Orientamento: è la consapevolezza di avere delle risorse interne e delle risorse esterne, per fare scelte
consapevoli quando il bambino:
- conosce se stesso
- conosce le sue potenzialità e inclinazioni
- conosce dove vive, l’ambiente esterno.
Consapevolezza delle risorse interne: Metacognitività
Scienze Sociali
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
Nell’antica Roma alcuni schiavi ricchi diventavano essi stessi proprietari di schiavi. La schiavitù ha spesso provocato la resistenza e la lotta da parte dei soggetti.
I sistemi schiavistici vennero meno, in parte a cause delle lotte che suscitavano e, in parte poiché incentivi economici e di altra natura si rivelarono più efficaci. La schiavitù è p
Quando si parla di educazione si fa riferimento agli aspetti più formalizzati e istituzionalizzati della socializzazione. Ogni processo educativo è volontario consapevole e finalizzato al raggiungimento di certi obiettivi ben definiti.
Il concetto di socializzazione è invece più ampio. Esso comprende infatti gli aspetti più informali e spontan
La maturazione appare interna all’organismo e indipendente e dall’ambiente e dall’esperienza, ma, in casi particolari, può essere condizionata da fattori esterni.
APPRENDIMENTO: Capacità di acquisire nuovi comportamenti grazie all’esperienza ed è, quindi, collegato all’ambiente nel quale l’individuo si sviluppa.
Spesso non è possibile apprendere
Serve fin d’ora notare che sapere e conoscere non significano la stessa cosa:
sapere significa che abbiamo registrato delle informazioni, delle nozioni, dei processi, dei metodi e siamo capaci di ripeterli correttamente, eventualmente applicandoli;
conoscere è una modalità più attiva di rapportarsi a ciò che si studia, si legge o si impara.
Oltre alla creatività, il genio è dotato di altre particolari caratteristiche, quali:
- la motivazione e il grande impegno nelle proprie opere;
- la costanza;
- un altro sviluppo nei processi mentali superiori e un pensiero ricco;
- una personalità il più delle volte disorganizzata.
La sua produzione creativa, è spesso soggetta a osc
Le interviste vengono solitamente classificate sulla base di tre caratteristiche fondamentali.
• STRUTTURAZIONE. Si distinguono tre gradi di strutturazione.
Nell’intervista strutturata l’intervistatore ha un elenco di domande da porre, detto modulo di intervista. Le domande vanno lette parola per parola come sono scritte e nell’ordine in cui si
Il termine categoria è già stato usato in filosofia greca da Aristotele.
GRUPPO = viene definito dalle dimensioni. Si parla di gruppo quando c’è una dimensione che va dalle 3 persone in poi (due persone formano una diade). il gruppo è un insieme di persone che interagiscono tra di loro in modo ordinato. Ad esempio la classe è un gruppo. Nel
Lo psichiatra svizzero raccoglie attorno a sé un gruppo inizialmente sparuto di collaboratori con i quali, nel 1916, costituisce il Club Psicologico di Zurigo. Dal 1933 al 1942 è docente al Politecnico federale di quella città e dal 1944 al 1945 all’università di Basilea. Allo scopo di organizzare l’insegnamento e la ricerca della psicologia analitica,
Problemi etici. Da quanto esposto si deduce che il problema dell’eutanasia non investe soltanto l’aspetto etico, morale e filosofico del singolo ammalato, proprietario o usufruttuario del proprio corpo (diritto o no all’autodeterminazione, diritto o meno ad una morte dignitosa), o degli operatori sanitari (rispondere o meno alla disperata invocazione d’