Pallina che rimbalza

Materie:Appunti
Categoria:Sistemi

Voto:

1 (2)
Download:170
Data:10.12.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
pallina-rimbalza_1.zip (Dimensione: 113.76 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_pallina-che-rimbalza.doc     475.5 Kb


Testo

PALLINA
Lab.Sistemi
-Analisi Problema
Questo programma è stato realizzato con delphi 5.
Il programma consiste in una pallina che rimbalza su tre pareti presenti nella parte superiore, laterale sinistra e inferiore, mentre sulla laterale a destra è presente una barra che può essere mossa dall’utente su e giù.
Questo movimento è dato dalla pressione dei tasti S (per far muovere la barra verso l’alto) e G (per far muovere la barra verso il basso) oppure dai bottoni presenti sullo schermo.
All’inizio il programma consisteva solo nel far rimbalzare una pallina all’interno di un quadrato, poi è stata inserita la barra e anche la possibilità di aumentare o diminuire la velocità con cui si muove la pallina.
-Spiegazione a Parole
All’inizio la Form appare con la pallina al centro dello schermo, la barra sulla stessa linea delle ordinate, il rettangolo di gioco e sulla destra sono presenti i tasti Start, Stop, Su, Giù, Aumenta-Diminuisci e Exit.
Premendo il tasto Star la pallina inizia a muoversi grazie alle variabili x,y impostate al valore 1, quando la pallina incontra una parete viene cambiata il segno di quella variabile facendo così cambiare direzione alla pallina.
Mentre dalla parte dove è presente la barra viene fatto un confronto tra l’altezza della pallina e la posizione della barra; se la barra è alla sua stessa altezza la pallina rimbalza, sempre invertendo il segno a una delle due variabili, oppure se la pallina esce dal rettangolo di gioco compare una scritta sulla form che informa l’utente della perdita del gioco.

-Flow Chart
Flow Chart di Primo Livello

Form Create
Start Click
Exit Click

Stop Click
Su Click

Giù Click

Time1 Enable

UpDown1

-Conclusioni
Questo è il primo programma realizzato con del phi quindi la sua realizzazione mi è risultata un po’ complicata.
Anche se usa un linguaggio simile al pascal ha molte altre funzioni in più che si apprendono utilizzando sempre più spesso il programma e realizzando progetti via a via sempre più complicati.
L’interfaccia grafica è molto più semplice da realizzare ed a un aspetto migliore.
Il problema maggiore che ho dovuto risolvere in questo programma è stato far rimbalzare la pallina quando incontrava la barra; perché se mettevo un solo parametro di uguaglianza la pallina rimbalzava solo se incontrava l’angolo in basso a sinistra della barra.
Articolando l’uguaglianza inserendo l’altezza della barra ho potuto risolvere questo problema.
1

Esempio