Simone Martini

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:179
Data:23.05.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
simone-martini_1.zip (Dimensione: 1.08 Kb)
trucheck.it_simone-martini.txt     1.86 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SIMONE MARTINI
Simone Martini nacque nel 1284 da Martino (nel medioevo si usava come cognome il nome del padre) e fu uno dei piщ grandi pittori del trecento italiano. Le notizie sulla sua vita sono molto incerte, sappiamo perт che la sua carriera inizio’ ufficialmente nel 1315 quando aveva 31 anni.
A questo punto della sua vita egli dipinse La Maestа, un grande affresco nella Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico di Siena.
L’affresco era ispirato ad una tavola del suo maestro Duccio di Boninsegna. Il tema dell’ affresco и la consacrazione della cittа alla Madonna un punto di incontro tra stato e chiesa. L’ affresco и circondato degli stemmi di Siena e delle sue famiglie piщ importanti. Accanto all’affresco vi и una moneta con una scritta in latino che dice Siena antica cittа della Vergine. Dentro la cornice troviamo la Madonna seduta su un trono circondata dai santi dagli apostoli, dagli angeli e dai quattro patroni di Siena. Sopra il trono vi и un baldacchino.
Nel 1319 Simone Martini dipinse una tavola per l’altar maggiore del convento di Santa Caterina da Pisa e l’anno successivo una per il duomo di Orvieto.
Nel 1328 tornт a lavorare nella Sala del Mappamondo illustrando in un’ enorme affresco la vittoria di Siena su alcuni feudi confinanti. L’impresa militare era di poco conto ma egli la seppe trasformare in un trionfo.
Negli anni che seguirono, Simone esegui’ moltissimi altri lavori tra cui quelli ad Assisi che ritraggono San Francesco e Santa Chiara, un ritratto per la regina Elisabetta di Ungheria e uno per Luigi di Francia.
Il pittore si sposт nel 1324 a quarant’anni con una ragazza molto piщ giovane di lui, con ella si trasferм ad Avignone ove conobbe Francesco Petrarca il grande poeta. Simone divenne molto amico di Petrarca e dipinse una tavola raffigurante la moglie del poeta.
Simone Martini mori’ nel 1344 nella sua casa di Avignone.

Esempio