I Dannati giudizio finale

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:121
Data:21.02.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
dannati-giudizio-finale_1.zip (Dimensione: 3.09 Kb)
trucheck.it_i-dannati-giudizio-finale.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

I DANNATI, GIUDIZIO FINALE

• ORIGINI E MATERIALI

1- Nicola Pisano.
2- 1265-1269
3- Siena, Duomo, bassorilievo del pergamo.
4- Marmo, Bassorilievo.
5- \
6- Committente:
Destinazione funzionale dell’opera:

• DESCRIZIONE ICONOGRAFICA

1- Nel bassorilievo sono rappresentati a sinistra i salvati, rappresentati vestiti e belli (classicismo), in atti religiosi, mentre a destra vi sono i dannati, brutti e nudi (realismo), che si contorcono e si ammassano vicino a Lucifero, la mostruosa creatura in basso a destra della composizione.
In mezzo e ai lati vi sono le figure sacre degli angeli, servitori di dio, che dividono i salvati dai peccatori destinati all’oblio eterno.
Siamo in presenza ancora di un’immagine paratattica, con proporzioni di prospettiva assenti e delle figure di fondale che danno un’idea di profondità.

• DESCRIZIONE FORMALE

1- La composizione è paratattica, complessa perché formata da numerose figure umane e non realistica.
2- La struttura compositiva è equilibrata e dinamica, si sviluppa orizzontalmente e presenta un ritmo costante.
3- La profondità non è determinata da elementi di fondale (assenti) ma dall’ammassarsi dei corpi che si sovrappongono e ne danno così l’effetto.
4- Le superfici sono levigate, presentano numerose parti aggettanti, rientranti e sovrapposte.
5- Il modellato è raffinato, il chiaroscuro è marcato, drammatico e conferisce tridimensionalità ai corpi.
6- La linea è perlopiù curva e complessa.
7- L’opera è monocroma, bianco marmo.

Esempio