italiano è il duomo di milano. Fu costruito nel 1386 strano xkè è proprio qnd in sta incominciando l’arte rinascimentale. Westminister abbey a londra. I caratteri d qst gotico s vedono meglio nella pittura e nelle arti minori.1)Gentile da Fabriano: 1370-1427 formazione artistica in ambiente lombardo. –adorazione dei magi 1423 tempera su tavola commissionata dal mercante Palla Strozzi. È incorniciato dentro 3 archi a tutto sesto e all’interno c sn 3 medaglioni con il cristo giudice nel messo,l’angelo annunziante a sn e la vergine annunziata a dx. sulla predella c sn scene della natività,della fuga in egitto e della presentazione al tempio. I magi sn rappresentati 4volte,xsonaggi con minuzia di particolari,somma di tante viste parziali.sontuosi abiti dei magi e descrizione del paesaggio particolareggiato.il corteo xò nn da l’idea di prospettiva xkè anke se le figure sul fondo sono + piccole nn è x la lontananza ma xkè gentile vuole farci stare un numero maggiore di xsone.cmq tutti sono xfettamente definiti. L’eccesso di realismo sfocia nell’astrazione e nell’irrealtà. Alcune caratteristica rinascimentali: prospettiva nel cavallo.2) Pisanello (antonio pisano) 1395-1455. impegnativo ciclo di san giovanni in laterano di Rm. Ogni affresco ke fa è preceduto da un raffinatissimo disegno preparatorio (es cane ke poi viene inserito in san Giorgio e la principessa) –san Giorgio e la principessa: il santo sta x salire a cavallo x andare a sconfiggere il drago. Ha ricci biondi, preziosi abiti cavallereschi, un piede sulla staffa e mano sinistra sulla sella. Ossessiva cura del paricolare ke nn da realismo ma trasferisce la scena in una dimensione irreale (2impiccati sullo sfondo nn danno drammaticità ma sembrano 2 fantocci). Anke le architetture tardo gotike sullo sfondo. Volto principessa: è stato trovato anke il suo disegno preparatorio. Fluidità della linea di contorno, morbide curve ma l’acconciatura è troppo complicata e anke se si ispira alla moda delle dame del tempo ma s trasformano in un irreale turbante cn funzione decorativa. Continuo rapporto contradditorio tra osservazione minuzioso e irrealtà delle visioni d’insieme. –medaglie 1431-1450 faccia principale rècto con il bassorilievo del profilo,il nome e le cariche onorifiche del committente e sulla faccia secondaria recto decorata con un soggetto a bassorilievo di soggetto allegorico contornato dalla firma e a volte anke dalla data.

Esempio



  


  1. baby

    appunti o tesi sul trecento adriatico