I movimenti della Luna

Materie:Appunti
Categoria:Astronomia

Voto:

1.5 (2)
Download:188
Data:23.05.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
movimenti-luna_1.zip (Dimensione: 3.88 Kb)
trucheck.it_i-movimenti-della-luna.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

I MOVIMENTI DELLA LUNA
Principali Secondari

1)Rotazione 2) Rivoluzione 3) Traslazione 4) Regressione 5) Rotazione dell’asse
Della linea maggiore dell’orbita
Dei nodi. lunare.
1) ROTAZIONE: che la luna compie intorno al proprio asse. Ruota nello stesso senso della terra (senso antiorario). Impiega circa 27 giorni come per il moto di rivoluzione. La rotazione della luna non è uniforme perché ha una forma ellissoidale e la maggior attrazione ai poli da parte della terra provoca delle LIBRAZIONI. Ve ne sono anche altre ma solo apparenti. Della terra vediamo sempre circa il 59%.
2) RIVOLUZIONE: Lo effettuata lungo un orbita ellittica la cui eccentricità 0.055; quindi ci sarà un perigeo e un apogeo e la distanza media è intorno a 384.000 km. La durata della rivoluzione può però essere di due tipi: SIDEREA O SINODICA. Questo dipende dal punto di riferimento. La diff. che è di circa due giorni è data dal fatto che nel frattempo si è mossa anche la terra.
3) TRASLAZIONE: Nel compiere il suo moto intorno al baricentro del sistema terra – luna quest’ultima si sposta contemporaneamente intorno al sole. La curva che ne esce è molto complessa e viene chiamata epicicloide. La luna (unica tra i satelliti e quindi molto simile ad un pianeta) rivolge sempre la stessa concavità verso il sole.
4) Regressione della linea dei nodi: La linea di intersezione fra il piano dell’orbita terrestre non rimane fissa nello spazio ma si sposta in senso orario con un periodo di circa 18,6 anni.
5) Rotazione dell’asse maggiore dell’orbita lunare: La linea che congiunge il perigeo con l’apogeo ruota in senso antiorario.
LE FASI LUNARI.
Quando la Luna si trova in congiunzione (ossia dalla stessa parte del sole rispetto alla terra) allora si ha la fase di luna nuova (novilunio). Quando è in opposizione si ha la fase di luna piena (plenilunio). Le posizioni corrispondenti a queste due fasi vengono chiamate sizigie. Altre due fasi vengono chiamate quadrature. Esse si verificano quando la luna occupa uno dei vertici di un triangolo rettangolo. Tra queste fasi ci sono tutte le posizioni intermedie. LUCE CINEREA: riflesso di luce solare che rimbalza sulla luna dopo aver colpito la terra. Dalla luna viene riflessa a noi molto attenuata.

Esempio