Palazzo Ducale.

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:96
Data:12.06.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
palazzo-ducale_1.zip (Dimensione: 4.43 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_palazzo-ducale.doc     30 Kb


Testo

IL PALAZZO DUCALE

Nei primi anni del IX secolo le comunità lagunari scelgono RIVOALTO come zona della loro attività.
Il primo Palazzo Ducale sorge nella stessa posizione dell’attuale, ma era composto da una serie di edifici isolati costruiti in legno, circondati da mura fortificate e da torri. Da allora per otto secoli il Palazzo venne ampliato ed arricchito, rinnovato e restaurato , fino a raggiungere l’attuale forma architettonica.
Il suo sviluppo testimonia le conquiste militari e commerciali dei veneziani, mentre la sua distribuzione interna riflette la complessa organizzazione politica e amministrativa.
La prima costruzione fu a carattere difensivo, vengono aggiunte con il passare del tempo nuovi edifici che sostituiscono i precedenti o ne costituiscono l’ampliamento.
Nella prima metà del secolo XII il Palazzo perde la sua funzione difensiva e si apre architettonicamente per la maggiore sicurezza raggiunta. A Partire dal 1172 sotto il doge Sebastiano Ziani viene ampliata la costruzione esistente con l’aggiunta del nuovo “ PALAZZO COMUNE” con aspetto non più di castello, ma di edificio civile. La sua forma generale, gli elementi strutturali e decorativi sono quelli caratteristici dell’arte bizantina. Di questo edificio resta molto poco, qualche traccia di fondazione e di muratura, una colonna, non si può parlare di demolizione perché il vecchio edificio venne inglobato nella struttura nuova che venne costruita .
A partire dal XIV secolo inizia la più grande trasformazione del Palazzo: la SALA DEL MAGGIOR CONSIGLIO è l’opera grandiosa di questo secolo.
Nel 1422 si demolisce l’ala bizantina esistente verso la Piazzetta e si decide di sostituirla con una costruzione che avesse gli stessi elementi figurativi della nuova costruzione.
Nel 1483 il Palazzo si incendiò e venne immediatamente restaurato e rinnovato dall’architetto Antonio Rizzo e poi dal Lombardo, secondo il nuovo gusto rinascimentale.
L’ultima trasformazione avvenne nel XVII secolo, essa interessa il piano terra ed il cortile. All’evoluzione del Palazzo si accompagnano di conseguenza tutte le trasformazioni o gli ampliamenti dei luoghi di pena e di detenzione.
Il Palazzo offre la testimonianza delle sue funzioni governative nella distribuzione degli ambienti interni, distinti, ma tra loro dipendenti. Il Palazzo del Comune, la casa del Doge, il Palazzo di Giustizia.

1

1

Esempio