Scienze Sociali

Risultati 1 - 10 di 30
Filtra per:   Tutti (62)   Appunti (30)   Riassunti (8)   Schede di libri (3)   Tesine (5)   
Ordina per:   Data ↑   Nome ↑   Download  Voto   Dimensione ↑   
Download: 647Cat: Scienze Sociali    Materie: Appunti    Dim: 19 kb    Pag: 11    Data: 18.07.2008

Orientamento: è la consapevolezza di avere delle risorse interne e delle risorse esterne, per fare scelte
consapevoli quando il bambino:
- conosce se stesso
- conosce le sue potenzialità e inclinazioni
- conosce dove vive, l’ambiente esterno.
Consapevolezza delle risorse interne: Metacognitività

Download: 611Cat: Scienze Sociali    Materie: Appunti    Dim: 14 kb    Pag: 11    Data: 02.07.2008

Nell’antica Roma alcuni schiavi ricchi diventavano essi stessi proprietari di schiavi. La schiavitù ha spesso provocato la resistenza e la lotta da parte dei soggetti.
I sistemi schiavistici vennero meno, in parte a cause delle lotte che suscitavano e, in parte poiché incentivi economici e di altra natura si rivelarono più efficaci. La schiavitù è p

Download: 573Cat: Scienze Sociali    Materie: Appunti    Dim: 4 kb    Pag: 3    Data: 05.06.2007

Quando si parla di educazione si fa riferimento agli aspetti più formalizzati e istituzionalizzati della socializzazione. Ogni processo educativo è volontario consapevole e finalizzato al raggiungimento di certi obiettivi ben definiti.
Il concetto di socializzazione è invece più ampio. Esso comprende infatti gli aspetti più informali e spontan

Download: 523Cat: Scienze Sociali    Materie: Appunti    Dim: 11 kb    Pag: 7    Data: 10.09.2007

La maturazione appare interna all’organismo e indipendente e dall’ambiente e dall’esperienza, ma, in casi particolari, può essere condizionata da fattori esterni.
APPRENDIMENTO: Capacità di acquisire nuovi comportamenti grazie all’esperienza ed è, quindi, collegato all’ambiente nel quale l’individuo si sviluppa.
Spesso non è possibile apprendere

Download: 496Cat: Scienze Sociali    Materie: Appunti    Dim: 22 kb    Pag: 21    Data: 06.06.2008

Serve fin d’ora notare che sapere e conoscere non significano la stessa cosa:
sapere significa che abbiamo registrato delle informazioni, delle nozioni, dei processi, dei metodi e siamo capaci di ripeterli correttamente, eventualmente applicandoli;
conoscere è una modalità più attiva di rapportarsi a ciò che si studia, si legge o si impara.

Download: 489Cat: Scienze Sociali    Materie: Appunti    Dim: 18 kb    Pag: 12    Data: 18.07.2008

Oltre alla creatività, il genio è dotato di altre particolari caratteristiche, quali:
- la motivazione e il grande impegno nelle proprie opere;
- la costanza;
- un altro sviluppo nei processi mentali superiori e un pensiero ricco;
- una personalità il più delle volte disorganizzata.
La sua produzione creativa, è spesso soggetta a osc

Download: 455Cat: Scienze Sociali    Materie: Appunti    Dim: 30 kb    Pag: 29    Data: 19.06.2007

Le interviste vengono solitamente classificate sulla base di tre caratteristiche fondamentali.
• STRUTTURAZIONE. Si distinguono tre gradi di strutturazione.
Nell’intervista strutturata l’intervistatore ha un elenco di domande da porre, detto modulo di intervista. Le domande vanno lette parola per parola come sono scritte e nell’ordine in cui si

Download: 425Cat: Scienze Sociali    Materie: Appunti    Dim: 5 kb    Pag: 3    Data: 22.08.2007

Il termine categoria è già stato usato in filosofia greca da Aristotele.
GRUPPO = viene definito dalle dimensioni. Si parla di gruppo quando c’è una dimensione che va dalle 3 persone in poi (due persone formano una diade). il gruppo è un insieme di persone che interagiscono tra di loro in modo ordinato. Ad esempio la classe è un gruppo. Nel

Download: 388Cat: Scienze Sociali    Materie: Appunti    Dim: 17 kb    Pag: 19    Data: 06.02.2006

Lo psichiatra svizzero raccoglie attorno a sé un gruppo inizialmente sparuto di collaboratori con i quali, nel 1916, costituisce il Club Psicologico di Zurigo. Dal 1933 al 1942 è docente al Politecnico federale di quella città e dal 1944 al 1945 all’università di Basilea. Allo scopo di organizzare l’insegnamento e la ricerca della psicologia analitica,

Download: 363Cat: Scienze Sociali    Materie: Appunti    Dim: 8 kb    Pag: 7    Data: 18.05.2005

Problemi etici. Da quanto esposto si deduce che il problema dell’eutanasia non investe soltanto l’aspetto etico, morale e filosofico del singolo ammalato, proprietario o usufruttuario del proprio corpo (diritto o no all’autodeterminazione, diritto o meno ad una morte dignitosa), o degli operatori sanitari (rispondere o meno alla disperata invocazione d’